19 November 2018

Natale a Londra 2018: cosa fare e cosa vedere

Dolce, accogliente, frizzante ed eccitante... l'atmosfera natalizia di Londra è qualcosa da respirare almeno una volta nella vita!

Come ogni anno Londra nel periodo natalizio si veste di un'atmosfera unica e speciale. Da sempre la capitale inglese è un'attraente meta turistica per trascorrere qualche giorno di relax ed immergersi in pieno della magia del Natale.

Per prima cosa bisogna precisare che non è necessario aspettare i giorni più prossimi alle festività per godere di quest'atmosfera di festa dato che gli addobbi natalizi, le luci e gli acquisti cominciano molto prima.
Natale a Londra: Luci di Natale ad Oxford Street Natale a Londra: Luci di Natale ad Oxford Street

Praticamente appena dopo Halloween e la notte dei Falò (Bonfire Night), la città inizia a vestirsi dei colori, dei suoni e dei profumi del Natale.

Natale a Londra 2018: quando inizia l'atmosfera natalizia?

Ovviamente le prime cose che si notano sono le illuminazioni lungo le strade principali, come quelle di Oxford Street, Regent Street, Carnaby Street e Covent Garden.

L'accensione delle luci di Oxford Street è il 6 novembre 2018 e resteranno fino a fine festività, ovvero fino al 6 gennaio 2019.
Ricordiamo anche l'accensione delle luci dell'albero di Trafalgar Square che quest'anno si terrà il 6 dicembre 2018, la data esatta ancora è da confermare. L'albero resterà fino all'8 gennaio 2019.
Possiamo dire che già da inizio e metà novembre si comincia a sentire il Natale. Ovviamente man mano che i negozi le vie e i mercatini si colorano di luci, suoni e profumi, l'atmosfera è sempre più tangibile.

Shopping di Natale a Londra

Lungo le strade dello shopping, chiaramente, le offerte per addobbi e regali di ogni tipo compaiono in tutte le meravigliose vetrine addobbate per l'evento già dall'inizio di novembre.
Il primo giorno ufficiale dello shopping di Natale è il Black Friday che quest'anno è il 23 Novembre 2018, ma gli sconti fino al 70% continuano per l'intero weekend fino al Lunedì 26 con gli sconti del settore tecnologia del Cyber Monday 2018 .
Per i veri appassionati di shopping natalizio possiamo segnalare in modo particolare i seguenti centri commerciali:
  • Harrods: 87–135 Brompton Road, Knightsbridge, London, SW1X 7XL
  • Westfield (Shepherd's Bush): Ariel Way Shepherds Bush, London, W12 7GF
  • Westfield (Stratford): Montfichet Road, Olympic Park East, London, E20 1EJ
  • Selfridges: 400 Oxford Street, London, W1A 1AB
  • Whiteleys: 151 Queensway, London, W2 4YN
  • I mercatini di Natale a Londra

    Quando si pensa agli acquisti del periodo di Natale è automatico pensare ai mercatini, e Londra offre veramente un'ampia scelta in questo senso, uno più bello e caratteristico dell'altro.

    Andando a vedere le date di apertura dei Mercatini di Natale Londra 2018, uno dei primi che troviamo e lo "Spirit of Christmas Fair", una fiera di 750 boutiques dedicate al design, all'eleganza, allo stile originale e alla qualità.

    La fiera si tiene dal 29 ottobre al 4 novembre 2018 a Hammersmith Rd, W14 8UX, Kensington (Olympia), e il biglietto di ingresso costa £25 circa, ma ci sono differenti opzioni tra cui scegliere .

    Elenco mercatini di Natale di Londra

    Il mercatino di natale lungo la sponda sud del Tamigi Il mercatino di natale lungo la sponda sud del Tamigi

    Dal 9 novembre 2018 al 6 gennaio 2019 c'è il famoso mercatino che costeggia il Tamigi nel lato sud: Southbank Centre Christmas Market. (Gratis)

    Sempre dal 9 novembre 2018 al 5 gennaio 2019 c'è il mercatino di Natale di Leicester Square. (Gratis)
    Tra i più famosi c'è il mercatino di Natale Hyde Park, Winter Wonderland, amato da grandi e piccini per per le giostre, i giocattoli e Babbo Natale.
    Dal 22 novembre 2018 al 6 gennaio 2019, anche quest'anno ci saranno le straordinarie capanne di legno dove comprare oggettini unici e artigianali, i locali dove mangiare e bere nell'atmosfera natalizia per eccellenza, le favolose giostre dove divertirsi in compagnia.

    Aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 22.00 (il 22 novembre apre alle 16.00, il 25 dicembre è chiuso). (Gratis)

    Dal 9 novembre 2018 al 27 dicembre 2018 c'è il Tate Modern Christmas Market, sempre sul lato sud del Tamigi, proprio di fronte all'ingresso del Tate Modern. (Gratis)

    Per tre giorni, dal 16 al 18 novembre 2018, anche quest'anno torna il Hyper Japan Christmas Market a Wapping. Il biglietto costa tra £18,33 e £31,59, un modo perfetto per celebrare e scoprire la cultura giapponese.

    Per gli appassionati di oggettistica, addobbi, e alberi di Natale il mercatino del mercoledì di Columbia Road è sicuramente qualcosa da non perdere. Le date sono ancora da confermare.

    Piste di pattinaggio su Ghiaccio a Londra

    Pattinare a Londra a natale: le principali piste di pattinaggio su ghiaccio Pattinare a Londra a natale: le principali piste di pattinaggio su ghiaccio

    Uno dei principali divertimenti durante le feste di Natale, sia per i grandi che per i bambini, sono le piste di pattinaggio su ghiaccio.
    Londra in questo periodo ha molti Ice Rink, sia al coperto che all'aria aperta. Tra i più belli segnaliamo quello ad Hyde Park all'interno del Winter Wonderland, dal 22 novembre 2018 al 6 gennaio 2018.

    Piste di pattinaggio su ghiaccio romantiche

    Per chi è alla ricerca di un posto romantico dove pattinare segnaliamo anche:
  • Somerset House, dal 14 novembre 2018 al 13 gennaio 2019;
  • Hampton Court Palace Ice Rink, dal 23 novembre 2018 all'6 gennaio 2019;
  • Tower of London Ice Rink, dal 23 novembre 2018 al 6 gennaio 2019;
  • Winterville at Victoria Park, dal 15 novembre 2018 al 23 dicembre 2018.
  • Piste di pattinaggio su ghiaccio alternative

    Poi per chi vuole qualcosina di più alternativo, si può andare a:

    Infine vogliamo segnalare anche la pista di pattinaggio su ghiaccio al coperto presso Westfield (Shepherd's Bush), da confermare.

    Ovviamente tra mercatini, luci, addobbi, suoni e profumi, non dimentichiamo che Londra è una città tutta di cose da visitare.

    Questa, come abbiamo più volte detto nei nostri articoli, è una città piena di cultura, musei, arte ed attrazioni, e che soprattutto non dorme mai, infatti ha una straordinaria nightlife davvero da provare almeno una volta nella vita.

    Prima di passare ai musei e alle attrazioni da poter visitare anche nel periodo delle feste di Natale segnaliamo un evento molto attraente che non tutti conoscono, ma che meriterebbe davvero: The Enchanted Woodland (la Foresta Incantata).
    The Enchanted Woodland The Enchanted Woodland

    Uno spettacolo di luci in un giardino di oltre 600 anni. Il giardino viene trasformato da specialisti del design delle luci in un ambiente dall'atmosfera magica e surreale.

    Quest'anno si terrà dal 9 al 25 di novembre 2018 e il biglietto costa 10 sterline per gli adulti e 5 per i bambini.

    L'indirizzo è: Syon Park, London Rd, Brentford, Middlesex, TW8 8JF

    Cultura ed arte a Londra

    Per quanto riguarda i musei e l'arte in generale segnaliamo almeno:
  • British Museum
  • Museo della Scienza
  • Museo di Storia Naturale
  • Museum of London
  • Victoria and Albert Museum
  • National Gallery
  • Tate Modern
  • Museo del Design
  • Principali attrazioni di Londra

    Anche se la maggior parte dei musei e delle attrazioni chiudono il giorno di Natale, per chi si trova a Londra durante il periodo natalizio, ha sempre un'ampia scelta sul cosa fare.

    Tra le varie cose da poter fare nel periodo natalizio a Londra, ovviamente, è d'obbligo citare anche un tour un bus e qualche spettacolo interessante come musical e concerti dal vivo - spettacolare la London Royal Philharmonic Orchestra.

    Londra dall'alto:

    Attrazioni del terrore:

    •  London Dungeon
    • London Bridge Experience
    • La sezione horror del museo delle cere
    • Tour a piedi di Jack lo Squartatore
    • Ghost Bus Tour
    Attrazioni per bambini:

    >> Vedi anche l'articolo sugli Spettacoli per bambini a Londra

    Come è noto a tutti il Natale è da sempre una festa per tutti i bambini, e sempre pensando ai più piccini, è d'obbligo mettere in conto un bel giro al negozio più giocoso di Londra: Hamleys!

    Visitare Londra nel periodo di Natale

    Hotel a Londra per il periodo di Natale Hotel a Londra per il periodo di Natale

    E' chiaro che visitare Londra nel periodo di Natale ha il suo costo in maniera particolare per l'alloggio, ma sicuramente ne vale la pena.

    Londra Low Cost nel periodo di Natale

    Per chi vuole tenere al minimo il costo del pernottamento può farlo scegliendo delle date non troppo vicine al 25 dicembre e vivere comunque l'atmosfera del periodo.

    Come abbiamo visto nell'articolo i primi mercatini, le prime piste di pattinaggio su ghiaccio, i primi addobbi e le luci delle principali strade dello shopping londinese ci sono già ad inizio/metà novembre, quindi, gli alloggi e gli hotel costano meno a fine novembre (4 giorni per 2 persone a meno di 200 euro), rispetto a dicembre inoltrato, ma l'atmosfera che si respira tra le strade di Londra è la stessa di quella dei giorni appena prima di Natale ;)

    Natale a Londra

    Natale a Londra Natale a Londra

    Il giorno di Natale tutti i mezzi pubblici non sono in servizio e la gran parte dei negozi sono chiusi. Ok, la premessa non sembra affatto allettante, ma non facciamoci ingannare, siamo pur sempre a Londra! ;)

    Per prima cosa vogliamo segnalare la messa di Natale presso la cattedrale St Paul's Cathedral o presso la famosa Westminster Abbey.

    Chiesa Italiana di San Pietro, St Peter's Italian Church: messa di natale in italiano a Londra

    Per chi vuole partecipare alla messa anche in italiano segnaliamo la Chiesa Italiana di San Pietro, St Peter's Italian Church, a 136 Clerkenwell Rd, London EC1R 5DL; la fermata metro più vicina è Farringdon.

    Orario Messa in italiano presso la Chiesa Italiana di San Pietro (St Peter's Italian Church):

    • 9:30
    • 11:00 (messa cantata)
    • 12:30
    • 19:00
    Ovviamente molti ristoranti e pub nel menu offrono il pranzo natalizio, ma conviene prenotare con largo anticipo.

    Un'idea carina potrebbe essere il Pranzo di Natale su una crociera sul Tamigi, la partenza è dal Westminster Pier alle 12.15 .

    La giornata di Natale è molto utile per girare la città a piedi, girare tra mercatini e piccoli eventi nei quartieri, andare a teatro o al cinema.
    ... in ogni caso tranquilli, la calma finisce presto... arriva il giorno dei SALDI e nel giro di qualche giorno ecco il Capodanno a Londra!

    SALDI...

    Il giorno di Santo Stefano (26 dicembre) a Londra è il Boxing Day, e qua questa data c'è il via alle offerte e allo shopping.

    Finiamo con una piccola curiosità sulle luci di Natale di Londra...

    Luci di natale a Oxford Street, londra Luci di natale a Oxford Street, Londra
    Su Oxford Street dal 6 Novembre 2018 al 6 gennaio 2019 ci sono ben 1778 palle di neve illuminate con 750.000 lampadine LED.
    ... Buon Natale!

    Autore: Manila - LDNcity

    Giudizi e Recensioni

    Meteo attuale
    Previsione corrente, meteo attuale
    Londra, Regno Unito
    Monday 05 March 2018
    Ultima rilevazione ore 15:00
    Temperatura:
    9°C
    (Min: 9°C Max: 9°C)
    Umiditá:
    81%
    Pressione:
    995.17
    Vento:
    6 km/H (direzione SE)
    Previsione per le ore 18:00
    Previsione per le ore 18:00
    Minima:
    7°C
    Massima:
    7°C
    Previsione per le ore 21:00
    Previsione per le ore 21:00
    Minima:
    7°C
    Massima:
    8°C
    Previsione per le ore 00:00
    Previsione per le ore 00:00
    Minima:
    7°C
    Massima:
    7°C