
Distretti di Londra
Londra è suddivisa in 32 Borough, o distretti, che costituiscono delle divisioni amministrative della Grande Londra.
I Borough di Londra
La città di Londra si divide, in totale, in 32 Borough a cui si aggiunge la City of London Corporation, che porta a 33 il conteggio totale delle municipalità della città.
Ogni Borough è responsabile della propria zona (ovviamente), mentre la City of London Corporation è responsabile dello “square mile” (in italiano si traduce con il termine di “miglio quadrato”), ovvero il cuore finanziario della città.
Ogni Borough (quartiere) ha le sue elezioni indipendenti, dalle quali sono eletti dei membri che governano la loro zona. Di conseguenza, ogni zona ha il suo sindaco e tra 7 e 10 membri che operano sotto le indicazioni del “sindaco di Borough”.
Le attività svolte dai singoli Borough sono per lo più quotidiane e riguardano aspetti come l’educazione, i servizi sociali, l’assegnazione delle case “popolari”, salute ambientale e i trasporti. Come vediamo, ogni Borough ha un certo numero di poteri all’interno della sua zona, cosa fondamentale per far funzionare bene una città grande come quella di Londra.
In maniera particolare per quanto riguarda i trasporti e le strade, il 95% dei compiti totali sono svolti dai singoli Borough, che devono pensare alle facilities per i ciclisti, devono rendere sicure le strade dove i “londoners” ogni giorno viaggiano e pensare a mantenere le strade in buono stato.
Elenco dei Boroughs di Londra
- Barking & Dagenham
- Barnet
- Bexley
- Brent
- Bromley
- Camden
- City of London
- Croydon
- Ealing
- Enfield
- Greenwich
- Hackney
- Hammersmith & Fulham
- Haringey
- Harrow
- Havering
- Hillingdon
- Hounslow
- Islington
- Kensington & Chelsea
- Kingston upon Thames
- Lambeth
- Lewisham
- Merton
- Newham
- Redbridge
- Richmond upon Thames
- Southwark
- Sutton
- Tower Hamlets
- Waltham Forest
- Wandsworth
- Westminster
Inner London e OuterLondon: i distretti di Londra
12 di questi Borough costituiscono la Inner London, 20 la Outer London.
I Boroughs di Londra sono amministrati dai London Borough Councils, che sono eletti ogni quattro anni. I borough sono le principali autorità locali a Londra e sono responsabili della maggior parte dei servizi delle zone, come le scuole, i servizi sociali, la raccolta dei rifiuti e le strade. Alcuni servizi sono gestiti invece dalla Greater London Authority.
I borough di Londra, come abbiamo detto, svolgono praticamente le funzioni di distretti di governo locale e hanno delle funzioni simili a quelle dei borghi metropolitani. Ogni quartiere londinese è una Local Education Authority.
Fino al 1990 i comuni della Inner London erano serviti da una LEA, la Inner London Education Authority. Oltre che la suddivisione in Borough, Londra è divisa in 9 zone.