Domanda:

Posso Prendere o Rinnovare la Carta di Identità a Londra?

Ciao ragazzi e complimenti :) Volevo chiedervi se posso prendere o rinnovare una carta di identità italiana stando a Londra, o se devo per forza usare e tenere il passaporto. Inoltre, posso usare la carta di identità come documenti di residenza o come prova di indirizzo? Clara, Roma

 Voto: 0.0 /5  (0 voti)
Certo che puoi, è anche molto semplice e veloce. Per farlo devi rivolgerti agli uffici consolari di Londra, di cui puoi trovare tutte le informazioni sulla pagina apposita. Il servizio è riservato a chi è regolarmente iscritto AIRE e, dunque, è regolarmente un residente estero.
Dal 14 maggio 2011 gli uffici consolari possono rilasciare la carta di identità a tutti i cittadini italiani, qualunque sia la loro età. In ogni caso, prima del rilascio, il consolato deve attendere il nulla osta da parte del comune italiano di iscrizione.

Tempistiche di rilascio


Come leggiamo sul sito ufficiale del consolato, ci vogliono circa 10 settimane per avere la carta di identità, dal momento della richiesta. Se dunque hai bisogno di un documento di identità per viaggiare prima di queste 10 settimane, ti conviene usare il passaporto oppure recarti, sempre presso il consolato italiano di Londra, per richiedere un foglio di viaggio provvisorio, noto anche come ETD.

Rinnovo e problemi con la polizia di frontiera inglese


Nel caso in cui hai già una carta di identità e la vuoi rinnovare presso il consolato, tieni presente che potresti avere dei problemi con la polizia di frontiera (UKBA), praticamente quella che si trova negli aeroporti di Londra, perché non sempre viene riconosciuta. Anche in questo caso ti consigliamo il passaporto.

Rinnovare la C.I. in Italia


Se ti trovi già in Italia e hai bisogno della carta di identità, invece, puoi andare direttamente presso il comune di provenienza (ovvero quello dove eri residente prima di trasferirti in Inghilterra).

Usare la carta di identità come "proof of address" o come "proof of identity"


Quando ci si trova in Inghilterra e si cerca, ad esempio, di aprire un conto corrente, vengono richiesti almeno due documenti, uno che viene utilizzato come "proof of address", ovvero prova della propria residenza inglese, e l'altro come "proof of identity", ovvero come provare della propria identità. La carta di identità può solitamente essere usata in entrambi i casi, anche se potrebbero esserci alcune banche o alcuni uffici che ti chiedono un documento alternativo, come patente o passaporto. Per cui, carta di identità si, ma con la consapevolezza che passaporto e patente permettono, in questo caso, di "andare più lontano".
Per avere maggiori informazioni ti consigliamo di visitare il sito web del consolato www.conslondra.esteri.it .

Valuta questa risposta: utile | non utile
Autore: Manila Carano - Ultimo aggiornamento:
Meteo attuale
Previsione corrente, meteo attuale
Londra, Regno Unito
Monday 05 March 2018
Ultima rilevazione ore 15:00
Temperatura:
9°C
(Min: 9°C Max: 9°C)
Umiditá:
81%
Pressione:
995.17
Vento:
6 km/H (direzione SE)
Previsione per le ore 18:00
Previsione per le ore 18:00
Minima:
7°C
Massima:
7°C
Previsione per le ore 21:00
Previsione per le ore 21:00
Minima:
7°C
Massima:
8°C
Previsione per le ore 00:00
Previsione per le ore 00:00
Minima:
7°C
Massima:
7°C