Pub Storici di Londra: i più tradizionali della città

Pub Storici di Londra: i più tradizionali della città

I pub di Londra sono più di un ritrovo tra amici. Per gli inglesi sono uno stile di vita, l’immancabile dopo lavoro, dove bere birra, fare delle chiacchiere tra amici e nuovi conoscenti, magari mangiare qualche cosa, e sicuramente divertirsi.

Quale è il più antico pub di Londra? Questa è la domanda che in molti si fanno, ma che oggettivamente non trova una reale, singola e precisa risposta.

Sono veramente in tanti i candidati al nome “Old“, chi per la data di costruzione del palazzo, chi per la data di licenza ad operare, chi per la data in cui era presente in quel posto un pub o una taverna, sta di fatto che di pub storici, tradizionali ed antichi a Londra ce ne sono molti; uno più bello ed affascinante dell’altro.

Pub storici di Londra: i migliori 12

Londra è piena di pub nuovi e old style. Questi ultimi, per i ricordi che evocano e per l’atmosfera che hanno, sono sicuramente un ottimo modo per entrare nell’atmosfera londinese.

Tra i pub tradizionali di Londra sicuramente sono da segnalare:

  1. Ye Olde Mitre, 1 Ely Court, Ely Place, EC1N 6SJ, Farringdon

    Pub Ye Olde Mitre Inn
    Pub Ye Olde Mitre Inn

    Questo è forse uno dei pub di Londra più associato al termine “antico”; costruito nel 1546 e ampliato nel 1782 e si dice che in questo locale ha ballato Queen Elizabeth I con Sir Christopher Hatton. Spesso resta un po’ difficile trovare questo pub perché bisogna fare attenzione a leggere i cartelli che indicano di passare attraverso un piccolo corridoio per arrivare all’ingresso del pub.

  2. Cittie of Yorke, 22 High Holborn, WC1V 6BN, Bloomsbury

    Cittie of Yorke
    Cittie of Yorke

    Anche questo pub aspira ad essere uno tra i più antichi della città, infatti occupa il sito di una locanda dal 1420, ma l’edificio risale solamente al 1920.
    Il pub è molto carino e pieno di angolini e ha al suo interno una zona con dei fusti dove, si dice, possano essere contenuti fino a 4.500 litri di vino.

  3. The George Inn, 75-77 Borough High Street, SE1 1NH, Borough

    The George Inn: un vero pub storico
    The George Inn: un vero pub storico

    Questo è l’unico pub di Londra che ha ancora una zona di sosta per le carrozze. Il Pub risalente al 1542, anche se una locanda poteva trovarsi al suo posto già da prima di questa data. E’ un pub unico nel suo genere, tanto che oggi appartiene al National Trust. Addirittura si dice che Shakespeare fosse un cliente abituale.
    Pub con fantasma?… Una curiosità.
    Nel pub si narra la storia di un fantasma, che si suppone essere quello di Amelia Murray o di sua figlia, Agnes. Le donne sono arrivate qui nel 1878 e insieme hanno portato avanti il pub per 50 anni.
    L’avanzare del progresso, tuttavia, ha messo a repentaglio la loro attività e, nel tempo, tre delle quattro stanze del pub sono state demolite per far posto alla ferrovia.
    E’ l’inizio della vendetta per lady Murray, che ricade su tutto ciò che è modernità: gadget, strumenti elettrici e computer.
    Forse Amelia e Agnes stanno ancora tenendo d’occhio quello che era, una volta, di loro proprietà.

  4. Anchor, 34 Park Street, SE1 9EF, London Bridge, South Bank

    Pub The Anchor
    Pub The Anchor

    Un pub risalente al 1645 che riuscì invece e scampare all’incendio del 1666, anche se dieci anni più tardi fu distrutto da un altro incendio e in seguito ricostruito nel 1676.
    Questo Pub si trova lungo la passeggiata che costeggia la sponda sud del Tamigi, tra il Tate Modern e il Borough Market.

  5. Ye Olde Cheshire, 145 Fleet Street, EC4A 2BU, Blackfriars

    Ye Olde Cheshire
    Ye Olde Cheshire

    Uno dei pub più antichi di Londra. La base del pub che possiamo vedere ancora oggi è datato 1667, ricostruito appena dopo il Grande Incendio di Londra del 1666. Particolarmente interessante sono le cantine, si dice che esse una volta erano parte di un monastero del 13 ° secolo.

  6. The Old Bell Tavern, 95 Fleet Street, EC4Y 1DH, Blackfriars

    The Old Bell Tavern
    The Old Bell Tavern

    Costruito nel 1670 da Sir Christopher Wren per gli uomini che costruiscono la chiesa di St Bride. Questo non è un luogo molto conosciuto soprattutto dai turisti.

  7. White Hart, 191 Drury Lane, WC2B 5QD, Covent Garden

    White Hart
    White Hart

    Una storia tormentata per questo piccolo antico pub di Londra; Pare che, per molti, qui ci sia stata la prima licenza di pub nel 1216, ma non tutti ritengono vera questa affermazione. Un susseguirsi di fama per tutta la zona nel 16° e 17° secolo, per arrivare ad essere uno dei peggiori bassifondi di Londra nel 18° secolo. [Leggi la storia di Covent Garden]
    Oggi nuovo splendore per la zona di Covent Garden, ma per quanto riguarda il pub, sembra che in realtà risalga solo alla metà del 1800.

  8. Prospect Of Whitby, 57 Wapping Wall,  E1W 3SH, Shadwell

    Prospect Of Whitby
    Prospect Of Whitby

    Pare sia il più antico pub di Londra lungo il fiume e che risale al 1520. La maggior parte delle aree del pub hanno una vista spettacolare sul Tamigi.

  9. Ye Olde Cock Tavern, 22 Fleet Street, EC4Y 1AA, Holborn

    Ye Olde Cock Tavern
    Ye Olde Cock Tavern

    Risalente al 1549 , ma nell’attuale posizione dal 1887, questo pub ha ospitato Pepys, Dickens e il dottor Johnson. Esternamente sembra perfettamente incastrato tra i palazzi.

  10. The Spaniards Inn, Spaniards Road, NW3 7JJ, Hampstead Heath

    The Spaniards Inn
    The Spaniards Inn

    Sicuramente un po’ fuori mano, ma già dall’esterno ha tutte le caratteristiche per essere un pub storico, l’edificio risale al 1585, ma solo 150 anni dopo diventa un pub. L’interno, ovviamente, non delude, è caldo, elegante ed accogliente, e il tempo qui sembra fermarsi.

  11. The Mayflower, 117 Rotherhithe Street, SE16 4NF, Bermondsey, Rotherhithe

    The Mayflower
    The Mayflower

    Questo pub si trova proprio sulle sponde del Tamigi, con la “sua omonima barca” ormeggiata difronte al locale; l’imbarcazione storica ormai non salpa più.

  12. The Albert, 52 Victoria Street, SW1H 0NP, Westminste

    The Albert
    The Albert

    Questo pub è particolarmente noto per la sua facciata accattivante che spicca tra tutti i palazzi di Victoria Street, la strada che collega la stazione di Victoria al palazzo del parlamento, quindi al Big Ben, a Westminster Abbey e molte altre attrazioni di Londra.
    L’Albert ha più di 150 anni di storia alle spalle e la struttura è stata costruita nel 1862. L’arredamento interno è molto classico.

Mappa Pub Storici Londra

Di seguito, per comodità, abbiamo riportato una mappa dove sono indicati i 12 pub più antichi a Londra di cui abbiamo parlato nell’articolo.

Mappa Pub Storici Londra
Mappa Pub Storici Londra

Se visitate uno dei pub di questa lista o se conoscete qualche altro pub storico fateci sapere, così possiamo inserire vostre info e recensioni in questa pagina e condividere con altri utenti che sono alla ricerca di luoghi affascinati e ricchi di storia…. Grazie 😉


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.