17 August 2018

Regent Street: Cosa Fare e Cosa Vedere

Una delle principali vie di Londra, la prima via mai costruita al mondo dedicata esclusivamente allo shopping, Regent Street ospita negozi, bar, ristoranti, ma è anche sede di eventi e manifestazioni particolari ed interessanti.

Una delle strade più note della capitale inglese, che collega Piccadilly Circus con Oxford Street, Regent Street è una delle vie dello shopping di Londra.
Regent's Street Regent Street

Oltre 75 negozi di fama internazionale si trovano lungo questa strada, da Apple a Banana Republic, da Hamleys fino a Tezenis (che in realtà si trova esattamente in Oxford Circus), ogni giorno sono tantissimi i turisti e i londers che la affollano, magari a caccia di un capo di abbigliamento particolare o semplicemente per una passeggiata ammirando la magnifica architettura Georgiana.

Negozi di Regent Street

Apple Store

Aperto nel novembre 2004, è stato il primo Apple Store in Europa, oltre che il più grande fino all’apertura di quello in Covent Garden nel 2010.

Hamleys

Il negozio di giocattoli più famoso del mondo, dove su cinque piani si snoda il vero paradiso per i più piccoli. In Regent Street dal 1981, prima Hamleys si trovava ad Holborn.

Liberty

Negozio aperto nel 1875 e che vende ancora oggi sete preziose e stampe di vario genere, alcune delle quali realizzate dal celebre artista William Morris. Oggi è considerato uno dei migliori luoghi al mondo per la moda femminile. Brooks Brothers, Zara Home e Liberty London

Tre nomi importanti nel settore della casa, dall’arredamento fino ai piccoli oggetti di tutti i giorni.

Goat, Reiss, All Saints, Accessorize

4 nomi tra i più importanti nel Regno Unito per quanto riguarda l’abbigliamento femminile e gli oggetti per la persona (Accessorize).

Carnaby Street

Una traversa sul lato destro di Regent Street, andando da Piccadilly Circus fino a Oxford Street, ti permette di arrivare su Carnaby Street, altra via dello shopping particolarmente famosa.

Cosa fare a Regent Street

Oltre che andare in giro per negozi, Regent Street si propone come principale location di eventi e manifestazioni lungo tutto il corso dell’anno.

Dalle domeniche d’estate senza traffico a luglio fino a festival e manifestazioni culturali e culinarie, oltre che sportive e musicali (a Regent Street si installa il maxischermo per vedere la finale di SuperBowl di football americano).

Gli eventi che più interessanti per turisti e londinesi si concentrano tra agosto e settembre; c'è infatti il “Food Festival” (Festival del cibo), il Riba Windows, un evento del RIBA (Royal Institute of British Architects), .

Tra settembre e ottobre poi si tiene un evento dedicato al NFL (il football americano), con strade chiuse, cibo, musica live, mascotte, cheerleaders e eventi speciali (24 ottobre 2015).

Tra ottobre e novembre si terrà il Motor Show di Regent Street, durante il quale si metteranno in bella mostra auto classiche, vintage e moderne .

A novembre, infine, ci si prepara già per il Natale con le classiche illuminazioni, oltre che tutta una serie di eventi e manifestazioni dedicate alle famiglie, per concludere alla grande con la possibilità di guardare i fuochi d’artificio di fine anno.

Metro più vicine per andare a Regent's Street

  • Oxford Circus: Bakerloo (linea marrone), Central (linea rossa), Victoria (linea celeste);
  • Piccadilly Circus: Bakerloo (linea marrone), Piccadilly (linea blu).

Webcam di Regent's Street

Ecco la bellissima Webcam di Regent's Street, con la quale puoi guardare che cosa accade in questo momento in questa famosissima via di Londra.

Breve storia di Regent Street

Una delle prime strade di Londra, l’obiettivo era quello di separare zone ricche della città, come Mayfair, con zone meno ricche e più pericolose, come Soho.

Sapevate che Regent Street è stata la prima via in Europa ad essere costruita appositamente con l’obiettivo di essere una strada “dello shopping?

Si, perché la via, pianificata da John Nash, venne pensata appositamente come una strada con intenti commerciali, ecco perché non ha alberi né parcheggi.

La strada come la conosciamo oggi è stata il risultato di un re design della città e nessuno degli edifici che possiamo ammirare attualmente (tranne alcuni voluti proprio da John Nash) c’erano agli inizi.

Nel 1850 Regent Street divenne anche la prima strada del Regno Unito a mettere in pratica il concetto di “late night opening”, ovvero apertura fino a tarda sera, con i londoners dell’epoca che potevano fare acquisti fino alle 19.

La maggior parte di Regent Street appartiene al Crown Estate, società che gestisce il portafoglio finanziario della Corona Britannica.

Autore: Manila - LDNcity

Giudizi e Recensioni

Meteo attuale
Previsione corrente, meteo attuale
Londra, Regno Unito
Monday 05 March 2018
Ultima rilevazione ore 15:00
Temperatura:
9°C
(Min: 9°C Max: 9°C)
Umiditá:
81%
Pressione:
995.17
Vento:
6 km/H (direzione SE)
Previsione per le ore 18:00
Previsione per le ore 18:00
Minima:
7°C
Massima:
7°C
Previsione per le ore 21:00
Previsione per le ore 21:00
Minima:
7°C
Massima:
8°C
Previsione per le ore 00:00
Previsione per le ore 00:00
Minima:
7°C
Massima:
7°C