21 March 2018

Greenwich

Greenwich, London SE10 9NN, UK, SE1 7PD, Londra UK

La bellezza e la tipicità di un quartiere londinese che merita di essere patrimonio dell’umanità protetto dall’UNESCO. Scopriamo cosa fare e cosa vedere in questa meravigliosa zona di Londra.

Greenwich si estende tra la zona 2 e la zona 3, nella parte est di Londra e sulla sponda meridionale del Tamigi.

Uno sguardo sul quartiere

È un distretto così ricco di opere storiche e artistiche da essere patrimonio dell’umanità protetto dall’UNESCO. In effetti la prima cosa che viene in mente sentendone il nome è l’Osservatorio Reale, dominato dal Greenwich Mean Time. Ma questo quartiere offre altre incredibili attrazioni, edifici in stile vittoriano e georgiano, nonché moltissime aree verdi e di relax.
In generale si può dire che si tratta di una zona tranquilla e sicura in qualunque ora del giorno e della notte.
Vediamo quindi qualche utile informazione per muoversi all’interno di Greenwich e scoprire i luoghi più suggestivi.

Come arrivare

Meridiano di Greenwich Meridiano di Greenwich

I collegamenti tra la City e Greenwich sono stati implementati di recente, e troviamo infatti diverse soluzioni. La più veloce è il ramo della metropolitana DLR (Docklands Light Railway), o anche la Jubilee Line della metro direzione est, fermata North Greenwich.

La fermata della DLR Cutty Sark for Maritime Greenwich è quella più vicina a tutta la zona più interessante da visitare.

È possibile arrivare in loco tramite treno, da prendere alle stazioni di Cannon Street, London Bridge o Charing Cross Station.

Infine, se durante il viaggio ci si vuole godere lo splendido panorama londinese, consigliamo le linee di bus 108 e 188. Ancora più suggestivo è il trasporto fluviale che collega le sponde della City e il West end con il Greenwich Pier.

Mappa del Royal Borough of Greenwich, e della zona più ricca di attrazioni da vedere e visitare

Mappa di Greenwich, e della zona da visitare Mappa di Greenwich, e della zona da visitare

Cosa vedere e visitare in zona

Cutty Sark Cutty Sark

Come abbiamo accennato, Greenwich è un quartiere da scoprire e che lascia i turisti a bocca aperta. La prima attrazione che salta all’occhio è la Cutty Sark, storico veliero che seguiva la rotta per le Indie e oggi interamente visitabile. Rimanendo in tema, suggeriamo anche il National Maritime Museum (Park Row, SE10 9NF), ricco di reperti e strumenti che illustrano la gloriosa storia della Marina inglese.

Passare a piedi sotto il Tamigi

tunnel sotto il Tamigi tra Greenwich e Canary Wharf tunnel sotto il Tamigi tra Greenwich e Canary Wharf

Imperdibile è il tunnel sotto il Tamigi che collega Greenwich alla Isle of Dogs e quindi a Canary Wharf, circa 370 metri che conducono ad un parco dedicato al footing e ai ciclisti.
La parte più stretta del tunnel pedonale sotto il Tamigi La parte più stretta del tunnel pedonale sotto il Tamigi

E in effetti questa zona è stata definita il villaggio verde proprio per la grande presenza di aree naturali. Il Greenwich Park, ad esempio, si estende per oltre 200 acri.

Musei di Greenwich

Sarà obbligata una tappa tra i musei di Londra di questa zona; la prima tappa è al Royal Observatory (Blackheath Ave, SE10 8XJ), il cui ingresso è gratuito, così come quello della Queen’s House e dell’Old Royal Naval College. Qui è possibile ammirare la cappella splendidamente affrescata da Thornhill e la Paintend Hall, soprannominata la cappella Sistina degli UK.

Passeggiata sul tetto dell'O2

Arena O2 e cabinovia Emirates Air Line Arena O2 e cabinovia Emirates Air Line

Con un po’ di fortuna potrai godere appieno dell’acustica e dell’atmosfera suggestiva dell’arena O2 (Peninsula Square, London SE10 0DX), che ospita eventi musicali e sportivi di primo livello. In tutti i casi è imperdibile la passeggiata sul tetto, ma niente pura: si viene imbrigliati per bene!

Emirates Air Line: cabinovia sul Tamigi

Proprio vicino all'arena è possibile prendere la cabinovia (Emirates Air Line o London Cable Car o Thames Cable Car) per attraversare il Tamigi dall'alto e godersi un piccolo "volo" per vedere Londra da un'altezza di 93 metri.

Galleria d'arte

Per gli appassionati d’arte sarà doveroso fermarsi a Ranger’s House (Chesterfield Walk, London SE10 8QX), che ospita la Wernher Collection. Si tratta della collezione di manufatti medievali e rinascimentali più ricca d’Europa, e si compone di porcellane, dipinti religiosi, arredi e gioielli.

Shopping a Greenwich

Storia del mercato di Greenwich Storia del mercato di Greenwich

Tra le varie stradine di Greenwich si trova un po' di tutto, ma di particolare importanza sono i molti negozi vintage e un paio di mercatini di antiquariato e oggettistica artigianale, il più importante in zona è il Greenwich Market (Greenwich Market SE10 9HZ) aperto tutti i giorni dalle 10am alle 5.30pm ache nei festivi (Bank Holidays).

Il Parco Reale di Greenwich

Visuale dal Parco di Greenwich Visuale dal Parco di Greenwich

Per trascorrere qualche momento in pieno relax è consigliato passeggiare all'interno di Greenwich Park, un dei più bei parchi londinesi; veramente ben fatto, con colline, stradine, caffetterie, giardini di fiori e un "bandstand" (gazebo, cassa armonica) dove spesso ci sono piccoli concerti bandistici.

Nella parte più alta del parco si gode di una visuale spettacolare, uno skyline di Londra veramente bello, infatti si vedono in maniera ben nitida i palazzi di vetro di  Canary Wharf, ma anche alcune attrazioni famose della città, come il maestoso The Shard o il London Eye.
Non dimenticate di fare un "salto sul tempo"; nel parco, infatti, passa il meridiano Greenwich (o meridiano zero o meridiano fondamentale o meridiano primo), ed è possibile camminare (o saltare) sulla linea disegnata sul suolo.

Dove Mangiare a Greenwich

Se tutto questo camminare alla scoperta di Greenwich ti ha messo fame non potrai non fermarmi in uno dei tanti locali e ristoranti, perfetti per assaggiare tutte le specialità tipiche inglesi come le meat pies, i fish and chips, bangers and mash (salsicce e purè di patate) e le famose colazioni inglesi con salsiccia, patatine, fagioli, uova e pancetta (all day breakfast quando viene servita tutto il giorno).

Molto famosi e apprezzati sono:

  • Goddards at Greenwich (22 King William Walk, SE10 9HU)
  • The Kings Arms (251 Tooley St, SE1 2JX)
  • The Gipsy Moth (60 Greenwich Church St, SE10 9BL)
  • The Old Brewery (The Pepys Building, The Old Royal Naval College, SE10 9LW)

Mangiare al mercatino di Greenwich

Nel mercatino di Greenwich (Greenwich Market SE10 9HZ), invece, si apre un mondo sulla cucina tipica di tutto il mondo. Qui è possibile trovare pietanze italiane, francesi, spagnole e messicane, ma anche caraibiche, cinesi e tailandesi. Insomma un bel posticino dove assaggiare lo street food; ovviamente ci sono anche stand di dolci e cucina vegetariana e vegana.

Dove alloggiare

Una delle migliori soluzioni per alloggiare è lo Staycity Aparthotels, situato a 5 minuti dalla stazione ferroviaria. Gli appartamenti sono pluriaccessoriati, con angolo cottura, aria condizionata, wi-fi e tv. Ordine, pulizia e disponibilità dello staff sono tra le caratteristiche più apprezzate dagli ospiti.

Altra struttura deliziosa e che offre molti servizi è l’Incredible Designer Home Minutes. È un appartamento ideale per famiglia, dal momento che sono presenti lavatrice, lettini e culle per bambini, ferro da stiro e tutto ciò che è indispensabile per garantire un soggiorno confortevole: lenzuola, biancheria da bagno, utensili da cucina e wi-fi gratuito.

Se si predilige una sistemazione in hotel, consigliamo di controllare la disponibilità di camere presso il De Vere Devonport House, splendida architettura in stile georgiano. L’hotel si trova in una posizione invidiabile, vicino la fermata dei bus, accanto al National Maritime Museum e gode di una vista mozzafiata sul Greenwich Park e sul Tamigi.

Infine, altra valida struttura è quella del Novotel, hotel moderno in cui il relax è la parola d’ordine. Il complesso ospita infatti un centro fitness, una sala vapore, un hammama e vasche da bagno nelle camere private delle stanze. Il Novotel si trova a due passi dal Cutty Sark e dall’Osservatorio, ed è presente anche un banco escursioni.

... e in conclusione, uno sguardo di Canary Wharf vista dalla zona del'arena O2 di Greenwich in diretta webcam 

Autore: Manila - LDNcity

Giudizi e Recensioni

Meteo attuale
Previsione corrente, meteo attuale
Londra, Regno Unito
Wednesday 25 March 2020
Ultima rilevazione ore 12:00
Temperatura:
14°C
(Min: 11°C Max: 14°C)
Umiditá:
30%
Pressione:
1025
Vento:
4 km/H (direzione E)
Previsione per le ore 15:00
Previsione per le ore 15:00
Minima:
11°C
Massima:
14°C
Previsione per le ore 18:00
Previsione per le ore 18:00
Minima:
8°C
Massima:
9°C
Previsione per le ore 21:00
Previsione per le ore 21:00
Minima:
6°C
Massima:
7°C