Il Southbank Centre di Londra

Belvedere Road, SE1 8XX, Londra UK

Southbank Centre: Spettacoli, Arte e Cultura in 3 importanti edifici.

 Voto: 5.0 /5  (4 voti)
Il Southbank Centre di Londra,
Il Southbank Centre di Londra
Aggiornamento settembre 2015
Dal 21 settembre 2015 e per due anni, la Queen Elizabeth Hall e l’Hayward Gallery rimarranno chiuse per dei lavori di ristrutturazione, in maniera che le sale possano rimanere fruibili anche per le nuove generazioni.
Durante questo tempo, il programma consueto del Southbank Centre continua al Royal Festival Hall e al St John’s Smith Square, dove si terranno le principali performance musicali.

Il Southbank Centre di Londra


Il SouthBank Centre di Londra è il più grande centro per le arti in Europa. Comprendente tre edifici principali, il Royal Festival Hall, la Queen Elizabeth Hall e la Purcell Room, ogni anno attira oltre 3 milioni di visitatori.

Ogni anno si tengono presso il Southbank Centre di Londra circa 1.000 esibizioni tra musica, eventi teatrali e di danza.

L’idea alla base della nascita del SouthBank Centre, nel 1951, era quella di avere un posto dove tenere alcuni tra i più importanti festival della nazione. Questa forza trainante è ancora oggi quella che caratterizza questo centro delle arti, tant’è che si possono trovare quotidianamente eventi e festival dedicati, ad esempio, ai bambini, ai giovani, all’amore, all’Africa, ovviamente alla musica e tanto altro. Per le scuole, il centro propone tutta una serie di opportunità per entrare in contatto con l’emozionante mondo dell’arte e degli eventi culturali: dal Gamelan, un programma per le famiglie, fino al Voicelab, l’iniziativa vocale del centro, le alternative sono davvero tante e per scoprirle tutte ti consigliamo di rivolgerti direttamente al sito ufficiale, dove le informazioni sono costantemente aggiornate.

Attualmente sono quattro le orchestre “residenti” al Southbank:

  • Orchestra filarmonica di Londra
  • Philharmonia Orchestra
  • London Sinfonietta
  • Orchestra o the Age of Enlightenment

 Orari e date di apertura

  • Royal Festival Hall: 10 – 23 , ogni giorno ed esclusione del Natale. Ingresso gratuito.
  • Queen Elizabeth Hall: apertura un’ora e mezza prima dell’inizio dell’evento. Ingresso gratuito.
  • Hayward Gallery: lunedì dalle 12 alle 18, martedì e mercoledì dalle 10 alle 18, giovedì e venerdì fino dalle 10 alle 20.
L’ingresso a tutti gli edifici Foyer è gratuito, tutti possono entrare e respirare l’atmosfera senza necessità di acquistare alcun biglietto.

Da non perdere:

Breve storia del Southbank Centre

La storia di questo centro inizia nel 1951 in concomitanza con Festival del Regno Unito. L’obiettivo di questo evento era quello di dimostrare al mondo intero che il paese era stato in grado di riprendersi dalla seconda guerra mondiale, che era costata molto da diversi punti di vista.
Dal 1962 e fino al 1965 il Royal Festival Hall fu esteso verso il fiume e fino alla stazione di Waterloo. 12 anni dopo anche la Queen Elizabeth Hall e la Purcell Room vennero aperte al pubblico, per dar vita alla South Bank Concert Hall.
Nel corso degli anni ’90 si sarebbe dovuto procedere con l’installazione di tre tettoie in vetro sopra i tre edifici del South Bank. Alla fine si decise di non procedere per gli elevati costi che questo lavoro avrebbe comportato.
Nel 2013 il Southbank Centre ha rivelato dei piani per trasformare la Hayward e il Queen Elizabeth Hall con la creazione di nuovi spazi e di un centro letterario ai livelli più alti.
Questo avrebbe tolto spazio all’Undercroft, lo spazio più famoso di Londra per chi ama lo skate e dove, si dice, sia nato il “british skateboarding”. L’opposizione è stata dura e un gruppo chiamato “Long Live Southbank” ha immediatamente raggiunto oltre 120.000 membri.
Agli inizi del 2014 il sindaco di Londra Boris Johnson ha bloccato le discussioni dicendo che lo sviluppo dell’area Undercroft è un fulcro importante, su quale non si può dibattere.

Autore: Manila Carano - Ultimo aggiornamento:
Meteo attuale
Previsione corrente, meteo attuale
Londra, Regno Unito
Monday 05 March 2018
Ultima rilevazione ore 15:00
Temperatura:
9°C
(Min: 9°C Max: 9°C)
Umiditá:
81%
Pressione:
995.17
Vento:
6 km/H (direzione SE)
Previsione per le ore 18:00
Previsione per le ore 18:00
Minima:
7°C
Massima:
7°C
Previsione per le ore 21:00
Previsione per le ore 21:00
Minima:
7°C
Massima:
8°C
Previsione per le ore 00:00
Previsione per le ore 00:00
Minima:
7°C
Massima:
7°C