06 June 2016

Passeggiare e Pedalare nel parco di Richmond seguendo il Tamsin Trail

Percorso appositamente studiato per vedere il massimo del parco di Richmond, il Tamsin Trail (percorso Tamsin) ha una lunghezza di 12 km circa e alcuni saliscendi che ti porteranno fino in cima alla collina di Broomfield, da cui godere di una spettacolare vista sul parco.

Per chi volesse andare alla scoperta di Londra e dei suoi parchi girando a piedi o in bicicletta, il Richmond Park è uno degli spazi verdi da non perdere. E’ il più grande parco reale di Londra e si trova nella zona ovest della capitale inglese, con la fermata metro più vicina che è proprio quella di Richmond, in zona 3.
Passeggiare e Pedalare nel parco di Richmond seguendo il Tamsin Trail Passeggiare e Pedalare nel parco di Richmond seguendo il Tamsin Trail

Per fare un bel giro in questa stupenda area di Londra e tutto intorno al parco è consigliato percorrere il Tamsin Trail (trail, in inglese, significa percorso), tragitto della lunghezza di 7,35 miglia (poco meno di 12 chilometri) e di media difficoltà (in generale è pianeggiante, ma ci sono un paio di colline) che ti permetteranno di apprezzare, da un diverso punto di vista, il più grande parco reale di Londra.

Lungo il percorso ci sono anche dei bagni e un bar dove poter fare una sosta, prendere un drink o semplicemente riposare.

Il Tamsin può essere usato sia da chi va in bicicletta (tranne un pezzo attorno all’ottavo chilometro che è esclusivamente pedonale) che da chi decide di passeggiare o correre.

Per offrire un ambiente sano, non sono ammesse auto né altri veicoli a motore.

Per riuscire a fare tutto il giro del Tramsin Trail, se non ci si ferma troppo, bastano un paio d’ore a piedi, ovviamente ci vuole meno tempo in bici o correndo.

Vedere il parco di Richmond percorrendo il Tamsin Trail, miglio per miglio

Mappa del Tamsin Trail di Richmond Mappa del Tamsin Trail di Richmond: Passeggiare e Pedalare nel parco Reale di Richmond lungo il percorso "Tamsin Trail"

Inizio. Da Pembroke Lodge si va in direzione oraria verso il cancello di entrata del parco di Richmond. A questo punto bisogna cercare le frecce blu che indicano il percorso del Tamsin Trail.

0,55 miglia (circa 900 metri), Richmond Gate. Il percorso si trova ragionevolmente vicino al parco ed è abbastanza largo nella prima parte, leggermente in discesa.

2 miglia (circa 3,2 km), Sheen Gate. La maggior parte di questa sezione del percorso che permette di vedere il parco di Richmond tutto intorno è per la maggior parte nascosta dagli alberi, anche se di recente sono stati tagliati per rendere la via più visibile e più sicura per chi la percorre a piedi o in bicicletta.

2,5 miglia (circa 4 km), Roehampton Gate. Il primo punto di sosta, con bagni, caffè e un noleggio biciclette.

3,75 miglia (circa 6 km), Robin Hood Gate. La strada inizia a salire da circa 300 metri per raggiungere la collina di Broomfield. La pendenza dura per circa 1 miglio (1,6 km circa) per raggiungere un’altitudine di 58 metri sul livello del mare (la partenza si trova a circa 9 metri slm). Dalla cima si vede una visuale a dir poco spettacolare.

4,9 miglia (circa 7,9 km), Ladderstile Gate. E’ un pezzo di strada esclusivamente pedonale ed indica anche l’inizio della discesa.

5,55 miglia (circa 8,6 km), Kingston Gate. La strada fa una curva a 90 gradi verso destra in questo punto esatto e volge a nord. Qui ci sono anche dei bagni.

6,35 miglia (circa 10,2 km), Ham Gate Pond. Prima di tornare a Pembroke Lodge e terminare il giro, il Tamsin Trail si divide in due. La miglior strada è quella di destra, dato che permette di tornare più rapidamente al punto di partenza. Mettete in conto un’altra piccola salita.

7,35 miglia (circa 12 km), Pembroke Lodge. Eccoci tornati al punto di partenza. Ci sono bagni, caffè e una fontana per bere.

Qiesto percorso è veramente fantastico, ma potersi addentrare anche nelle stradine più interne del parco è sicuramente un altro bel giretto da fare... magari un altro giorno, ma ne vale veramente la pena per stare nel verde e in pieno relax.

Autore: Manila - LDNcity

Giudizi e Recensioni

Meteo attuale
Previsione corrente, meteo attuale
Londra, Regno Unito
Monday 05 March 2018
Ultima rilevazione ore 15:00
Temperatura:
9°C
(Min: 9°C Max: 9°C)
Umiditá:
81%
Pressione:
995.17
Vento:
6 km/H (direzione SE)
Previsione per le ore 18:00
Previsione per le ore 18:00
Minima:
7°C
Massima:
7°C
Previsione per le ore 21:00
Previsione per le ore 21:00
Minima:
7°C
Massima:
8°C
Previsione per le ore 00:00
Previsione per le ore 00:00
Minima:
7°C
Massima:
7°C