17 August 2016

La Bandiera inglese, la Union Jack

La bandiera inglese, ovvero la Union Jack o Union Flag, da dove arriva e qual'è la sua storia?

L’unica bandiera al mondo ad aver sventolato contemporaneamente in tutti i 6 continenti (Europa, America del Nord e del Sud, Asia, Africa, Antartide e Oceania), la bandiera inglese, nota anche come Union Flag o come Union Jack, è una delle bandiere nazionali più prestigiose e note al mondo.
Storia della bandiera inglese Storia della bandiera inglese

Nata nel 1801 in seguito all’accordo con cui il Regno di Gran Bretagna e il Regno d’Irlanda si unirono andando a formare il Regno di Gran Bretagna e Irlanda, questa bandiera è una versione cambiata rispetto a quella usata in precedenza, dal 1606.

Anche se in Italia ci si riferisce alla Union Jack chiamandola comunemente “bandiera inglese”, in realtà essa è la bandiera di tutto il Regno Unito, poiché quella della sola Inghilterra è la Croce di San Giorgio, ovvero un vessillo bianco con una croce rossa.

Da quali bandiere è formata la bandiera del Regno Unito?

La Union Jack è formata dall’unione di tre bandiere:

  • La croce di San Giorgio, bandiera inglese, bianca con una croce rossa
  • La croce di Sant’Andrea, bandiera della Scozia, blu scuro con una croce diagonale bianca
  • La croce di San Patrizio, bandiera dell’Irlanda, bianca con una croce diagonale rossa

La storia della bandiera inglese

Possiamo dire che la Union Jack nasce, anche se non proprio come la conosciamo noi oggi, nel corso del 1606. Tre anni prima Giacomo VI di Scozia ereditò il trono inglese e divenne Giacomo I d’Inghilterra. Le corone dell’Inghilterra e della Scozia si unirono e, nonostante l’unico sovrano, le due nazioni rimasero indipendenti tra di loro.

Nel 1606 un decreto regale stabilì che fosse ideata una sola bandiera che potesse rappresentare l’unione di Inghilterra e Scozia. Si pensò ad un incrocio tra la Croce di San Giorgio (bandiera inglese) e la Croce di Sant’Andrea (vessillo scozzesse).

Fino al 1707 rimase pratica comune mettere, in Inghilterra, la bandiera inglese sopra quella scozzese, mentre in Scozia si faceva il contrario, ovvero la bandiera scozzese sopra quella inglese.

Dal 1707 in poi, invece, la bandiera ricevette un suo status e non cambiò più tra i due paesi.

L’unica cosa che si modificò leggermente negli anni fu il colore del blu di sfondo, anche perché la Scozia non aveva mai definito un blu da usare.

Curiosità, oggi il blu della bandiera del Regno Unito e quello della bandiera scozzese sono diversi: il primo è un “navy blue”, ovvero un Pantone 280, mentre quello della bandiera della Scozia è un “royal blue”, ovvero un Pantone 300.

Il Galles, facente parte del Regno d’Inghilterra sin dal 1282, non trovò alcuno spazio nella Union Jack.

L’attuale bandiera britannica, la Union Flag come la conosciamo noi oggi, nacque nel 1801 dopo l’atto di unione, siglato l’anno precedente, tra il Regno di Gran Bretagna e il Regno d’Irlanda. La nuova Union Flag vide l’aggiunta di un decusse rosso derivante dalla Bandiera di San Patrizio.

Tale decusse venne disegnata sopra la bandiera scozzese ma al di sotto di quella inglese. Per mettere in evidenza che l’Irlanda non era superiore alla Scozia, invece, la decusse venne ridotta della metà.

Oggi, in seguito alla divisione tra Irlanda e Irlanda del Nord, la decusse rossa della Union Jack rappresenta esclusivamente l’Irlanda del Nord. Nelle giornate del San Patrizio, ad esempio, in Irlanda del Nord viene spesso sventolata la bandiera britannica invece che quella irlandese.

storia della bandiera inglese

Autore: Manila - LDNcity

Giudizi e Recensioni

Meteo attuale
Previsione corrente, meteo attuale
Londra, Regno Unito
Monday 05 March 2018
Ultima rilevazione ore 15:00
Temperatura:
9°C
(Min: 9°C Max: 9°C)
Umiditá:
81%
Pressione:
995.17
Vento:
6 km/H (direzione SE)
Previsione per le ore 18:00
Previsione per le ore 18:00
Minima:
7°C
Massima:
7°C
Previsione per le ore 21:00
Previsione per le ore 21:00
Minima:
7°C
Massima:
8°C
Previsione per le ore 00:00
Previsione per le ore 00:00
Minima:
7°C
Massima:
7°C