14 March 2018

Chinatown Londra: quartiere tipico cinese nel cuore di Londra

Gerrard St, London W1D, UK, SE1 7PD, Londra UK

Chinatown, una delle aree di Londra più belle e caratteristiche, dove respirare l'aria d'oriente ed ammirare le caratteristiche della cultura cinese.

Quando diciamo Chinatown ci viene subito in mente il popolare quartiere di Manhattan, ma non tutti sanno che uno omonimo – e altrettanto caratteristico – è presente anche a Londra. Si trova nella Zona 1, circondata da Shaftesbury Avenue, Rupert Street, Charing Cross Road e Leichester Square all’interno della Città di Westminster, ed è unanimemente riconosciuto come il luogo della città in cui si può vivere una vera esperienza orientale nel cuore dell’Europa.

La strada principale di Chinatown è Gerard Street, ed è la strada dove ci sono più negozi e ristoranti cinesi.

Storia

capodanno-londra-chinatown

La storia di Chinatown è molto interessante; questa zona, era inizialmente il ritrovo delle comunità immigrate maltesi e ugonotte, ma a partire dagli anni ’50 ha iniziato a modificare la propria identità, quando iniziarono ad aprire i primi ristoranti cinesi.

In soli 20 anni la trasformazione è stata completata anche grazie a quella che si potrebbe definire una migrazione interna: le comunità orientali già stanziate in città si sono mosse da Limehouse alla moderna Chinatown a seguito del declino del commercio marittimo, rendendo questo quartiere il centro nevralgico della comunità orientale d’Inghilterra.

Come arrivare a Chinatown

Quartiere di Chinatown a Londra Quartiere di Chinatown a Londra

Per arrivare in questa zona bisogna prendere come mezzo di riferimento la metropolitana. Le stazioni più vicine sono quelle di Piccadilly Circus e Leicester Square, ma se stai progettando la tua visita in concomitanza con il capodanno cinese, devi tenere presente che tutta l'area diventa molto affollata e alcune uscite delle stazioni metropolitane in zona restano chiuse per evitare un eccesso di folla.

Ovviamente ci sono anche molti bus Chinatown, il numero 38, ad esempio, viene dalla stazzione di Victoria ed è molto comodo per scendere a Piccadilly o su Shaftesbury Avenue.

Chinatown è un quartiere molto piccolo, perciò si gira tutto tranquillamente a piedi. Dispone inoltre di molte zone pedonali, e infatti pochissimi taxi e nessun autobus lo attraversano da parte a parte.

Cosa vedere

I decori cinesi a molti degli edifici presenti in questa zona costituiscono una delle maggiori attrazioni; anche la cartellonistica – per gli amanti dei paesaggi linguistici – è bilingue.

Passeggiando per il quartiere ti imbatterai in numerose statue di leoni e dragoni ma soprattutto quattro cancelli cinesi, vere e proprie porte d’accesso a questa micro-città, edificati sula falsariga di quelli della dinastia Quing.

Chinatown, a parte i cinesi, ci sono anche persone di altri paesi orientali, come il Giappone, Singapore e i coreani, che vivono in pacifica coesistenza. Oggi, Chinatown è diventato un luogo vivace dove ancora si praticano antiche tradizioni.

Musei in zona

Ovviamente, tieni in mente che Chinatown è in pieno centro città e quindi a poche centinaia di metri ci sono musei e gallerie d'arte importanti come il National Gallery e il National Portrait Gallery a Trafalgar Square, il London Transport Museum a Covent Garden o il London Film Museum sempre a Covent Garden, ma anche molti teatri famosi con spettacoli interessanti.

Essendo in zona, assolutamente da vedere Trafalgar Square e la colonna di Nelson, Leicester Square, Piccadilly Circus e la Statua dell'Eros, Covent Garden e un giro per le vie dello shopping tra Carnaby Street, Oxford street e Regent Street.

Eventi a Chinatown

Ogni anno, fra il 21 gennaio e il 19 febbraio si celebra per le strade di Chinatown il capodanno cinese. L’evento prevede una parata comprensiva di balli itineranti, figure allegoriche e cittadini orientali che indossano i tipici abiti della tradizione, ed ha il suo culmine a Trafalgar Square. Durante tutto il percorso, ci si può rifocillare con ogni sorta di cibaria grazie agli innumerevoli carrelli di street food dislocati in strada.

Fra gli eventi minori, citiamo sicuramente l’International Dragon and Lion Dance Festival, una specie di pre-capodanno cinese che si tiene il primo gennaio. Durante il Latern Festival (15° giorno dopo il capodanno cinese) sarà possibile ammirare migliaia di splendide lanterne cinese librarsi nell’aria, mentre al Dragon Boat Festival potrai assaggiare a ridosso dei moli londinesi i tradizionali zongzi, deliziosi ravioli di riso serviti all’interno di foglie di loto.

Dove mangiare e bere

Come dicevamo all’inizio, Chinatown deve il suo aspetto attuale grazie alla presenza di molti ristoranti orientali. Molti di questi servono cibo tipico cinese, ma l’eterogeneità del quartiere ha visto il proliferare di luoghi specializzati in cucina giapponese, vietnamita, malese, coreana e… italiana.

Ma chi va a Chinatown probabilmente cerca qualcosa di diverso dalla pizza, e allora ecco una carrellata dei migliori luoghi in cui tuffarsi per un viaggio culinario che guarda ad est, dalla cucina cantonese alle specialità Szechuan.

Migliori ristoranti cinesi a Chinatown

Ristoranti a Chinatown Ristoranti a Chinatown

Fra i più apprezzati dai turisti, citiamo:

  • Royal Dragon (30 Gerrard St, W1D 6JS)
  • Ichibuns (22 Wardour St, W1D 6QQ)
  • Imperial China (White Bear Yard, 25A Lisle St, WC2H 7BA)
  • Olle (84-88 Shaftesbury Ave, W1D 6NG)
  • Beijing Dumpling (23 Lisle St, WC2H 7BA)
  • Shuang Shuang (64 Shaftesbury Ave, W1D 6LU)
  • Leong’s Legend (39 Gerrard St, W1D 5QD)
  • Rasa Sayang (5 Macclesfield St, W1D 6AY)
Come vedi la scelta e la diversità certo non mancano, il consiglio che possiamo darti è quello di provarli tutti e decidere tu stesso quale sia il migliore! ;)

Sempre all'interno di Chinatown, ma anche in tutta Londra,  puoi trovare molti ristoranti cinesi e non a buffet "all you can eat" che con soli 10-12 sterline a persona, ti danno la possibilità di mangiare tutto quello che desideri.

Drink e cocktail

Gli appassionati di drink e cocktail non potranno perdersi l’esperienza di visitare:
  • Esperimental Cocktail Club (13a Gerrard St, W1D 5PS)
  • The Light Lounge (1 Newport Pl, WC2H 7JR)
  • Optium Cocktail and Dim Sum Parlour (15-16, Gerrard St, W1D 6JE)

Torte, dolci, snacks e prodotti tipici cinesi

Torta soffice cinese al tè verde Torta soffice cinese al tè verde

Un consiglio, che ci sentiamo di dare, a tutti quelli che visitano Chinatown, è sicuramente quello di assaggiare le morbidissime torte cinesi, i dolci ai fagioli rossi, gli snacks e le bevande al tè verde e le bibite e i frutti tipici cinesi.

Di seguito un elenco de posti dove potete trovare delle torte soffici (ottime, soprattutto quella al tè verde), dei dolcetti sfiziosi e degli spuntini salati tipici cinesi.

  • Bake ??? (9 Wardour St, W1D)
  • Golden Gate Cake Shop (13 Macclesfield St, W1D 5BR)
  • Chinatown Bakery (7 Newport Pl, WC2H 7JR)
  • Wonderful Patisserie (45 Gerrard St, London W1D 5QQ)
  • London Chinatown Restaurant (27 Gerrard St W1D 6JN)

Vivere in affitto o pernottare a Chinatown

Questo è un tasto abbastanza dolente. Per via della sua natura prettamente turistica da un lato, e fortemente autoctona dall’altro, Chinatown non offre molte soluzioni né per quanto riguarda gli alberghi né per quel che concerne le case in affitto. A chi cerca casa consigliamo una zona vicina come quella di Covent Garden, Soho, Camden Town o Leicester Square.

Lo stesso discorso vare per gli alberghi. I più vicini al centro del quartiere sono, in ordine di stelle e prezzi, il Premier Inn London Leicester Square, il W London Leicester Square, il St Martins Lane e il Radisson Blu Edwardian.

Qualche Immagine in più:

Autore: Manila - LDNcity

Giudizi e Recensioni

Meteo attuale
Previsione corrente, meteo attuale
Londra, Regno Unito
Monday 05 March 2018
Ultima rilevazione ore 15:00
Temperatura:
9°C
(Min: 9°C Max: 9°C)
Umiditá:
81%
Pressione:
995.17
Vento:
6 km/H (direzione SE)
Previsione per le ore 18:00
Previsione per le ore 18:00
Minima:
7°C
Massima:
7°C
Previsione per le ore 21:00
Previsione per le ore 21:00
Minima:
7°C
Massima:
8°C
Previsione per le ore 00:00
Previsione per le ore 00:00
Minima:
7°C
Massima:
7°C