06 June 2016

Green Park, Londra

Green Park di Londra, uno dei parchi reali della città. Vediamo la storia di questo parco e che cosa si può vedere al suo interno.

Uno dei parchi reali di Londra, Green Park si trova nel quartiere di Westminster, in pieno centro città.

19 ettari in totale, si trova tra Hyde Park e St. James's Park. Questo parco ha la particolarità di essere parte, insieme a Kensington Gardens e ai giardini di Buckingham Palace, di un'area di verde che corre praticamente ininterrotta da Whitehall e Victoria Station fino a Kensington e Notting Hill.

Al contrario dei suoi "verdi vicini", Green Park non ha laghi, non ha edifici né campi da gioco, così come ha pochi monumenti, fatta eccezione per il Canada Memorial di Pierre Granche, la Fontana Memoriale Diana, conosciuta anche come Diana of the Treetops, e il Memoriale al RAF Bomber Command.

Canada Memorial

Canada Memorial a Green Park Canada Memorial a Green Park

Questo memoriale commemora i membri delle Forze Armate Canadesi che rimasero uccise nel corso della Prima e della Seconda Guerra Mondiale.

Eretto nel 1992 dallo scultore canadese Pierre Granche, è stato svelato al pubblico dalla Regina Elisabetta II due anni più tardi.

Questa costruzione fu finanziata per la maggior parte con una raccolta fondi che fu tenuta dal tycoon dei media canadesi Conrad Black.

Fontana Memoriale Diana, o Diana of the Treetops

Questa fontana, che non bisogna confondere con quella che si trova a Hyde Park ed è invece dedicata a Lady Diana, è stata costruita da Jim Clack e venne svelata al pubblico il 30 giugno, non si sa bene se del 1952 o del 1954.

Dal quel momento e fino al 2011, la fontana occupò il centro di Green Park, salvo poi essere spostata nei pressi della stazione metropolitana di Green Park.

Memoriale al RAF Bomber Command

Questa divisione della RAF (l'aeronautica britannica) prestò servizio durante la seconda guerra mondiale e portò al sacrificio di 55.573 persone tra Regno Unito, Canada, Cecoslovacchia, Polonia e altre nazioni del Commonwealth.

Il momeriale fu svelato dalla Regina Elisabetta II nel corso del suo Giubileo di Diamante, il 28 giugno 2012.

Storia di Green Park

Fori di primavera a Green Park Fori di primavera a Green Park

Alle sue origini, il parco era il cimitero dei lebbrosi del vicino St. James's Hospital.

Venne chiuso nel corso del 16 ° secolo, quando faceva parte della tenuta di famiglia dei Poulteney. Nel 1668 venn consegnato al Re Carlo II, che vi costruì una ghiacciaia che potesse fornirgli il ghiaccio necessario per rinfrescare le bevande in estate.

A quel tempo il parco era alla periferia di Londra, in una zona rimasta isolata per buona parte del 18° secolo, quando era un covo di banditi e ladri.

Nel corso dei secoli 18 e 19, è stato un luogo molto popolare per i tentativi di volo in mongolfiera e per i fuochi d'artificio pubblici. La Musica per i Reali Fuochi d'Artificio di Handel fu composta appositamente per una festa di fuochi d'artificio tenutasi nel verde del parco nel 1749.

Green Park fu anche terreno di duelli; rimasto alla storia è stato quello tra tra William Pulteney, 1° conte di Bath, e John Hervey, 1° conte di Bristol, nel 1730.

Il 10 giugno 1840 è stato teatro del tentato omicidio della Regina Vittoria da parte di Edward Oxford (il primo degli 8 che tentarono di assassinare l'allora sovrana).

Come arrivare

Aperto 24 ore su 24 (leggi gli orari dei parchi di Londra) le due fermate metropolitane più vicine sono quelle di Hyde Park Corner e di Green Park.

Autore: Manila - LDNcity

Giudizi e Recensioni

Meteo attuale
Previsione corrente, meteo attuale
Londra, Regno Unito
Monday 05 March 2018
Ultima rilevazione ore 15:00
Temperatura:
9°C
(Min: 9°C Max: 9°C)
Umiditá:
81%
Pressione:
995.17
Vento:
6 km/H (direzione SE)
Previsione per le ore 18:00
Previsione per le ore 18:00
Minima:
7°C
Massima:
7°C
Previsione per le ore 21:00
Previsione per le ore 21:00
Minima:
7°C
Massima:
8°C
Previsione per le ore 00:00
Previsione per le ore 00:00
Minima:
7°C
Massima:
7°C