30 May 2016

Kensington Gardens: Cosa Vedere e Cosa Fare

Uno dei parchi reali di Londra, Kensington Gardens offre tantissime possibilità di svago e relax, sia a piedi che in bicicletta.

I giardini di Kensington sono uno dei parchi reali più belli di Londra. Situati in pieno centro, esattamente di fianco a Hyde Park, offrono tantissime cose da fare e da vedere e per questo sono uno dei parchi di Londra da non perdere per nessun motivo.

Cosa vedere al Kensington Gardens

Tra le cose che non si possono perdere al Kensington Gardens vediamo, prima di tutto, gli Italian Gardens. Si trovano nella zona nord del parco, vicino a Lancaster Gate. Si dice che questi giardini, che oramai hanno più di 150 anni, siano stati donati dal Principe Alberto alla Regina Vittoria.
Kensington Gardens Giardini Italiano di Kensington Gardens a Londra: Italian Gardens

L’Albert Memorial è uno dei più bei monumenti del parco, commemora la morte del Principe Alberto, avvenuta nel 1861.

La Statua di Peter Pan si trova nella zona ovest del Long Water di Kensington Gardens, è spesso rifugio di piccioni e scoiattoli.

Il Diana Memorial Playground, un campo giochi dove, ogni anno, più di 750.000 vanno a divertirsi. E’ possibile giocare, esplorare e stare in compagnia.

Il Diana Princess of Wales Memorial Walk, si tratta di un percorso di sette miglia, circa 10 chilometri, segnato da 90 placche lungo il percorso. Ogni placca commemora un passo importante della vita di questa principessa, tra le più amate in tutto il Regno Unito.

Kensington Palace, probabilmente la principale attrazione del parco. Si tratta di un palazzo reale che guarda a tutto il parco, residenza della famiglia Reale sin dal 17° secolo. Le aree del Kensington Palace sono aperte al pubblico.

Andare in bici a Kensington Gardens

Questo parco reale di Londra è perfetto per andare in bici anche grazie agli 8 percorsi già segnati ed organizzati che permettono di muoversi sia internamente al parco che di raggiungere altre attrazioni e altri parchi della capitale.

  • Hyde Park, da Alexandra Gate fino a Hyde Park Corner (dove c’è anche una webcam) percorrendo Rotten Row. Il percorso passa anche per Serpentine Road
  • Kensington Gardens, lungo The Broad Walk, Palace Walk e Mount Walk
  • The Green Park lungo Constitution Hill
  • St. James’s Park, paralleli al The Mall, la strada che da Trafalfar Square porta fino a Buckingham Palace
  • Richmond Park, da Ham Gate a Roehampton Gate, da dove si può prendere la Tamsin Trail, un percorso di 12 chilometri circa che gira lungo il perimetro del parco di Richmond.
  • Bushy Park, un altro dei parchi reali di Londra
  • Greenwich Park, percorrendo Blackheat Avenue, The Avenue e Great Cross Avenue
  • Regent’s Park, anche questo un parco reale di Londra, si raggiunge percorrendo The Broad Walk.
Dove affittare una bici a Kensington Gardens se non avete una? Nel parco ci sono due punti di raccolta “Santander Cycle Hire”:

  • Palace Gate
  • Black Lion Gate (esattamente di fronte all'uscita metro di Queensway)
Ci sono poi altri 6 punti di raccolta a Hyde Park, che si trova adiacente ai giardini di Kensington.

Link alla mappa completa.

Picnic e barbeque al Kensington Gardens

Nel parco di Kensington si possono fare picnic (così come in un qualunque altro dei parchi reali). Sono ammessi gruppi fino a 30 persone al massimo. Se siete di più, occorre contattare l’ufficio del parco per chiedere informazioni e relativamente ad eventuali fee extra da pagare.

L’ufficio di Kensington Gardens si può contattare a questi indirizzi:

Kensington Gardens Office The Magazine Storeyard Magazine Gate Kensington Gardens London W2 2UH

Telefono: +44 (0)300 061 2000 e fax +44 (0)20 7724 2826, in alternativa l’e-mail a [email protected] .

Ovviamente nel fare un picnic bisogna anche rispettare le linee guida per evitare di sporcare o di dare fastidio ad altre persone. Ad esempio, si possono accendere i barbeque, ma occorre farvi attenzione e non lasciare mai il fuoco incustodito, inoltre bisogna evitare di tenere la musica troppo alta e bisognerebbe preferire bicchieri e bottiglie di plastica, per evitare eventuali cocci di vetro in caso di rottura.

Informazioni di accessibilità

Per chi ha bisogno di aiuto nel camminare, è possibile usufruire gratuitamente dei servizi proposti da “Liberty Drives”. A disposizione degli ospiti ci sono delle piccole macchine elettriche con posto per la sedia a rotelle e possibilità di ospitare fino a 5 persone. Ogni auto di queste ha un’autonomia di 4 ore. Il servizio viene svolto da maggio e ottobre.

Per saperne di più è possibile visitare direttamente il sito www.libertydrives.org.uk .

La storia di Kensington Gardens

Per i più curiosi ovviamente non può mancare un po’ di storia di questo parco reale.

Grande 242 acri, i giardini e il Kensington Palace sono stati scelti come dimora londinese da William III e Mary II. La regina Vittoria è nata al Kensington Palace e qui visse fino a che fu incoronata, nel 1837.

La forma attuale dei giardini è stata pensata dalla Regina Carolina, nel 1728, la quale volle creare il The Serpentine e il Long Water.

Per la maggior parte del 18° secolo i giardini rimasero chiusi al pubblico. Furono poi aperti in maniera graduale ma era possibile accedervi solo se vestiti in maniera appropriata.

In una lunga serie di miglioramenti voluti dalla Regine Vittoria, abbiamo visto la nascita degli Italian Gardens e del Memoriale al principe Alberto.

Fuori da Kensington Gardens c’è una statua della Regina stessa voluta fortemente dalla figlia, la principessa Louise, per celebrare i 50 anni di regno della madre.

Autore: Manila - LDNcity

Giudizi e Recensioni

Meteo attuale
Previsione corrente, meteo attuale
Londra, Regno Unito
Monday 05 March 2018
Ultima rilevazione ore 15:00
Temperatura:
9°C
(Min: 9°C Max: 9°C)
Umiditá:
81%
Pressione:
995.17
Vento:
6 km/H (direzione SE)
Previsione per le ore 18:00
Previsione per le ore 18:00
Minima:
7°C
Massima:
7°C
Previsione per le ore 21:00
Previsione per le ore 21:00
Minima:
7°C
Massima:
8°C
Previsione per le ore 00:00
Previsione per le ore 00:00
Minima:
7°C
Massima:
7°C