17 August 2016

Storia di Covent Garden

Long Acre, London WC2E 9JT, UK, SE1 7PD, Londra UK

La storia di Covent Garden, una delle più belle piazze di Londra. Andiamo a vedere cosa c'era in passato in questa zona che oggi ospita buskers, ristoranti e tantissimi turisti.

Durante il XVIII secolo Covent Garden era il quartiere a luci rosse di Londra.

Covent Garden - Storia di Covent Garden

Storia di Covent Garden Storia di Covent Garden

Prima ancora, nel XVII secolo, le strade di Covent Garden erano i quartieri alti della città, destinati esclusivamente ai ricchi. La piazza di questo quartiere di Londra, così come la vediamo oggi, fu ideata da Inigo Jones durante gli anni '30 del XVII secolo, seguito della commissione da parte del conte di Bedford.

> Leggi anche la storia di Londra.

All'inizio Covent Garden, grazie alla ventata di novità che portò con sè, attirò ricchi ed aristocratici. Nel corso del secolo successivo, invece, l'espansione del mercato ortofrutticolo, l'apertura dei teatri e caffè negli edifici tutt'attorno, peggiorarono di molto la situazione dell'area così tanto che, all'inizio del XVIII secolo, Covent Garden divenne tristemente nota come "la grande piazza di Venere", con decine e decine di locali dediti al gioco d'azzardo, diversi bordelli e i bagnios.

I bagnios di Covent Garden

I bagnios, nella storia di Covent Garden erano semplici bagni turchi o, per la maggior parte delle volte, svolgevano anche la funzione di bordello, con le prostitute affacciate alle finestre in "atteggiamento sfacciato per invitare chi si stava recando a teatro ad entrare nelle loro case".

La Covent Garden dei personaggi ricchi e famosi

I personaggi ricchi e famosi erano di casa in locali come lo Shakespear's Head, dove si dice che il cuoco preparasse la migliore zuppa di tartaruga della città.

Russell Street, che da Covent Garden porta ad est, era invece una delle vie più note dell'area, sede della Rose Tavern, una delle più malfamate taverne di Londra.

La Rose Tavern di Covent Garden

La Rose Tavern era uno dei più antichi bordelli di Covent Garden, così famoso all'epoca che Samuel Pepys, politico e scrittore inglese, nel suo diario ricorda di avervi avuto, nel 1667, una storia con una prostituta. La taverna era celebre per le prostitute "d'alto bordo", che praticavano lo strip tease e la flagellazione e che, per questo, venivano considerate migliori delle altre.

Si dice, in ogni caso, che qui il cibo era assolutamente magnifico e che, per questo, attirava anche reali e gente aristocratica.
Rose Tavern a Covent Garden, Londra Rose Tavern a Covent Garden, Londra

Il declino di Covent Garden

Con l'avvicinarsi del XIX secolo lo status della piazza declinò velocemente. Il teatro attirava ancora diversa gente ma il mercato si andava allargando e le taverne erano oramai diventate molto pericolose.

La svolta e la Covent Garden che conosciamo oggi

Durante gli anni '30 dell'Ottocento, la svolta. I quartieri malsani furono demoliti, venne creato un grande mercato al coperto. In epoca vittoriana si aggiunse anche il tetto in vetro che possiamo vedere oggi tra le foto di Covent Garden.

Nel 1974 il mercato venne definitivamente chiuso e trasferito a Vauxhall. Dagli anni '80 l'area è stata valorizzata con negozi eleganti e chic e ha assunto rapidamente valore.

Autore: Manila - LDNcity

Giudizi e Recensioni

Meteo attuale
Previsione corrente, meteo attuale
Londra, Regno Unito
Monday 05 March 2018
Ultima rilevazione ore 15:00
Temperatura:
9°C
(Min: 9°C Max: 9°C)
Umiditá:
81%
Pressione:
995.17
Vento:
6 km/H (direzione SE)
Previsione per le ore 18:00
Previsione per le ore 18:00
Minima:
7°C
Massima:
7°C
Previsione per le ore 21:00
Previsione per le ore 21:00
Minima:
7°C
Massima:
8°C
Previsione per le ore 00:00
Previsione per le ore 00:00
Minima:
7°C
Massima:
7°C