01 October 2018

Soho, Londra: Cosa fare e cosa vedere. Divertimento, shopping e trasgressione.

Soho, Londra, è uno dei quartieri più particolari della capitale inglese. Guida completa e passo dopo passo a quest'area di Londra, cosa fare, cosa vedere.

Probabilmente uno dei quartieri più particolari di Londra, Soho si trova nei pressi di Piccadilly Circus e Chinatown, in pieno centro a Londra. Dal punto di vista geografico, si trova racchiuso esattamente tra quattro delle principali strade della capitale inglese: Shaftesbury Avenue a sud, Regents Street a ovest, Oxford Street a nord e Charing Cross Road ad est.
Area dalle 1.000 sfaccettature e dai tanti volti, è noto in maniera particolare per essere il quartiere dove tutto è permesso e dove tutto è normale.
Qui c'è una forte comunità italiana, potremmo infatti definire Soho a Londra come uno dei principali quartieri tricolori di Londra, tant'è che è proprio qui che ci sono diversi bar, pizzerie e piccoli negozi italiani di alimentari come "Lina Store" e  "I Camisa & Son".
Una passeggiata lungo le stradine di Soho Una passeggiata lungo le stradine di Soho

Se non ci siete mai stati, o non siete mai venuti a visitare Londra, è un quartiere da visitare, il vero e proprio cuore pulsante di Londra.

Cosa fare a Soho? Shopping per tutti i gusti

In considerazione delle vie che circondano Soho, lo shopping è indubbiamente una delle tante cose che qui si può fare. Tante sono le boutique che si trovano a Carnaby Street e in Kingly Court, così come i negozi lungo Oxford Street, una delle vie dello shopping più famose della capitale.

Negozi importanti che si trovano nelle vicinanze sono Hamleys, Agent Provocateur (per acquistare lingerie di alta qualità) e Paul A Young, per chi adora la cioccolata.

Per chi ama la musica, segnaliamo Reckless Records (30 Berwick St W1F 8RH). Diversi erano i negozi di musica che c'erano in passato per le strade del quartiere di Soho Londra, diversi oggi hanno chiuso perché sono stati purtroppo sommersi dalla rivoluzione digitale. Vinyl Junkies era uno di questi.

I migliori bar e club a Soho

La particolarità di questo quartiere di Londra si vede anche dai tanti locali che, di notte, sono pieni di persone che vogliono divertirsi e stare in compagnia, soprattutto nei fine settimana ma, dobbiamo dirlo, anche nei giorni infrasettimanali.

The O Bar e Bar Soho sono le migliori scelte se cercate un cocktail, mentre Bar Italia è un posto molto vivo quando cala il sole.

Per gay e lesbiche, Soho è il quartiere giusto, qui veramente si è liberi di esprimersi senza paura di sguardi e pregiudizi, e ci sono anche locali appositamente dedicati.

A Teatro a Soho

Per gli amanti dei buoni spettacoli, nell'area di Soho Londra ci sono diversi teatri tra cui poter scegliere, come il Prince Edward e il Prince of Wales, alcuni dei più antichi della capitale.

Qui si tengono musical e spettacoli teatrali in genere, tra cui Stomp, Thriller e Les Misérables.

I migliori ristoranti a Soho

Mangiare fuori in quest'area di Londra è molto semplice, tanti ristoranti e tante tipologie di cucine tra cui poter scegliere. E' possibile optare per un pasto veloce allo Yalla Yalla, per della cucina indiana al Imli Street o al Masala Zone, oppure ricercare il puro lusso (e gusto, ovviamente) al Gauthier Soho, uno dei ristoranti di Soho stellati Michelin.

Negli anni recenti sono aumentati i ristoranti dove poter mangiare della carne, come Honest Burgers e Clockjack Oven.

Hotel e ostelli a Soho: cosa scegliere?

hotel-Soho-Londra Hotel Anctum a Soho

L'area è ovviamente ricca di hotel e ostelli tra cui poter scegliere. Alcuni nomi sono il W Hotel e il Sanctum Soho Hotel, sistemazioni perfette per i giovani e anche per i gruppi di amici.

Da Soho è possibile tranquillamente girare tutto il centro di Londra a piedi, se dunque è questo l'obiettivo della vostra visita, non c'è davvero sistemazione migliore.

Cosa vedere a Soho (itinerario passo-passo)

Volete un'idea di cosa fare e vedere a Soho, una guida che possa portarvi per le strade di questo quartiere londinese passo dopo passo, svolta dopo svolta?

Bene, allora salite sulla Central Line e scendete a Oxford Circus. Qui entrate in Kingly Street e arrivate fino al numero 9, dove c'è il Bag O'Nails, luogo di ritrovo per musicisti nel corso degli anni '60. Qui suonò addirittura Jimi Hendrix (era il 1966) durante la sua presentazione ufficiale come artista.
Carnaby Street Carnaby Street

Da Kingly Street prendete Carnaby Street, è la strada parallela, e entrate in quell'area che è stata definita, a ragione, la patria dello "swinging London", la rivoluzione culturale che attraversò le strade della capitale inglese nel corso degli anni '60.
Oggi in Carnaby Street ci sono tanti negozi e bar dove potersi fermare per prendere qualcosa.
In Old Compton Street troviamo il vero centro della Londra gay. Da segnalare il Comptons of Soho, il principale bar gay di Londra (anche per lesbiche). Tra Old Compton Street e Frith Street c'è invece Bar Italia, che come potete intuire dal nome può vantare il miglior espresso della capitale.

Vicino a Old Compton Street c'è anche il quartiere di Chinatown Londra, che si riconosce per le famose porte di accesso e per le lanterne rosse appese praticamente ovunque.

Andiamo avanti fino ad arrivare in Greek Street, dove al numero 47 alloggiò durante il XIII secolo addirittura il don Giovanni più famoso di sempre, Giacomo Casanova.

Dean Street è l'area teatrale di Soho Londra, in passato frequentata da Charles Dickes. Al 53 di questa strada c'è anche il Groucho Club, frequentato da artisti e scrittori. Su questa strada, al numero 28, ha abitato Karl Marx per cinque anni, dal 1851 e fino al 1856.

Nei pressi di Dean Street c'è Soho Square, uno dei posti più affascinanti di Londra.

Soho è sicura? O e pericolosa?

Il quartiere di Soho è molto sicuro ad ogni ora del giorno e della notte. Benché la reputazione del quartiere potrebbe non essere una delle migliori, essa viene dal passato e oggi è totalmente immotivata.
La Soho tresgressiva dei sexy shop La Soho tresgressiva dei sexy shop

E' vero che ci sono tanti sexy shop in zona, ma non per questo è pericoloso girare a Soho. Molti bookshop in questo quartiere hanno un reparto hard, solitamente al livello inferiore della struttura.

L'unica cosa che vi raccomandiamo è di prestare un po' di attenzione in più il venerdì sera e il sabato sera, quando tante persone alzano un po' il gomito per festeggiare il weekend e dunque potrebbe esserci qualche testa calda. Fortunatamente, proprio in questi giorni, aumenta anche il numero dei poliziotti (anche in borghese) che pattugliano il quartiere.

Ovviamente si tratta di Londra , una grande città, quindi state attenti ai borseggiatori, ma questo vale per tutti i quaqrtieri e tutte le zone.

La storia di Soho

Da un quartiere così particolare come Soho, è giusto aspettarsi una storia altrettanto particolare ed unica.

Le prime citazioni di questo quartiere risalgono al 17° secolo, quando l'area veniva usata semplicemente come pascolo dopo che, nei 100 anni precedenti, era l'area di caccia preferita di Enrico VIII.

Nonostante lo sviluppo che ebbero tutti i quartieri intorno, Soho venne sempre lasciata un po' a sé, un po' da parte, e non divenne nota se non in tempi più recenti.

Verso la metà del 19° secolo era un'area alquanto poco raccomandabile, di prostitute e illegalità, gestita principalmente dal crimine organizzato dell'epoca. Anche per questo motivo divenne presto nota come area di gangster.

Attorno agli anni '50 del XX secolo, invece, qui fu la musica a farla da padrone, e proprio da qui partirono alcune delle bande di rock più famose al mondo, come i Rolling Stones (che proprio a Londra, a Soho, tennero il loro primo concerto live) e i Sex Pistols.

Fu solo durante gli anni '80 del secolo scorso che Soho conobbe un rapido sviluppo e divenne grande attrattiva per ristoranti e uffici.

Benché in maniera meno rilevante che in passato, l'associazione tra erotismo e Soho rimane ancora, ed è proprio qui che si può trovare la più alta concentrazione di sexy shop di Londra in assoluto.

Quartiere vicini

Altri quartieri nelle vicinanze sono:

  • Chinatown
  • Mayfair
  • Covent Garden
  • Piccadilly Circus

Autore: Manila - LDNcity

Giudizi e Recensioni

Meteo attuale
Previsione corrente, meteo attuale
Londra, Regno Unito
Monday 05 March 2018
Ultima rilevazione ore 15:00
Temperatura:
9°C
(Min: 9°C Max: 9°C)
Umiditá:
81%
Pressione:
995.17
Vento:
6 km/H (direzione SE)
Previsione per le ore 18:00
Previsione per le ore 18:00
Minima:
7°C
Massima:
7°C
Previsione per le ore 21:00
Previsione per le ore 21:00
Minima:
7°C
Massima:
8°C
Previsione per le ore 00:00
Previsione per le ore 00:00
Minima:
7°C
Massima:
7°C