17 August 2016

Storia della Colonna di Nelson

5 Trafalgar Square, London WC2N 5NJ, UK, SE1 7PD, Londra UK

La Colonna di Nelson, alta oltre 51 metri e situata a Trafalgar Square, è uno dei monumenti più famosi di Londra. Qui ti raccontiamo la storia che sta dietro alla decisione di innalzare questa statua ad uno dei personaggi storici più importanti dell'intero Regno Unito.

Uno dei monumenti storici più importanti della storia di Londra è senza dubbio la statua dell’Ammiraglio Nelson, che si trova in Trafalgar Square e che dai suoi oltre 51 metri di altezza guarda tutto il centro della città.
Colonna di Nelson di Londra a Trafalfar Colonna di Nelson di Londra a Trafalfar

Nel febbraio 1838 un gruppo di 121 persone, tra cui diversi parlamentari, si riunirono con la volontà di erigere un monumento che potesse ricordare Lord Nelson, divenuto famoso durante le guerre napoleoniche. Il governo decise di mettere a disposizione, come punto di installazione della statua, lo spiazzo di fronte al National Gallery. A quel punto partì la raccolta dei progetti, che sarebbero dovuti rientrare in un budget di 30.000 sterline e riuscire a consegnare la statua entro il 31 gennaio 1839.

Tra i vari designer che presentarono delle proposte, il vincitore fu William Railton, che ideò una colonna in stile Corinzio con in cima una statua dell’ammiraglio Nelson, fiancheggiata da quattro leoni.  A causa di alcune critiche sull’assegnazione dei lavori, venne fatta una seconda proposta, vinta sempre da Railton, il quale pensò ad un progetto finale leggermente diverso rispetto al primo. Nei piani originali la statua sarebbe dovuta essere alta 62 metri, mentre venne ridotta a 52 per un discorso di stabilità.

I lavori sulle fondamenta iniziarono nel luglio 1840, mentre il 30 settembre dello stesso anno venne posta la prima pietra della colonna, da Charles Davison Scott, segretario onorario del comitato che guidava i lavori e figlio del segretario personale di Nelson, John Scott. Nonostante la data di scadenza fissata nel 1841, la colonna di Nelson fu pronta solo 2 anni dopo, nel 1843.

I rilievi in bronzo che si vedono ancora oggi alla base vennero posizionati solo nel 1849. Sul lato che dà verso Whitehall si vede una raffigurazione della morte di Nelson, nel 1850 venne posizionato, sul lato opposto, un rilievo della battaglia del Nilo, ideato da William Woodington.

La statua di Nelson venne creata da Edward Hodges Baily.

I leoni di bronzo che si trovano alla base della statua vennero aggiunti nel 1867. Inizialmente sarebbero dovuti essere realizzati in granito, salvo poi la decisione di farli in bronzo in virtù dell’infuenza che ebbero, sul realizzatore Sir Edwin Landseer, i leoni installati 6 anni prima al Széchenyi Lánchíd di Budapest.

La storia ci dice che la statua aveva una grandissima importanza simbolica per Hitler. Se, infatti, i suoi piani di invadere l’Inghilterra fossero riusciti, egli aveva già deciso di portare la statua a Berlino.

Ancora oggi i leoni si possono vedere alla base della statua e ci sono tantissimi turisti che vengono in vacanza a Londra che vi salgono in groppa. La Greater London Authority ha scoraggiato da un tale comportamento dopo aver notato (con uno studio condotto nel 2011) che proprio questo salire e scendere avrebbe provocato dei gravi danni ai leoni stessi

Autore: Manila - LDNcity

Giudizi e Recensioni

Meteo attuale
Previsione corrente, meteo attuale
Londra, Regno Unito
Wednesday 25 March 2020
Ultima rilevazione ore 12:00
Temperatura:
14°C
(Min: 11°C Max: 14°C)
Umiditá:
30%
Pressione:
1025
Vento:
4 km/H (direzione E)
Previsione per le ore 15:00
Previsione per le ore 15:00
Minima:
11°C
Massima:
14°C
Previsione per le ore 18:00
Previsione per le ore 18:00
Minima:
8°C
Massima:
9°C
Previsione per le ore 21:00
Previsione per le ore 21:00
Minima:
6°C
Massima:
7°C