17 August 2016

La storia del mercato di Greenwich

5B Greenwich Market, London SE10 9HZ, UK, SE1 7PD, Londra UK

La storia del mercato di Greenwich dal 1700 fino ai giorni nostri, un emozionante viaggio alla scoperta di uno dei più bei mercati di Londra.

Un antico villaggio situato sulle rive del Tamigi, ricco di storia reale, Greenwich è stata a lungo sede del Royal Charter Market, uno dei mercati reali più importanti dell'epoca, che il 19 dicembre 1700 venne assegnato per 1000 anni al Greenwich Hospital.
Storia del mercatino di Greenwich Storia del mercatino di Greenwich

Originariamente ospitato dove c'era la Porta Ovest dell'Old Royal Naval College, il mercato ha cominciato a diffondersi anche nelle zone più limitrofe nel corso del 1800, quando le strade buie e i vicoli erano difficili e pericolosi da controllare.

> Leggi di più sulla storia di Londra

Nei primi anni del XIX secolo, come parte del tentativo di ripulire la facciata del fiume e portare gli edifici di Greenwich ad equipararsi a degli standard più in linea con il Royal Hospital (oggi Old Royal Naval College), il mercato venne spostato dove si trova oggi e fu proprio allora che vennero deposti i primi ciottoli per rendere più agevole la camminata. Vennero inoltre costruiti tre tetti per proteggere mercato, merci e mercanti dalle intemperie.

Nel 1831 il mercato ospitava principalmente i commercianti che vendevano carne, pesce, uova, burro, pollame, frutta e verdura. Ai margini più esterni c'erano invece venditori ambulanti di prodotti come la porcellana, il vetro e la maiolica.

Nel 1845, al licenziatario del pub Admiral Hardy venne dato il permesso di trasformare la grande stanza sopra l'arco in College Approach in un piccolo teatro con balcone. Ancora oggi si può leggere l'iscrizione sull'arco che recita: “A false balance is an abomination to the Lord but a just weight is his delight”.

Il mercato, oggi

Il Greenwich Hospital ha speso nel corso degli anni una somma considerevole per la costruzione del nuovo mercato, e così nel 1849 il Parlamento inglese approvò un atto che consentì all'ospedale stesso di regolare e gestire i mercati. La nuova legge consentì all'ente di raccogliere l'affitto dai pedaggi degli stalli, oltre che di creare nuovi statuti.

Nel corso del 1908 il tetto in legno, che era nel frattempo diventato pericolante, fu sostituito da uno in acciaio e vetro (possiamo vederlo ancora oggi).

Nel 1905 dei decreti inerenti il mercato vennero modificati per consentire la negoziazione per sei giorni alla settimana con l'esenzione della domenica, del giorno di Natale e dei giorni festivi.

Alla fine della prima guerra mondiale l'uso di cavalli come mezzo di trasporto diminuì e le scuderie vennero utilizzate come deposito merci.

Dalla fine della seconda guerra mondiale e fino al 1980 iniziò forse il periodo più triste per il mercato di Greenwich, che subì un lento ma costante declino sia nel numero di commercianti che di visitatori.

Fu proprio dal 1980 che il Greenwich Market conobbe nuova fortuna e tornò a nuova vita. Questo portà all'inaugurazione del primo mercato di arti e mestieri il 14 maggio del 1985, ispirato dall'esempio del Camden Lock, mentre dal 1987 i negozi lungo tutto il perimetro vennero affittati a nuovi imprenditori, per la maggior parte del settore artigianale.

Foto del Greenwich Market attuale.

Autore: Manila - LDNcity

Giudizi e Recensioni

Meteo attuale
Previsione corrente, meteo attuale
Londra, Regno Unito
Monday 05 March 2018
Ultima rilevazione ore 15:00
Temperatura:
9°C
(Min: 9°C Max: 9°C)
Umiditá:
81%
Pressione:
995.17
Vento:
6 km/H (direzione SE)
Previsione per le ore 18:00
Previsione per le ore 18:00
Minima:
7°C
Massima:
7°C
Previsione per le ore 21:00
Previsione per le ore 21:00
Minima:
7°C
Massima:
8°C
Previsione per le ore 00:00
Previsione per le ore 00:00
Minima:
7°C
Massima:
7°C