06 July 2018

Oyster Card: Muoversi sui Mezzi Pubblici di Londra

L'Oyster Card è la carta magnetica fondamentale per potersi muovere per Londra con i mezzi pubblici. Vediamo come fare per averla, i costi e rispondiamo ai dubbi e alle domande più comuni.

Oyster Card Londra Oyster Card Londra

Oyster Card, la carta magnetica che si può usare sui trasporti pubblici di Londra, dalla metropolitana ai bus, dai treni ai tram. E' la soluzione alternativa e più economica al classico biglietto cartaceo (Travel Card).

Oyster Card, come funziona?

L'Osyter Card può essere usata in due modi:

  • pay as you go, si paga per ogni viaggio che si fa (a tal proposito bisogna considerare il "capping", ovvero il costo massimo giornaliero che si paga a seconda delle zona di Londra che si attraversano)
  • travel card, si acquista un abbonamento che vale per un certo periodo di tempo e per determinate zone (ad esempio per una settimana per le zone 1 e 2 oppure da 1 a 3).

Oyster Card, capping 2018

Zona 1 £6.80
Zone 1–2 £6.80
Zone 1–3 £8.00
Zone 1–4 £9.80
Zone 1–5 £11.60
Zone 1–6 £12.50

Come funziona?

Uno dei concetti importanti da conoscere viaggiando sui mezzi di trasporto di Londra è il capping, che si applica solo all'Oyster "pay as you go", non a quella in abbonamento

In cosa consiste? In sostanza, ogni volta che si entra e si esce dalla metropolitana, oppure ogni volta che si prende un bus, si paga un certo importo. Se si effettuano più viaggi in un giorno, gli importi pagati si sommano tutti, ma fino ad un tetto limite (il capping).

In sostanza, se per il giorno in questione si viaggia tanto da spendere più dell'importo del capping se si contasse il costo dei singoli viaggi, l'importo massimo che si pagherebbe è il capping, dunque tutti gli altri viaggi sono gratuiti.

Nel calcolo del capping rientrano tutti i viaggi fatti dalle 4:30 di mattina fino alle 4:29 del giorno dopo.

Come usare l’Oyster Card

Usare l’Oyster Card a Londra è molto facile, tuttavia è una cosa leggermente diversa a seconda se la si usa su un bus, in metro, su un tram, sul National Rail o sui servizi via fiume, o ancora sull'Emirates Air Line.

Usare l’Oyster su Autobus e tram

Sia sugli autobus che sui tram basta toccare la scheda sull'apposito lettore giallo. E' importante farlo UNA sola volta, all'inizio del viaggio autobus e in tram. I lettori si trovano solitamente all'interno degli autobus quando si sale a bordo o sulle piattaforme dei tram prima di salire. Attenzione a NON toccare di nuovo quando si scende, altrimenti si pagherà due volte. L'unico mezzo di trasporto dove bisogna toccare due volte (una all'entrata e una all'uscita è la metropolitana). Quando si tocca l'Oyster bisogna fare attenzione alle luci di risposta:

  • Luce Verde: si può salire a bordo. Significa che si ha abbastanza credito “pay as you go” o che l'abbonamento è ancora valido.
  • Luce Rossa: non si può viaggiare fino a che non si è ricaricato il credito o fino a che non si è rinnovato l’abbonamento.

Oyster Card Capping bus e tram

Nel caso di bus e tram, il capping giornaliero è diverso da quello della metro, e per il 2018 è di 4,50£ .

Consiglio personale

Un'accortezza in più bisogna averla alla stazione metropolitana e dei tram del quartiere di Wimbledon. Viaggiando in tram verso quest'area bisogna sempre toccare all'inizio del viaggio e assicurarsi di toccare anche al momento di lasciare la stazione.

Quando si viaggia dalla stazione di Wimbledon bisogna sempre toccare sempre ai tornelli quando si accede (è la stessa entrata della metropolitana) e di nuovo sul lettore giallo anche sulla piattaforma del tram. Non preoccupatevi, non si paga due volte, il sistema riconosce che si viene dalla metro e che si sta prendendo il tram.

Usare l’Oyster sulla metro Tube, sul DLR e sui treni

Per la metropolitana, la DLR, la London Overground e i servizi National Rail bisogna toccare l’Oyster sia all’inizio che alla fine del viaggio per essere certi di pagare la tariffa giusta, altrimenti si rischia di pagare di più.

I lettori si trovano agli ingressi della stazione, sulle piattaforme e alle uscite.

All'ingresso, se non si dispone di credito sufficiente o di una Travelcard valida, verrà visualizzato un messaggio 'chiedere assistenza' e le porte non si apriranno.

Se i tornelli sono già aperti è comunque necessario toccare il lettore giallo come se fossero chiuse.

Oyster Card Londra per 3, 4 o 5 giorni

Usare l'Oyster Card a Londra è molto comodo anche se si viene per pochi giorni. Secondo me vale sempre la pena farne una e magari portarla come ricordo con sé, anche se si paga la cauzione.

Oyster Card Londra, dove si compra

Per comprare Oyster Card si può semplicemente farne richiesta presso una qualunque stazione della metropolitana di Londra pagando un deposito di tre sterline, che verranno rimborsati nel momento in cui si restituisce la carta.

Oyster Card, scadenza

L'Oyster Card non scade. Dal momento in cui la ottieni puoi girare sulla metropolitana e sui bus di Londra in ogni momento, sia nella versione "pay as you go" (ricaricabile) che nella versione travelcard (abbonamento). L'unico modo per non avere più l'Oyster Card è quella di ridarla alla TFL e farsi rimborsare la caparra.

Anche se decidi di acquistare l'Oyster Card quest'anno, portarla con te in Italia come un souvenir e poi, la prossima volta che tornerai a Londra usare la stessa Oyster, puoi farlo.

Oyster Card, prezzi

Le tariffe e i prezzi dell'Oyster Card variano a seconda di questi due fattori:

  • la tratta che si percorre
  • la scelta tra Oyster ricaricabile "pay as you go" e Oyster in abbonamento
  • il momento della giornata, distinguendo tra "peak" e "off peak". Per saperne di più leggi la nostra guida agli orari dei trasporti di Londra.
Per comodità vi forniamo i link al sito ufficiale TFL per essere aggiornati sulle ultime tariffe e costi. Ogni link apre in un'altra pagina un file PDF.

Come ricaricare o rinnovare l'Oyster Card

La ricarica o il rinnovo dell'Oyster Card può essere fatto:

  • presso le apposite macchine che si trovano in ogni stazione metropolitana
  • presso gli sportelli informativi, parlando direttamente con un operatore
  • presso dei negozi off-licence che spesso si trovano in giro per Londra e che espongono il cartello "Oyster top-up"
Il taglio minimo di ricarica dell'Oyster Pay as you go è di 5 sterline alla macchina, mentre non c'è limite agli sportelli informativi.

Ricaricare l'Oyster Card dall'Italia

Se preferisci puoi fare la ricarica dell'Oyster Card direttamente dall'Italia. Per farlo è fondamentale aver registrato la propria Oyster sul sito ufficiale TFL e partire con un paio di giorni di anticipo. Per esperienza posso dirti che se fai una ricarica online oggi, sarà disponibile solo da domani.

E' importante anche indicare una stazione metropolitana dove andare a "prendere" la tua ricarica, che ti verrà accreditata non appena toccherai con l'Oyster sul lettore giallo per entrare in metro.

Se hai dubbi oppure se non hai bisogno di prendere la metro, ma vuoi comunque fare una ricarica online dall'Italia, una volta arrivato in una stazione metropolitana chiedi ad un addetto di "sbloccarti" la somma della ricarica e di riceverla accreditata sull'Oyster anche senza bisogno di toccare il lettore giallo.

Cosa succede se non tocco all'entrata o all'uscita?

Immediatamente vi verrà scalato l'importo dell'intera corsa, partendo dalla prima stazione della linea metropolitana.

Se utilizzate l'Oyster Card in viaggio sulla metropolitana, sulla DLR, sull'Overground o sul National Rail e non toccate all'ingresso o all'uscita, state facendo un viaggio incompleto e vi verrà addebitata una tariffa massima.

Le tariffe massime non contano per raggiungere il capping quotidiano e non si applicano su autobus e tram.

Quando le stazioni sono molto occupate si possono trovare i tornelli aperti per controllare la folla e garantire che le persone possano lasciare la stazione in modo rapido e sicuro.

Se doveste avere dubbi se avete toccato o meno l'Oyster all'uscita e temete di aver pagato il massimo della corsa fatelo presente ad un operatore della metropolitana, in maniera da fare le necessarie verifiche e avere nuovamente accreditata la somma pagata in eccesso.

I lettori rosa di Oyster Card, cosa sono, come funzionano e a che cosa servono

Lettori rosa OysterA volte potreste trovare in alcune stazioni della metropolitana e nelle stazioni della London Overground dei lettori di Oyster Card di colore rosa-fuchsia.

Questi lettori non registrano l’inizio o la fine del viaggio, ma forniscono informazioni a TFL sul percorso scelto, in modo da possiamo addebitare la tariffa giusta.

Alcuni percorsi sono più economici rispetto ad altri, come quelli che evitano la zona 1. Immaginate di voler da una stazione in zona 3 sul lato sinistro della città fino ad una stazione, sempre in zona 3, sul lato destro. Potete farlo passando per il centro o, impiegando più tempo, evitando il centro e affidandovi in maniera particolare all’Overground.

In questo caso potete toccare i lettori rosa e dare indicazioni a TFL che state scegliendo un percorso esterno alla zona 1 (se non lo fate, vi verrà comunque addebitata la tariffa come se foste passati in zona 1).

Il "card clash"

Bisogna fare attenzione, quando si usa l'Oyster, a tenerlo separato da altri Oyster che si hanno e da carte di credito o di debito con tecnologia contactless.

Se un lettore giallo dovesse rilevare due Oyster o un Oyster e una carta contactless, bloccherebbe l'ingresso dando una luce rossa, come se non si avessero abbastanza soldi sull'Oyster per fare il viaggio.

Se invece dovesse venire rilevato un "card clash" su un bus o su un tram, c'è il rischio che l'importo venga scalato su una carta o su un Oyster diverso da quello che si sarebbe voluto usare.

Autore: Manila - LDNcity

Giudizi e Recensioni

Meteo attuale
Previsione corrente, meteo attuale
Londra, Regno Unito
Monday 05 March 2018
Ultima rilevazione ore 15:00
Temperatura:
9°C
(Min: 9°C Max: 9°C)
Umiditá:
81%
Pressione:
995.17
Vento:
6 km/H (direzione SE)
Previsione per le ore 18:00
Previsione per le ore 18:00
Minima:
7°C
Massima:
7°C
Previsione per le ore 21:00
Previsione per le ore 21:00
Minima:
7°C
Massima:
8°C
Previsione per le ore 00:00
Previsione per le ore 00:00
Minima:
7°C
Massima:
7°C