03 September 2016

Victoria and Albert Museum di Londra: Cosa Vedere, Biglietto, Come Arrivare

Kensington, London SW7 2HB, United Kingdom, SE1 7PD, Londra UK

Se siete appassionati di arte, il Victoria and Albert Museum di Londra fa per voi. Scopriamo, in questa guida completa, cosa Vedere, il costo del Biglietto e Come Arrivare.

Il Victoria and Albert Museum (noto anche come V & A) è parte di un complesso di musei che si trova a South Kensington che comprende anche il Museo di Storia Naturale e il Museo della Scienza. Fondato nel 1852 e finanziato dai profitti della grande mostra del 1851, si è trasferito nella sede attuale nel 1909. Oggi, il V & A contiene 145 gallerie che coprono circa 5.000 anni di arte.
Victoria & Albert Museum Londra Victoria & Albert Museum Londra

Le esposizioni sono disposte in quattro categorie principali:

  • Asia;
  • Mobili, Tessile e Moda;
  • Scultura, metalli, ceramica e vetro;
  • Immagini e parole
E' impossibile vedere per bene questo grande museo in una sola visita, dunque la migliore idea è quella di decidere in anticipo quali sezioni più si desidera vedere.
Victoria & Albert Museum Victoria & Albert Museum

Le gallerie inglesi

Composti da 15 gallerie e 4.000 manufatti d'arte e d'artigianato, le gallerie inglesi ruotano attorno ai temi di stile, trend e innovazioni tra il 16 ° e 20 ° secolo. Le gallerie sono divise in tre gruppi: Tudor e Stuart (1500-1714) con esempi di rinascimento, elisabettiano e barocco; epoca Georgiana (1714-1837), dove vediamo le influenze asiatiche e neogotiche; vittoriano (1837-1901), che include manufatti dell'epoca rinascimentale.

Ceramica e Vetro

La raccolta di vetro e ceramica del Victoria & Albert è considerata come la più grande e più completa al mondo, con oltre 80.000 oggetti provenienti da tutti i continenti. Gli esempi includono porcellane di Meissen dai primi forni in Europa (tra cui pezzi disegnati da Federico il Grande). Degna di nota è la collezione di vetrate, che comprende pezzi dal 12 al 16 ° secolo da Inghilterra e Europa.

Moda e Tessile

La galleria comprende una mostra permanente di costumi storici che va dal Rinascimento ad oggi, ed è una delle più grandi e più complete collezioni di questo genere. Troviamo abiti in stile medievale, elisabettiano e del 17 ° secolo, così come paramenti sacri che vanno dal 8 al 12 ° secolo.

La Galleria dei gioielli

La collezione di gioielli del V & A è costituita da più di 6.000 oggetti che vanno dall'antico Egitto fino ai giorni nostri, inclusi esempi di gioiellieri di fama mondiale come Cartier e Fabergé, oltre che vestiti ornati di diamante fatti per Maria Antonietta e Caterina la Grande.

Asia, India e Islam

La collezione di arte proveniente dall'Asia e dall'India è una delle più grandi del suo genere e contiene molti oggetti unici provenienti da luoghi come l'Himalaya e la Cina. Forse il pezzo più famoso è la Tigre di Tippu, un carillon meccanico a grandezza naturale raffigurante una tigre che attacca un soldato europeo. Altri pezzi importanti includono un'ampia varietà di armi, armature, ceramiche e opere d'arte. Impressionante la collezione del museo di arte islamica che comprende un pugnale persiano in oro smaltato, scatole in avorio spagnolo e, ricavata da un blocco di cristallo, una brocca egiziana del 10 ° secolo.

La Galleria di Mobili

L'ultima delle tante permanenti del V & A è la galleria dei mobili, che mette in mostra la progettazione e la costruzione dei più questi grandi produttori di mobili come Frank Lloyd Wright e Eileen Gray. Anche se prevalentemente incentrata sui mobili inglesi dal 18 al 20 ° secolo, ci sono in mostra anche una serie di superbi pezzi medievali.

La galleria delle sculture

Originariamente progettata per gli studenti d'arte cui mancavano i fondi per viaggiare in luoghi lontani, questa galleria è ricca di numerosi esempi di architettura originale. Oggi ci sono centinaia di sculture, fregi e calchi in gesso. In tutto, la collezione contiene circa 22.000 pezzi che vanno dal 400 dC al 1914.

Galleria dei lavori in metallo

Un'ampia varietà di argenteria proveniente dalla Gran Bretagna, dall'Europa, dalla Russia e dal Sud America, inclusi giocattoli e scatole smaltate. Di particolare nota è il Corno di Pusey, un corno in argento che rappresenta una preziosa coppa cerimoniale del 15 ° secolo. Tutta la collezione si compone di oltre 40.000 articoli, tra cui decorazioni in ferro battuto, fusioni in bronzo, armi e armature, oltre a 10.000 oggetti unici realizzati in argento e oro.

Dipinti, miniature, disegni e stampe

Un punto culminante della vasta collezione d'arte del Victoria e Albert Museum di Londra sono i dipinti a olio, acquerelli, pastelli e miniature, opere di John Constable. La vasta collezione d'arte del museo comprende anche circa 10.000 disegni di autori britannici.

La galleria Fotografia

Più di 500.000 fotografie dal 1839 si trovano nella collezione fotografica del V & A Museum. Si possono ammirare i lavori di fotografi come Man Ray, David Bailey e Cecil Beaton.

La Galleria di Architettura

Un'aggiunta relativamente nuova al Victoria & Albert Museum Londra è la Galleria di Architettura, che rievoca la storia dell'architettura attraverso modelli, fotografie, disegni e materiali da costruzione. Ci sono oltre 600.000 disegni, 750.000 documenti e 700.000 fotografie da tutto il mondo. Tra le collezioni più importanti troviamo quelle del più famoso architetto britannico, Sir Christopher Wren.

Biblioteca d'Arte Nazionale

Il V & A Museum di Londra è anche la sede del National Art Library, una delle più antiche biblioteche del mondo. Tra la sua collezione di oltre 750.000 libri, quadri e stampe, ci sono vecchi manoscritti, così come libri rari e lettere redatte da alcuni degli artisti più famosi del mondo, tra cui Leonardo da Vinci.

La gallarie del teatro

La galleria del teatro del Victoria & Albert offre uno scorcio affascinante della storia della produzione teatrale nel corso dei secoli, tra cimeli risalenti al tempo di Shakespeare. Manufatti interessanti includono anche oggetti relativi ai musical, ai circhi e perfino al rock'n'roll.

After Hours: il venerdì sera al Victoria & Albert Museum di Londra

Un modo divertente, per gli adulti, di vivere il V & A è partecipare ad uno degli eventi del venerdì sera (dalle 18:30 alle 22): musica dal vivo, sfilate di moda, film, lezioni e conferenze, ospiti speciali e la danza. Suggerimento: cercate di arrivare in anticipo dato che l'ingresso è "first-come-first-in", dunque chi prima arriva, entra.

Tour e visite guidate all'interno del Victoria and Albert Museum

La maggior parte delle visite presso il Victoria & Albert Museum di Londra sono gratuite, ma volendo è possibile acquistare tour di gruppo della durata di un'ora, oltre che tour su misura.

Come visitare al meglio il Victoria & Albert Museum di Londra

  • Per sapere che cosa vi attende, visitate la pagina "What's on" del sito ufficiale;
  • Shopping: il negozio all'interno del museo offre un'ampia scelta di libri, stampe, regali e souvenir legati alle mostre permanenti e temporanee;
  • Il V & A Museum di Londra vanta un superbo programma di conferenze e opportunità di apprendimento incentrate sull'arte, tenute da professionisti nei rispettivi campi:
  • Ristorazione e caffè: all'interno è possibile prendere un caffè, oppure mangiare qualche snack al Garden Café

Come arrivare al Victoria & Albert Museo di Londra

  • In metropolitana: South Kensington è la stazione della metropolitana più vicina (Piccadilly, Circle e District);
  • In treno: la stazione ferroviaria più vicina è Victoria;
  • In autobus: le linee di autobus C1, 14, 74 e 414 fermano all'ingresso di Cromwell Road, mentre gli autobus turistici Open Tour fermano al V & A;
  • In bici: le piste ciclabili di Hyde Park sono facilmente accessibili, di fronte all'ingresso "Grand Entrance" ci sono le rastrelliere dove lasciare la propria due ruote;
  • In auto: guidare non è mai facile a Londra e, se decidi di arrivare in auto, aspettati molto traffico. Inoltre, parcheggiare in zona è altamente difficile.

Orari di apertura

  • Quotidiano: 10.00 - 17.45
  • Venerdì: 10.00 - 22.00

Costo del biglietto

Gratuito (tranne alcune esibizioni temporanee)

Indirizzo

Cromwell Road, Londra SW7 2RL

Cosa c'è nei dintorni?

Un altro eccellente museo vicino al Victoria & Albert è quello di Storia Naturale. Oltre 50.000 libri, 10.000 animali conservati e 334 specie di piante, per una raccolta totale di oltre 70 milioni di articoli che coprono zoologia, paleontologia, mineralogia, entomologia e botanica.

Dal V&A puoi facilmente raggiungere la Albert Hall, la più famosa sala concerti d'Inghilterra, e Buckingham Palace, per guardare lo sfarzo del palazzo della Regina e il cambio della Guardia.

Hyde Park si trova nelle vicinanze e offre una vista superba del palazzo, oltre che un sacco di luoghi tranquilli per allontanarsi dalla folla e riposare le gambe stanche, godendosi magari un pic-nic. Un altro parco degno di una visita è il vicino Holland Park, al cui interno ci sono i giardini zen, particolarmente attraente in primavera quando i tulipani fioriscono.

Autore: Manila - LDNcity

Giudizi e Recensioni

Meteo attuale
Previsione corrente, meteo attuale
Londra, Regno Unito
Monday 05 March 2018
Ultima rilevazione ore 15:00
Temperatura:
9°C
(Min: 9°C Max: 9°C)
Umiditá:
81%
Pressione:
995.17
Vento:
6 km/H (direzione SE)
Previsione per le ore 18:00
Previsione per le ore 18:00
Minima:
7°C
Massima:
7°C
Previsione per le ore 21:00
Previsione per le ore 21:00
Minima:
7°C
Massima:
8°C
Previsione per le ore 00:00
Previsione per le ore 00:00
Minima:
7°C
Massima:
7°C