06 June 2016

Hyde Park, Londra

Andiamo alla scoperta di Hyde Park, uno dei più famosi parchi di Londra, vero e proprio polmone verde della città inglese. Cosa fare e cosa vedere in questo parco reale.

Con oltre 140 ettari di grandezza, Hyde Park è il più grande parco centrale di Londra. E' il grande polmone verde della città e serve come luogo di svago per londinesi e turisti.

Hyde Park nel corso degli anni

Il terreno dove si trova ora il parco apparteneva in precedenza all'Abbazia di Westminster, fino a quando, nel 1536, lo stesso fu espropriato dall’allora re Enrico VIII e ne venne decisa l’apertura come parco pubblico nel corso del XVII secolo.

Il parco è stato il sito della Grande Esposizione del 1851, per la quale venne costruito un palazzo di cristallo, che però venne rimosso alla fine dell'Expo a causa della pressione esercitata da parte dei londoners di allora.

Hyde Park è considerato il più antico parco della città e sin dal suo inizio è stato teatro di duelli, dimostrazioni e concerti. Ancora oggi è viva la tradizione di celebrare gli anniversari legati alla famiglia reale sparando 41 colpi di cannone a mezzogiorno in punto.

Una passeggiata lungo Hyde Park

Il grande albero di Hyde Park: un posto dove arrampicarsi e guardare il parco dall'alto Il grande albero di Hyde Park: un posto dove arrampicarsi e guardare il parco dall'alto

Passeggiando tra le strade verdi del parco è sempre piacevole, ancor di più quando c’è il sole fuori o in primavera, tra fiori e verde ovunque. Hyde Park è perfetto per prendere il sole, per pattinare, fare ciclismo, ma anche per una semplice passeggiata.

Per chi vuole rilassarsi, ma non ama sdraiarsi sull'erba, è possibile noleggiare delle sedie a sdraio in molte aree del parco (il costo del noleggio è di poche sterline l’ora). La richiesta del nolo si può fare al responsabile, che solitamente gira nell’area delle sedie.

Durante l'estate questo parco è teatro di numerosi eventi di ogni tipo, tra cui tanti concerti.

Il lago Serpentine

Lago di Hyde Park: Serpentine Lago di Hyde Park: Serpentine

Il lago al centro di Hyde Park, il Serpentine, è stato creato nel 1730 e delimita questo parco con i giardini di Kensington.

Una delle attività preferite dai turisti e dai londinesi è quella di noleggiare una barca a remi proprio per remare un po’ sulle acque di questo lago, e ammirare la grande varietà di fauna acquatica che lo caratterizza.

A sud del lago, si può vedere la Diana Princess of Wales Memorial Fountain, una fontana ovale realizzata in pietra e dedicata alla mai dimenticata principessa.

Speakers' Corner

Nell'angolo a nord est di Hyde Park c’è lo Speakers’ Corner, un luogo curioso dove la domenica mattina personaggi particolari si incontrano per fare discorsi su diversi argomenti, sia religiosi che politici. Si tratta di un vero e proprio spettacolo che tante persone vengono ad ascoltare, applaudire o fischiare.

Quest’area del parco era famosa durante la seconda guerra mondiale dato che era l'unico posto dove la gente poteva difendere Hitler o criticare Churchill senza timore di rappresaglie. Oggi tutti possono parlare qui, di qualsiasi argomento, a patto che non sia contro la legge.

Autore: Manila - LDNcity

Giudizi e Recensioni

Meteo attuale
Previsione corrente, meteo attuale
Londra, Regno Unito
Monday 05 March 2018
Ultima rilevazione ore 15:00
Temperatura:
9°C
(Min: 9°C Max: 9°C)
Umiditá:
81%
Pressione:
995.17
Vento:
6 km/H (direzione SE)
Previsione per le ore 18:00
Previsione per le ore 18:00
Minima:
7°C
Massima:
7°C
Previsione per le ore 21:00
Previsione per le ore 21:00
Minima:
7°C
Massima:
8°C
Previsione per le ore 00:00
Previsione per le ore 00:00
Minima:
7°C
Massima:
7°C