17 August 2016

Augustus Pugin, l'architetto del Big Ben

Augustus Pugin è noto per essere l'architetto del Big Ben, la torre orologio che è un po' il simbolo di Londra oggi. Scopriamo la vita di questo amante del gotico che rivoluzionò un po' il mondo dell'architettura dell'epoca.

Augustus Welby Pugin è stato definito il più importante architetto inglese del 19 ° secolo. Nato il 1 ° marzo 1812 nel quartiere di Bloomsbury a Londra, il padre Auguste era membro di quella parte dell'aristocrazia francese che aveva ritenuto prudente lasciare la Francia durante la rivoluzione.
Augustus Pugin Augustus Pugin, l'architetto del Big Ben

Dal padre, Augustus aveva imparato un profondo amore per l'architettura gotica medievale: Pugin padre portò spesso il figlio in vari tour all'estero durante i quali gli fece studiare lo stile e il design architettonico dei vari luoghi.

Auguste, il padre di Augustus, ha lavorato come artista e disegnatore per vario tempo, fino a diventare il disegnatore principale dell'architetto John Nash, altro nome importante che ritroviamo spesso legato a vari monumento di Londra, come la piazza di Covent Garden. Augustus ha aiutato il padre a creare una serie di disegni meravigliosamente dettagliati e precisi che forniscono dei dettagli unici dell'architettura gotica medievale; essi hanno aiutato una generazione di architetti ad emulare lo stile gotico e hanno contribuito a generare quel movimento di architettura e design che ora chiamiamo gotico vittoriano.

I disegni di Pugin figlio erano così belli che alla tenera età di 19 anni è stato scelto per la progettazione degli arredi del Castello di Windsor.

Pugin sposò Anne Garnet, la quale morì di parto nel 1832, lasciando l'uomo con una figlia. Solo un anno più tardi, Augustus sposò Louisa Burton, con la quale ebbe altri cinque figli. Louisa è morta nel 1844 e Pugin si è sposato per la terza volta, questo volta unendosi a Jane Knill, dalla quale ha avuto altri due figli.

Nel frattempo Pugin si convertì al cattolicesimo, una conversione che lo lasciò pieno di un fervente desiderio di esprimere la sua fede attraverso l'architettura. Egli considerò il periodo che andava dal 1280 al 1340 (noto come "Second Pointed" in epoca vittoriana), come l'apice della storia umana, quando le persone espressero la loro fede attraverso le arti creative.

Egli aborriva il lavoro di James Wyatt e dei suoi primi contemporanei del 19° secolo, che copiavano le forme dello stile gotico ma usavano materiali scadenti o, addirittura, il ferro. A sostegno delle sue argomentazioni a favore di un autentico gotico, Pugin ha prodotto il libro "Contrasts", un libro in cui metteva a confronto gli edifici nobili del 14° e del 15° secolo con quelli più moderni dell'epoca, mettendo in evidenza come ci fosse stato un decadimento del gusto.

Il successo del libro e le sue opere, hanno portato a Pugin un certo numero di commissioni architettoniche, in particolare la cattedrale di Southwark, St. Chad (la Cattedrale cattolica romana di Birmingham), St. Marie a Derby e St. Oswald a Liverpool. Pugin è stato coinvolto in più di un'architettura ecclesiastica e ha lavorato anche all'interno del Castello Chirk a Bilton, e a Scarisbrook Hall in Lancashire.

Un edificio sovrasta tutti gli altri come testamento dell'influenza di Pugin: il Big Ben. La ricostruzione del Palazzo di Westminster (ovvero la sede del Parlamento inglese) dopo la distruzione dell'incendio del 1834, venne posta sotto l'inventiva di Sir Charles Barry, il quale diede a Pugin la responsabilità di ogni aspetto degli interni e la realizzazione della Torre dell'Orologio (questo il nome con il quale il Big Ben era noto fino al 2012, quando venne ufficialmente rinominato "Elizabeth Tower").

Nel 1851 Pugin lavorò per la Medieval Court for the Great Exhibition (un'esposizione che si tenne a Crystal Palace), ma una vita dedicata solo al lavoro in maniera incessante, iniziò a chiedere un pedaggio. Pugin si fermò in maniera quasi improvvisa per eccessiva stanchezza e trascorse diverso tempo in maniera privata, prima di morire nella sua casa a Ramsgate il 14 settembre 1852.

L'eredità di Pugin si estende ben oltre i suoi progetti architettonici; egli è stato il responsabile della popolarità di uno stile architettonico che ha raggiunto ogni angolo della vita vittoriana, ha influenzato scrittori come John Ruskin e designer come William Morris. Le sue idee sono state espresse nell'architettura e nelle arti private e pubbliche in tutta la Gran Bretagna, e non solo.

Autore: Manila - LDNcity

Giudizi e Recensioni

Meteo attuale
Previsione corrente, meteo attuale
Londra, Regno Unito
Wednesday 25 March 2020
Ultima rilevazione ore 12:00
Temperatura:
14°C
(Min: 11°C Max: 14°C)
Umiditá:
30%
Pressione:
1025
Vento:
4 km/H (direzione E)
Previsione per le ore 15:00
Previsione per le ore 15:00
Minima:
11°C
Massima:
14°C
Previsione per le ore 18:00
Previsione per le ore 18:00
Minima:
8°C
Massima:
9°C
Previsione per le ore 21:00
Previsione per le ore 21:00
Minima:
6°C
Massima:
7°C