06 July 2018

Quartiere di Stratford Londra: cosa vedere e che zona è

Stratford, zona 3 di Londra: oggi è diventata una zona molto "chic" ed ha veramente molto da offrire. Il quartiere di Stratford, pur essendo in zona 3, è una delle zone di Londra maggiormente sviluppata e rimodernata nel corso degli ultimi anni. Qui c'è il casinò più grande nel Regno Unito, il centro commerciale Westfield Stratford City e il bellissimo Queen Elizabeth Olympic Park.

Stratford è la zona di Londra che ha conosciuto il più ampio e veloce sviluppo nel corso degli ultimi anni, anche grazie al fatto che quest’area, in zona 3, è stata scelta come base per il Parco Olimpico per le Olimpiadi 2012 che si sono tenute proprio nella capitale britannica.

E’ un’area che acquista ogni giorno sempre più valore, anche in termini di costo degli affitti e di acquisto casa, grazie alla presenza di negozi di grande prestigio, come il centro commerciale Westfield Stratford City.

Cosa vedere a Stratford

Visuale dalla Orbit Tower di Stratford Visuale dalla Orbit Tower di Stratford

Il quartiere di Stratford è, come detto, molto interessante e con numerose cose da vedere, benché non si trovi propriamente in centro.

Orbit Tower di Stratford: ArcelorMittal Orbit

Una torre d'acciaio alta 115 metri, che permette di osservare uno spettacolare skyline di Londra da 2 diverse piattaforme.

La torre è stata progettata da Anish Kapoor e Cecil Balmond e si trova nel Parco Olimpico di Stratford.

Gli orari di apertura della Orbit Tower  sono:

  • Lunedì - Venerdì: 11am - 5pm, con ultimo ingresso alle  4:30pm
  • Weekends and festività: 10am - 6pm, con ultimo ingresso alle 5:30pm
Fino al 31 OTTOBRE 2018 è possibile prenotare lo scivolo di 50 metri che scende lungo la torre d'acciaio, una ripida discesa a 24 km/h con varie curve a spirale per un brivido di 40 secondi!

I parchi

L’area di Stratford ha un parco principale, il Queen Elizabeth Olympic Park, che dopo essere stato utilizzato come base per le Olimpiadi, oggi è completamente aperto al pubblico.

> Leggi tutti i parchi di Londra

Fare shopping

L’area di Stratford presenta due grandi centri commerciali. Il primo è indubbiamente il Westfield Stratford City, un centro commerciale diviso su tre piani al cui interno si possono trovare negozi delle marche più prestigiose, come Prada, Adidas, Apple, Armani e tanto altro.

Di fronte a Westfield c’è invece lo Stratford Shopping Centre, al cui interno, tra gli altri, c’è un “branch” della Banca Barclays, Boots per i prodotti della persona, Carphone Warehouse per i cellulari e Shoe Zone per le scarpe.

Il casinò

Presso Westfield di Stratford City c’è l’Aspers Casino, il più grande casinò del Regno Unito. Aperto 24 ore al giorno per 7 giorni alla settimana, si trova al terzo piano del Westfield di Stratford.

All’interno di sono 70 tavoli da gioco, 150 slot machines, 150 terminali di gioco elettronici e 300 posti a sedere ai tavoli da poker.

Inoltre, il bar all’interno prepara cocktail da gustare da soli o in compagnia.

Per poter accedere all’Asper non c’è bisogno di alcun abbonamento, è gratuito, e bisogna ovviamente avere più di 18 anni. Come in ogni altro casinò inglese, se sembri più giovane di 21 anni, ti verrà chiesto di mostrare un documento che attesti la tua maggiore età.

Cinema e teatro

Sempre presso il centro commerciale di Stratford c’è il cinema Vue, uno dei più grandi in Europa con 17 schermi digitali e possibilità di vedere film in 4K.

Per gli amanti del teatro, invece, c’è il Royal Theatre Stratford East.

Hotel e Appartamenti a Stratford

L'area di Straford è ricca anche di hotel e appartmenti dove poter soggiornare in tutta tranquillità. Considerando che si tratta di un'area in zona 3 di Londra, il costo della sistemazione è indubbiamente più economico rispetto ad un hotel o ad un appartamento in pieno centro.

Considerando inoltre l'estrema facilità con cui, da qui, si può arrivare fino a Piccadilly CircusCovent Garden o Leicester Square, il quartiere di Stratford è molto comoda e vantaggiosa per poter dormire.

Hotel ed appartamenti a Londra Stratford

Ristoranti e pizzerie a Straford

Per chi vuole passare un giorno intero a Stratford e cerca qualche cosa per mangiare fuori, all’interno del Westfield ci sono numerosi ristoranti e takeaway per ogni gusto, da quelli italiani fino agli asiatici, incluso un bel Mc Donald.

All’interno dello Stratford Shopping Centre, invece, tra gli altri, vediamo un Burger King e un Pizza Hut per mangiare qualche cosa al volo, oltre che Sainsbury’s come supermercato.

Vivere a Stratford, è pericolosa?

Stratford Stratford

Vivere a Stratford permette di muoversi molto velocemente e senza grandi problemi, sia di giorno che di notte.

Si tratta di un'area particolarmente sicura, in cui è possibile girare senza grandi preoccupazioni.

Al tempo stesso è sempre molto affollata, sia perché qui arrivano i pullman che collegano l'aeroporto di Stansted, sia perché è un hub con numerosi bus rossi, da cui partire per arrivare in centro o per uscire ancora di più.

Inoltre, la metropolitana (linee Jubilee, grigia, e Central, rossa) e la DLR (Dockland Light Railway) lo rendono un quartiere strategico per tanti.

Il costo degli affitti e per comprare casa, infatti, è salito molto negli ultimi periodi (fonte Zoopla).

Come arrivare a Stratford

La zona di Stratford è facilmente raggiungibile in metropolitana sia con la Central Line (linea rossa) che con la Jubilee Line (linea grigia), oltre che con l’Overground (linea arancione). Per quanto riguarda il costo del biglietto della metro, tenete presente che si trova in zona 3. Guardate i prezzi della metropolitana di Londra per saperne di più.

La zona di Stratford ha anche una bella stazione dei bus, da cui partono pullman per ogni zona di Londra, sia a nord che a sud del Tamigi. Il collegamento dal sud del fiume è leggermente più complesso rispetto a quello da nord, in virtù del fatto che occorre passare dall’altra parte del fiume (cosa che, in ogni caso, bus e auto possono fare percorrendo il Blackwall Tunnel).

Autore: Manila - LDNcity

Giudizi e Recensioni

Meteo attuale
Previsione corrente, meteo attuale
Londra, Regno Unito
Wednesday 25 March 2020
Ultima rilevazione ore 12:00
Temperatura:
14°C
(Min: 11°C Max: 14°C)
Umiditá:
30%
Pressione:
1025
Vento:
4 km/H (direzione E)
Previsione per le ore 15:00
Previsione per le ore 15:00
Minima:
11°C
Massima:
14°C
Previsione per le ore 18:00
Previsione per le ore 18:00
Minima:
8°C
Massima:
9°C
Previsione per le ore 21:00
Previsione per le ore 21:00
Minima:
6°C
Massima:
7°C