01 March 2017

Pub a Londra: birra, cibo e buona musica

Londra, come ogni città dell'Inghilterra, ha una storica tradizione di pub. A differenza di altre città inglesi però, il numero di pub a Londra è davvero alto e spesso la scelta si fa difficile.

I pub a Londra non sono solo una moda, da sempre il pub è istituzioni sociale per gli inglesi. A Londra i locali dove bere qualcosa sono numerosi e di varia tipologia: si va dalle tradizionali birrerie ai bar moderni e modaioli, dove i DJ scelgono la programmazione musicale per un pubblico in attesa di andare in discoteca, ma il locale per eccellenza è il pub.

Pub a Londra

I pub a Londra sono una delle istituzioni sociali più longeve del paese e hanno sostituito chiesa e mercati come punto focale della comunità.

Il teatro d'avanguardia, la commedia alternativa e la musica dal vivo continuano ad affondare le radici proprio nei pub.

Pro e contro dei Pub a Londra

Nella loro migliore espressione sanno essere molto accoglienti, come suggerisce il nome per esteso ("public - houses"), offrendo una buona scelta di birre e cucina tipica a buon mercato.

Nella loro peggiore espressione, sono locali squallidi, con personale scontroso e cibo avariato.

"Gli anni d'oro" dei pub inglesi

L'epoca d'oro dei pub londinesi fu il periodo vittoriano, al quale molti locali rendono ancora omaggio, anche se è sempre più difficile trovare autentici interni vittoriani, così come del resto sono rari i veri pub caratteristici.

I pub oggi...

Oggi molti fanno parte di catene che hanno locali sparsi in tutta la capitale: i più riconoscibili sono quelli delle catene All Bar One, Pitcher & Piano e Slug & Lettuce, perché portano tutti il nome della catena cui appartengono; i pub di Fuller's, di Nicholson e di J.D. Wetherspoon; quelli della catena Firkin hanno invece un nome individuale.

L'immagine tradizionale del cibo servito nei pub londinesi è tremenda, ma negli ultimi vent'anni le cose sono molto migliorate.

La nascita di pub gastronomici (gastropub), dove il cibo è importante tanto quanto la birra o gli alcolici, ha avuto un forte impatto sull'attività dei pub tradizionali.

Pub Tipici a Londra

Pub a Londra Pub a Londra - Ye Olde Mitre Inn

Londra propone ristoranti, fish bar e pub di ogni genere, per ogni palato e per tutte le tasche, come nel caso dei "buffet all you can eat", che propongono prezzi davvero interessanti.

Tra i 7 migliori pub tipici di Londra possiamo citare:

  • Ye Olde Cheshire Cheese, 145 Fleet Street, EC4A 2BU, Blackfriars;
  • The Blackbird, 209 Earls Ct Road, SW5 9AN, South Kensington;
  • Ye Olde Mitre Inn, 1 Ely Court, Ely Place, EC1N 6SJ, Farringdon
  • Old Bank of England, 194 Fleet Street, EC4A 2LT, Holborn;
  • The Star Tavern, 6 Belgrave Mews West, SW1X 8HT, Belgravia;
  • The Grenadier, 18 Wilton Row, SW1X 7NR, Belgravia;
  • Princess Louise Pub, 208 High Holborn, Covent Garden WC1V 7BW. Un famoso pub inglese in stile vittoriano, molto rinomato e sempre affollato.
    Pub inglese Princess Louise di Londra Pub inglese Princess Louise di Londra

    L'atmosfera è rilassante al punto giusto, ma riesce a donare anche uno spirito di allegria e leggerezza alle serate trascorse in buona compagnia e con ottima musica. Il cibo viene servito tutti i giorni dal lunedì dalle 12:00 alle 14:30 e dalle 18:00 alle 20:30 e il venerdì dalle 12:00 alle 14:30.I prezzi non sono sicuramente alti, considerato che ci si trova nella famosa Covent Garden, pagare 3/4 sterline per una pinta di birra è veramente poco :) Range di prezzi: 10-25 sterline (circa 12.5-31.25 €).

  • Ma la lista dei pub tradizionali migliori di Londra potrebbe essere veramente lunga. Alcuni di quelli citati, come il "Ye Olde Mitre Inn", possono essere considerati anche tra i Pub Storici di Londra.

    Il migliore pub di Londra per chi ha una fame esagerata

    Pub inglese Lord Nelson Pub inglese Lord Nelson

    Per chi vuole provare un vero pub inglese del tutto particolare è consigliato il Lord Nelson Pub al 243 di Union Street, SE1 0LR.

    Piatti veramente colmi di specialità inglesi, la vera prova è solamente riuscire a finire tutto!! L'ambiente è molto amichevole ed appariscente, con simpatica musica di sottofondo.

    Il cibo viene servito dal lunedì al giovedì da mezzogiorno alle 8 di sera, mentre il venerdì e sabato fino alle 5 di pomeriggio.

    Range di prezzi: 10-25 sterline (circa 12.5-31.25 €)

    La cucina dei pub inglesi

    Cibo pub inglesi Cibo pub inglesi

    Che menu che bisogna aspettarsi nei pub inglesi?piatti tipici tra cui poter scegliere nel menu dei pub inglese c'è quasi sempre:

    • fish and chips,
    • hamburger and chips,
    • varie tipologie carne alla griglia,
    • jacket potato,
    • pollo fritto,
    • insalate e piatti per vegetariani.
    Tra i vari piatti spesso sono presenti anche pietanze di altre nazionalità molto buoni, e alcuni piatti italiani, come lasagne, bolognese o carbonara, ma per noi italiani meglio cucinarli a casa ;)

    Altrettanto tipici e affascinanti sono i pub irlandesi che a Londra sono presenti in molte zone. Questi spesso hanno buona musica e cibo irlandese e nei giorni più vicini alla Festa di San Patrizio si vivacizzano ancora di più e vengono addobbati con il classico colore "verde d'Irlanda".

    In parecchi pub della città si può mangiare un pranzo appetitoso, delle volte i piatti proposti sono "thai" e in alcuni casi la cucina può addirittura reggere il confronto con quella dei migliori ristoranti (in questi casi i prezzi sono più alti della media).

    Pub e Bar a Londra ed in Inghilterra

     

    Le tante Birre a Londra Le tante Birre a Londra

    Sebbene i pub tendano a cambiare proprietario (e nome) abbastanza spesso, sono i bar a nascere e morire più rapidamente, passando di moda con la stessa velocità con la quale si sono affermati come locali in voga. Si tratta di posti molto diversi dai pub medi: si rivolgono a cerchie un po' più chiuse (spesso di giovani modaioli), hanno spesso interni progettati da designer e servono drink fantasiosi; tendono anche ad essere più cari dei pub.

    I discobar richiamano giovani amanti della discoteca e hanno spesso un DJ che seleziona la musica. Questi locali hanno orari di apertura più lunghi e fanno pagare l'ingresso dopo le 23.

    L'orario d'apertura dei pub è di norma da lunedì a sabato dalle 11.00 alle 24.00 e la domenica dalle 12 alle 22.30 , ma questa non è una regola.

    Molti pub inglesi, infatti, aprono già alle 7 di mattina e servono anche colazioni di vario genere, dalla full english breakfast al semplice caffè e ciambella.

    Fino al 2005 i Pub dopo le 23.00 non servivano più alcolici, oggi invece possono servirli anche 24 ore su 24 ore.

    Autore: Manila - LDNcity

    Giudizi e Recensioni

    Meteo attuale
    Previsione corrente, meteo attuale
    Londra, Regno Unito
    Monday 05 March 2018
    Ultima rilevazione ore 15:00
    Temperatura:
    9°C
    (Min: 9°C Max: 9°C)
    Umiditá:
    81%
    Pressione:
    995.17
    Vento:
    6 km/H (direzione SE)
    Previsione per le ore 18:00
    Previsione per le ore 18:00
    Minima:
    7°C
    Massima:
    7°C
    Previsione per le ore 21:00
    Previsione per le ore 21:00
    Minima:
    7°C
    Massima:
    8°C
    Previsione per le ore 00:00
    Previsione per le ore 00:00
    Minima:
    7°C
    Massima:
    7°C