domenica , settembre 26 2021 1:26 am
Home / Curiosità / In Inghilterra si beve abbastanza tè da riempire 5.300 piscine olimpiche
5300-piscine-te-inghilterra

In Inghilterra si beve abbastanza tè da riempire 5.300 piscine olimpiche

E’ ufficiale, il Regno Unito è una nazione di bevitori di tè. D’altronde, si sa, i sudditi di sua Maestà fanno di questa bevanda la loro scelta preferita (non è un caso che una delle espressioni tipiche che fa riferimento all’Inghilterra sia quella del “tè delle cinque”).

Quando viene un ospite britannico a casa è cortesia chiederli “Do you wanna tea or coffee?” (Vuoi del tè o del caffè?) e potete scommetterci che, per la maggior parte delle volte, la sua risposta sarà “Tea, thank you” (tè, grazie)…

Secondo un sondaggio pubblicato su Standard proprio oggi, ogni settimana l’inglese tipico beve 17 tazze di tè in media, il che equivale a 265 litri di tè all’anno.

Se si moltiplicassero questi 265 litri di tè per ogni cittadino britannico riusciremmo a riepimpire ben 5.300 piscine olimpiche.

Che tipologia di tè si beve in Inghilterra?

Oltre che il classico “tè con latte e due zollette di zucchero“, sembra che gli inglesi stiano iniziando a variare un po’ la tipologia di tè consumato.

Secondo Malcolm Ferris Lay, esperto di tè, “siamo una nazione di bevitori di tè. Fa parte della nostra cultura”. Un po’ come il caffè a Napoli, insomma.

Le donne, in maniera particolare, optano sempre di più per il tè “flavoured”, ovvero a qualche gusto: limone, tè verde, tè rosso, ecc.

Come fare un perfetto tè

Malcolm cita anche alcuni consigli per fare un perfetto tè, all’inglese:

  • chi gradisce il tè verde deve stare attento a non far bollire l’acqua, altrimenti si rischia di avere una bevanda amara
  • non bisognerebbe mai scegliere delle marche di tè poco costose (cheap), in Inghilterra va fortissimo Twinings (ovviamente, essendo inglese)
  • usare sempre acqua fresca (il nostro consiglio è quello di non usare l’acqua direttamente dal rubinetto ma di optare per quella delle bottiglie o al massimo usare un filtro come Brita… l’acqua di Londra è molto calcarea)

Dove gustare il tè a Londra

Segnaliamo infine un nostro articolo in cui abbiamo parlato dei 10 posti dove prendere il tè a Londra.

Via | standard.co.uk

Check Also

Nuovi-gusti-frappuccino-Starbucks-londra

Arrivano 4 nuovi Frappuccino da Starbucks

Starbucks, per festeggiare i 20 anni del suo Frappuccino, ha deciso di lanciarne 4 nuove versioni: su Twitter puoi votare la tua preferita. Quale sceglierai?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>