03 September 2016

Museo di Storia Naturale di Londra: Natural History Museum

Cromwell Rd Kensington, London SW7 5BD, UK, SE1 7PD, Londra UK

Il Museo di Storia Naturale di Londra è uno dei più belli della capitale inglese. Perfetto per chi ama la natura, l'ingresso è gratuito ed è aperto sette giorni su sette. Al suo interno ci sono collezioni di animali, mammiferi, si può ripercorrere la storia del pianeta Terra e ci si può immergere nel verde del Wildlife Garden, un vero e proprio giardino all'interno del museo.

Uno dei più importanti musei di Londra è il Natural History Museum, ovvero il Museo di Storia Naturale. Si trova nella zona di Kensington, in prossimita del Museo della Scienza e del Victoria and Albert Museum. Come la maggior parte dei maggiori musei londinesi, l'ingresso è gratuito, anche se una donazione è consigliata.

All'interno del Natural History Museum ci sono numerose collezioni di biologia e di geologia per un totale di circa 70 milioni di reperti, divisi tra gallerie e un totale di 4 zone distinte per colore.

Le gallerie del Natural History Museum, il museo di storia naturale

Museo di Storia Naturale a Londra Museo di Storia Naturale a Londra

Ecco un elenco delle gallerie che si possono visitare.

Vulcani e Terremoti. Una galleria che ti porterà alla scoperta delle drammatiche conseguenze che possono portare con sé eruzioni vulcaniche e terremoti.

Dinosauri. Lo scheletro di un terrificante T Rex, uno dei più noti dinosauri che abbiano calcato il suolo del nostro pianeta. In questa galleria sarà possibile approfondire la vita di questi giganteschi (o minuscoli) animali e scoprire perché si sono estinti.

Mammiferi e balena blu. La galleria dedicata ai mammiferi permetterà di conoscere più a fondi gli abitanti delle acque del nostro pianeta. Particolare attenzione è per la balena blu, la più grande creatura animale del mondo.

Ragni e co. Una galleria dedicata a chi vuole soddisfare tutte le proprie curiosità sui ragni, termiti, formiche e altri animaletti simili.

The Vault. Una bellissima galleria che permetterà di scoprire in maniera dettagliata tutto sui diamanti, sulle gemme, cristalli, meteoriti e simili. Un modo unico per ammirare alcune componenti del nostro mondo.

Consiglio: non perdete il raro meteorite di Marte che è caduto sulla terra, vicino al villaggio di Tissint in Marocco, nel luglio 2011. Pesa 1,1 kg ed è il più grande meteorite mai arrivato da Marte. Per una conservazione migliore, il meteorite stesso è conservato in una apposita capsula ad ossigeno ridotto.

Vision of Heart. Una bellissima sezione dove si può avere una visione globale del nostro mondo, come un Dio. Passando tra le statue dell'atrio, si giungerà ad una scala mobile che ti farà entrare nel nucleo più centrale del pianeta terra.

Cocoon. Un'esperienza più unica che rara in questa sezione del Darwin Centre del Museo di StoriaNaturale di Londra. Una volta entrati (l'ingresso è gratuito) si potrà seguire un giro che porterà alla scoperta di piante altissime, tarantole giganti, piante e tanto altro. Uno degli aspetti più belli di questa parte del Natural History Museum di Londra è indubbiamente l'esibizione "hands on", ovvero una serie di schermi interattivi con i quali sarà possibile prendere contatto ed esplorare, in maniera ancora più bella, scienza e natura.

Attenborough Studio. Sempre all'interno del Darwin Centre c'è l'Attenborough Studio, dove ci si può accomodare (i posti a sedere sono 64) per ammirare show spettacolari, eventi o film relativamente a tutti gli aspetti della vita sulla Terra e alle scoperte scientifiche che sono state fatte fino ad oggi.

Il Wildlife Garden

Per tutti gli amanti della natura, il Wildlife Garden è da non perdere. Ci si può accedere dal Darwin Centre nella zona arancio ed è aperto dal 1° aprile fino al 3 novembre, dalle 10 alle 17 ogni giorno.

All'interno di questo giardino si possono ammirare laghetti, boschi, prati e tanto altro. All'interno ci sono inoltre 1.000 diverse specie di piante e animali.

Le zone boschive, i narcisi, il prugnolo, le primule e altri fiori praticamente ovunque. Il laghetto ha anche dei germani reali e le rane.
Wildlife garden all'interno del museo di storia naturale Wildlife garden all'interno del museo di storia naturale

Un parco all'interno di un museo, una cosa davvero unica e spettacolare.

Andando sulla pagina ufficiale si potrà inoltre conoscere quali sono i prossimi eventi che sono organizzati in questa particolare area del museo di Storia Naturale di Londra.

Le zone del Museo di Storia Naturale

Le collezioni principali del museo di storia naturale di Londra si trovano in quattro diverse zone, ognuna delle quali è distinta per colore.

Blu, ci sono dinosauri, mammiferi, la balena blu e gli invertebrati marini.

Verde, qui ci sono fossili e rettili, uccelli, minerali e il "Vault".

Rossa, dove si possono vedere tutti gli aspetti della Terra, i vulcani e ammirare com'era il nostro pianeta agli inizi della sua vita. Al suo interno viene raccontata la storia del cosmo, dal Big Bang fino al futuro prossimo.

Arancio, qui c'è il Darwin Centre e il Wildlife Garden.

Raggiungere il Museo

La fermata metropolitana più vicina al Museo di storia Naturale "Natural History Museum" è South Kensington.

I Bus che fermano alle fermate più vicine al museo sono: 14, 49, 70, 74, 345, 360, 414, 430 e C1.

Orari di apertura del museo: tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.50 e l'ultimo ingresso disponibile alle è alle 17.30.

Il museo rimane chiuso il 24 - 26 dicembre

Nelle Vicinanze

La zona del Museo di Storia Naturale è ricca di cultura e bellezze di ogni genere. Proprio di fianco a questo museo c'è il Museo della Scienza e il Victoria & Albert Museum e a pochi metri c'è anche il Royal Albert Hall.

Se invece, dopo la visita del museo ci si vuole rilassare nel verde, a mochi metri, si può raggiungere facilmente Hyde ParkKensington Gardens.

Ci si trova nel cuore di Kensington dove tutto sembra lusso... Se si ha voglia di un po' di "shopping pazzo" si possono raggiungere i lussuosi magazzini Harrods.

Autore: Manila - LDNcity

Giudizi e Recensioni

Meteo attuale
Previsione corrente, meteo attuale
Londra, Regno Unito
Monday 05 March 2018
Ultima rilevazione ore 15:00
Temperatura:
9°C
(Min: 9°C Max: 9°C)
Umiditá:
81%
Pressione:
995.17
Vento:
6 km/H (direzione SE)
Previsione per le ore 18:00
Previsione per le ore 18:00
Minima:
7°C
Massima:
7°C
Previsione per le ore 21:00
Previsione per le ore 21:00
Minima:
7°C
Massima:
8°C
Previsione per le ore 00:00
Previsione per le ore 00:00
Minima:
7°C
Massima:
7°C