24 March 2020

Le 10 Migliori Birre di Londra

Scopriamo le 10 migliori birre di Londra, quelle da non perdere.

L'Inghilterra in generale, e Londra in particolare, sono molto legate al concetto di birra. Ma, per gli amanti, quali sono le migliori birre di Londra?

Prima di iniziare la classifica, una curiosità: nella capitale inglese c'erano solo due birrerie nel 2006, mentre oggi alcune zone della città, in particolare Bermondsey e Hackney, sono ricche di aziende che lavorano nel campo.
Migliori birre inglesi Migliori birre inglesi da non perdere

La classica birra inglese è la bitter, "pale ale inglese" ad alta fermentazione, una bevanda rossiccia poco gasata che andrebbe pompata a mano dalla cantina e servita a temperatura ambiente, mai ghiacciata.

Negli ultimi anni, la lager, una birra chiare e leggermente, frizzante, ha superato la bitter in popolarità. Ogni pub di Londra serve almeno due lager alla spina oltre a innumerevoli bottiglie di birre estere che vanno e vengono a seconda della moda del momento.

Migliori birre di Londra, la classifica

Beavertown, Gamma Ray, 5,4%

Se la birra non esistesse, potremmo dire che Beavertown sarebbe stato uno degli inventori, tale è la facilità con cui sforna nuove combinazioni di sapori. Prima di avventurarsi verso i sapori più inusuali (come quella al sale marino e amarena) date un'occhiata alla classica American Pale Ale, una birra di classe.

Fuller's, London Porter, 5,4%

Lo birra più famosa di Londra che presenta un retrogusto di caffè tostato e cioccolato, con una nota amarognola di luppolo in sottofondo. Il gusto di Londra.

Anspach & Hobday, The Smoked Brown, 6%

Ispirata ad un'epoca in cui i birrai londinesi essiccavano il malto in forni riscaldati a fiamma, questa birra ha una sottile fumosità che ne permea il sapore e l'aroma. Un amaro fruttato è sostenuto dal legno di quercia, dando vita ad una birra insolita, piena di intrighi e complessità.

The Kernel Brewery, India Pale Ale, 6,8%

Il birrificio Kernel Brewery ha la reputazione di essere uno dei migliori in città per la produzione di IPA (Indian Pale Ale). L'utilizzo di diverse combinazioni di luppolo assicura che ci sia sempre qualcosa di nuovo da assaggiare.

Crate Brewery, Stout, 5,8%

Crate è pizzeria, bar e birraio, si trova a Hackney Wick e produce una gamma di bevande più classiche affiancate da gusti particolari, di tanto in tanto. Le birre di questa azienda hanno una buona combinazione di malto tostato e sapore di frutta. Ben equilibrata e bevibile senza sforzo.

Howling Hops, Pils, 4,5%

I fan della Pilsner ameranno questo brand, le cui tecniche di produzione sono praticamente perfette. Una bevanda liscia con un retrogusto di luppolo erboso rende questa la scelta più fresca nel caldo della città.

Fourpure, Beartooth, 5,3%

Fourpure è un innovatore della birra in lattina grazie ad una gamma impressionante di birre fresche e saporite. Beartooth è una birra marrone in stile americano, con aromi di caffè e pino. Il malto è molto amaro, ma ammorbidito da un tocco di cacao dolce. Straordinariamente buona.

Weird Beard, Saison 14, 5,6%

Una birra che viene realizzata nell'ovest di Londra e che regala sensazioni di lievito e luppolo, unite alla sensazione fresca del limone. E' una birra da servire fredda, meglio nelle giornate più calde.

Pressure Drop, Pale Fire, 4,8%

Una birra dove il malto è dolce, un aroma di frutta tropicale e un sottile gusto amaro fanno di questa bevanda la birra perfetta da dividere con gli amici. Preparata con luppoli ogni volta diversi, è un'opera d'arte in continua evoluzione degna di essere riassaggiata regolarmente.

The Five Points Brewing Co, London Smoke, 7,8%

Chiudiamo con questa birra dal retrogusto di liquirizia e cioccolato: la birra di Londra al suo massimo splendore.

Birra inglese originale: come riconoscerla

Come già detto sopra, i bevitori di birre inglesi consumano quasi esclusivamente bitter e prendono molto seriamente le diverse marche e i tipi di birra.

Un'istituzione, motto attiva in questo settore è il CAMRA (Campagna a favore della Birra Autentica: www.camra.org.uk), che negli anni Settanta si impegnò a fondo a favore dei piccoli Birrifici locali che rischiavano di essere rilevati dalle maggiori case produttrici di birra.

Parte della birra fatta passare per autentica inglese non è affatto tale, ma oggi anche le birre delle grandi case produttrici sono di ottima qualità. Fra le marche minori, ma ampiamente diffuse, ricordiamo Young's e Fuller's, le due principali fabbriche londinesi.

Le free houses, i Pub inglesi, servono birre regionali prodotte da case indipendenti, mentre Londra ha un certo numero di brewpub che producono la propria birra direttamente sul posto, la più famosa è la catena Firkin.

Anche la Guinness, una birra irlandese molto scura, è in vendita ovunque e rappresenta un'eccezione alla disapprovazione degli estimatori verso le birre pompate elettricamente.

Autore: Manila - LDNcity

Giudizi e Recensioni

Meteo attuale
Previsione corrente, meteo attuale
Londra, Regno Unito
Wednesday 25 March 2020
Ultima rilevazione ore 12:00
Temperatura:
14°C
(Min: 11°C Max: 14°C)
Umiditá:
30%
Pressione:
1025
Vento:
4 km/H (direzione E)
Previsione per le ore 15:00
Previsione per le ore 15:00
Minima:
11°C
Massima:
14°C
Previsione per le ore 18:00
Previsione per le ore 18:00
Minima:
8°C
Massima:
9°C
Previsione per le ore 21:00
Previsione per le ore 21:00
Minima:
6°C
Massima:
7°C