28 February 2017

Camden Town, Londra: un giro alternativo alla scoperta della trasgressione

Camden Town, London NW1 8QL, United Kingdom, SE1 7PD, Londra UK

Visitare il quartiere di Camden per immergersi nella trasgressione della zona. Vediamo 10 cose da fare a Camden Town.

Camden Town è una delle zone più turistiche della capitale. Questa parte della città è stata davvero alternativa, un tempo, ma l’enorme successo dei suoi mercatini all’aperto e dei locali che ospitano musica dal vivo l’hanno trasformata in un baraccone colorato e rumoroso che attira famiglie e scolaresche in gita all’estero.

Camden Town è uno specchietto per allodole. E’ l’idea di una Londra alternativa fotografata e venduta con le cartoline e le guide pieghevoli da portare in tasca quando si gira per la capitale.

Foto mercatino Camden Foto mercatino Camden

E’ la promessa di una città in fermento, di un sostrato irrequieto e scontento pronto a capovolgere le regole e riscrivere la storia, ma in un modo che non fa paura e non spaventa la brava gente.

E’ la rivoluzione ammaestrata, tirata a lucido e messa in posa così i turisti possono darle una pacca sulla testa e dire “Wow, che brava, così ammodo!”.

Camden Town Camden Town

Detto questo, va precisato però che Camden Town è davvero una zona vibrante, non fosse altro per la quantità di gente in giro e di oggetti che spuntano da ogni angolo, appesi alle finestre, attaccati alle porte, sparsi per terra, accumulati su bancarelle ricolme che si spingono sui marciapiedi e sembrano braccare i passanti più che invitarli all’acquisto.

Cibi al mercatino Cibi al mercatino

Qui si può mangiare cibo etnico da ogni parte del mondo, andare a un concerto senza pagare e non è raro conoscere gente per strada e intrattenersi in chiacchiere notturne con sconosciuti sbronzi e troppo loquaci.

Ma dove andare per trovare qualcosa di autentico in questa parte della città svenduta ai turisti?
Ecco 10 cose da fare a Camden Town senza perdersi, storditi, tra la folla.

Fai una passeggiata sul Regent’s Canal partendo da Camden Lock

Giro in battello sul canale a Camden Giro in battello sul canale a Camden

Una parte dei mercatini di Camden Town da sul Regent’s canal, il canale più lungo di Londra che taglia la parte nord della città da est a ovest.

La passeggiata sul canale è un must per i veri londinesi e qui a Camden Town si riesce ad arrivare comodamente sulle sponde del canale lasciandosi il mercato alle spalle.
Giro in canoa sul canale di Camden Town Giro in canoa sul canale di Camden Town

Puoi seguire le indicazioni verso ovest e passeggiare fino a Little Venice imbattendoti tra l’altro, poco prima dell’arrivo, in un caratteristico Residential Mooring (una zona in cui stanno attraccate barche i cui proprietari vivono all’interno).

Passeggiando lungo il canale si ha la possibilità di vedere una parte dello Zoo di Londra e anche qualche animale in siesta.

Durata: circa un’ora.

Fuma il narghilè

Sono vari i cafe’ marocchini all’interno di Camden Lock dove poter passare un po' di tempo.

Tanti di essi hanno arredi etnici e qui si può ordinare la shisha (narghile’) e fumarla insieme agli amici. Sono disponibili vari aromi di tabacco da bruciare e i beccucci sono in plastica usa e getta.

Spesso i locali accompagnano questa opportunità con una buona selezione di piatti di cucina marocchina e bevande tradizionali calde e fredde.

Partecipa a una serata di Art History in the Pub al Monarch

L’ultimo lunedì di ogni mese il pub The Monarch (https://monarchbar.com/), su Chalk Farm Road, ospita serate dedicate alla storia dell’arte.

Si tratta di eventi, discorsi o vere e proprie lezioni accademiche su un tema specifico, tenute da esperti in materia (di solito ricercatori o professori universitari), che intrattengono i presenti con informazioni e materiale di archivio.

E’ come andare a lezione all’università, però stai seduto al bancone di un pub e ascolti bevendo una birra invece che prendendo appunti.
Le serate sono molto informali e intime (perché non richiamano precisamente frotte di ascoltatori). L’ingresso è gratuito e non serve prenotare.

Fai un picnic al cimitero

A Camden Town non ci sono parchi (il più vicino è Regent’s park ma ci si mette mezz’ora a piedi a raggiungerlo, ma ne vale la pena anche per ammirare Londra dall'alto della collina di Primrose Hill).

Londra dall'alto: visuale della collina di Primrose Hill Londra dall'alto: visuale della collina di Primrose Hill

Nelle calde giornate d’estate, in cui il sole brilla nel cielo e ci sono più di venti gradi, la gente che lavora in zona si riversa seminuda per le strade e si mette a mangiare – letteralmente - ovunque.

Su Camden Road c’è un piccolo parchettino, St Martin’s Gardens, in cui sono ancora presenti alcune pietre tombali vecchie di qualche secolo.

Le tombe sono vuote, restano solo le lapidi corrose dal tempo, e in estate non è raro trovarci gente seduta sopra intenta ad addentare un panino o un’insalata durante la pausa pranzo.

Compra il caffè macinato al Camden Coffee Shop

Su Delancey Street, una viuzza laterale di Camden High Street, c’è una minuscola torrefazione che vende caffè in grani o macinato, il Camden Coffee Shop (https://www.timeout.com/london/restaurants/camden-coffee-shop).

La particolarità di questo negozio sta nel fatto che sembra sopravvissuto per sbaglio fino ai giorni nostri dall’inizio del 1900.

Dalla vetrina, che il tempo ha reso opaca, si possono scorgere il bancone di legno scuro, le bilance anteguerra usate per la pesatura e i barattoli in lamiera contenti i chicchi di caffè.

Uno sguardo all’interno ti fa sentire improvvisamente proiettato in una Londra che non esiste più, o all’interno di un set cinematografico.

Fatti un drink nella stalla del Proud Camden

Proud Camden (https://proudcamden.com/) e’un bar/pub/club/art gallery nel cuore degli Stables Market.

Il locale è molto grande e sostanzialmente diviso in due parti: uno stanzone grande e vuoto in cui si tengono esibizioni temporanee (principalmente di fotografie dedicate al mondo del Rock), concerti dal vivo e serate da disco, e una parte lunga e stretta che consiste in un’ex stalla convertita in bar trendy.

Le varie stanze in cui la stalla era divisa sono state mantenute e ciascuna è stata decorata in maniera vistosa e peculiare: c’è quella tutta rosa con gli ombrelloni da sole e le palme, quella con le pareti zebrate e i pouff bianchi, quella in stile cinese e innumerevoli altre, visto che gli arredi cambiano di continuo. Posto perfetto per un aperitivo con gli amici.

> Vedi anche koko e la Nightlife a Londra

Prova una birra artigianale del Brewdog

Negli ultimi anni a Londra sono spuntate come i funghi nuove birrerie  con birra di produzione artigianale: il BrewDog (https://www.brewdog.com/) è una di queste.

Il locale è carino, l’atmosfera informale e i ragazzi alla spillatrice sono ben contenti di spiegarti le differenze tra le loro birre, descriverti il metodo di fermentazione e farsi due chiacchiere con te.

Nanny State, Jack Hammer e Cocoa Psycho sono alcuni dei nomi tra cui puoi scegliere.

Immergiti nei fumetti del Mega City Comics

Su Inverness street (la strada sulla quale si tiene l’omonimo mercato) è nascosto questo negozio di fumetti (https://megacitycomics.co.uk/), stipato di stampe, ristampe ed edizioni a tiratura limitata di comics e graphic novels.

Qui gli appassionati del genere (ma anche quelli moderatamente intrigati e i semplici simpatizzanti) andranno in brodo di giuggiole: sulle scansie sono impaccati centinaia e centinaia di titoli, formati e rilegature, senza contare la piccola ma irresistibile sezione di oggettistica da regalo.

Mischiati ai Goth all’Our Black Heart

L’Our Black Heart (https://www.ourblackheart.com/) è a meno di due minuti a piedi dalla Tube, ma nascosto. Per arrivarci devi sapere che c’è, altrimenti non lo vedi.

Questo pub, che ospita musica live di tutto rispetto, è uno dei più inquietanti della capitale ed è in grado di metterti a disagio prima ancora vi varcare la porta.

Le pareti sono ricoperte di simboli cristiani e immagini pescate dal repertorio di goth music dagli anni ’70 a oggi. Fatti un giro per provare una delle loro ottime birre e dare un’occhiata ai curiosi soggetti che bazzicano qui.

Vai al BBQ dell’Edinboro Castle

The Edinboro Castle (https://www.edinborocastlepub.co.uk/) e’ un tipico pub inglese (ma più carino e pulito della media) vicino a Regent’s park.

In estate tengono aperto il beer garden, il giardino all’aperto in cui puoi ordinare una birra al bancone e poi farti allungare un hamburger appena abbrustolito dal tizio al barbeque nell’angolo.

Ottimo sia per serate di "cazzeggio" in gruppo che per una first date informale ed economica.

Quartiere di Camden Town, Londra Quartiere di Camden Town, Londra
Vedi anche alcune foto e la Webcam di Camden Town; si trova su una delle strade principali del quartiere.

Metropolitana e autobus a Camden

La stazione metropolitana di Camden Town si trova vicino al mercato e ad altre attrazioni. Attenzione al fine settimana, dato che diventa molto affollata, grazie alla sempre crescente popolarità di questa zona.

Questa zona è anche un grande hub per gli autobus di Londra.

La maggior parte dei bus notturni che girano nella zona nord di Londra fanno stop a Camden.

Autore: Manila - LDNcity

Giudizi e Recensioni

Meteo attuale
Previsione corrente, meteo attuale
Londra, Regno Unito
Monday 05 March 2018
Ultima rilevazione ore 15:00
Temperatura:
9°C
(Min: 9°C Max: 9°C)
Umiditá:
81%
Pressione:
995.17
Vento:
6 km/H (direzione SE)
Previsione per le ore 18:00
Previsione per le ore 18:00
Minima:
7°C
Massima:
7°C
Previsione per le ore 21:00
Previsione per le ore 21:00
Minima:
7°C
Massima:
8°C
Previsione per le ore 00:00
Previsione per le ore 00:00
Minima:
7°C
Massima:
7°C