17 August 2016

Le bandiere del Regno Unito

Il Regno Unito ha diverse bandiere oltre la Union Jack, tra cui il vessillo Reale Inglese e altre bandiere usate in campo navale e aeronautico.

Le bandiere del Regno Unito sono più di una, usate in circostante diverse a seconda dei casi. Quando ci si riferisce al paese in sé, solitamente si ha, nell’immaginario collettivo di bandiera, la Union Jack, ovvero la bandiera inglese. Oltre ad essa, ci sono altre cinque bandiere che hanno notevole importanza nel paese.

La Union Jack

bandiera inglese

E' la bandiera principale del Regno Unito, formata dalla "fusione" tra le bandiere d'Inghilterra, di Scozia e dell'Irlanda del Nord. Si tratta dell'unica bandiera nella storia ad aver sventolato contemporaneamente in tutti i sei continenti. Comunemente nota in Italia come bandiera inglese, è in realtà più giusto chiamarla bandiera del Regno Unito.

Lo stendardo reale

stendardo reale inglese

Indubbiamente questo stendardo è il più importante di tutti. In inglese noto come “Royal Standard”, è la bandiera personale della Regina Elisabetta II quando svolge la sua funzione di regina del Regno Unito e dei regni del Commonwealth.

Al confronto con le altre bandiere, nel protocollo, lo stendardo reale è la bandiera suprema, che viene sempre messa al di sopra anche della bandiera inglese Union Jack. Inoltre, non sventola mai a mezz’asta, neanche dopo la morte del Re o della Regina, poiché un Sovrano sul trono del paese c’è sempre e c'è sempre stato nella storia di Londra.

La bandiera navale civile inglese

bandiera navale civile inglese

La bandiera inglese che viene usata in campo navale civile è nota come “Red Ensign”. Si tratta di una bandiera che riporta, nel quarto in alto a sinistra la Union Jack, la bandiera inglese, e per il resto è a sfondo rosso. A volte può portare anche uno stemma o una scritta.

La bandiera navale militare inglese

bandiera navale militare inglese

In campo militare, la bandiera navale cambia leggermente dalla sua versione civile ed è nota come “White Ensign”. Anch’essa porta, nel quarto in alto a sinistra, la bandiera inglese, mentre per il resto è sostanzialmente la bandiera dell’Inghilterra, ovvero la croce di San Giorgio.

La bandiera navale governativa inglese

bandiera navale governativa inglese

Una terza bandiera viene usata dalle navi del governo. Si tratta della "Blue Ensign", uguale alla Red Ensign tranne per il fatto che lo sfondo è blu.

La bandiera dell’aviazione civile

bandiera aviazione civile inglese

L’aeronautica civile inglese ha una bandiera che porta la Union Jack nel quarto in alto a sinistra, è a sfondo celeste e porta una croce bianca e blu nel centro.

Autore: Manila - LDNcity

Giudizi e Recensioni

Meteo attuale
Previsione corrente, meteo attuale
Londra, Regno Unito
Wednesday 25 March 2020
Ultima rilevazione ore 12:00
Temperatura:
14°C
(Min: 11°C Max: 14°C)
Umiditá:
30%
Pressione:
1025
Vento:
4 km/H (direzione E)
Previsione per le ore 15:00
Previsione per le ore 15:00
Minima:
11°C
Massima:
14°C
Previsione per le ore 18:00
Previsione per le ore 18:00
Minima:
8°C
Massima:
9°C
Previsione per le ore 21:00
Previsione per le ore 21:00
Minima:
6°C
Massima:
7°C