Metropolitana di Canada Water

La metropolitana di Canada Water, un vero gioiello, ospita le linee della Jubilee Line e dell'Overground.

 Voto: 0.0 /5  (0 voti)
Metropolitana di Canada Water,
Metropolitana di Canada Water
Canada Water è una stazione metropolitana di Londra che si trova in zona 2 e che offre servizio alla linea Jubilee e alla London Overground. Si trova tra le stazioni di Bermondsey e di Canary Wharf per quanto riguarda la linea grigia della metro, e tra Rotherite e Surrey Quays per quanto riguarda la linea arancione.

Canada Water, stazione metropolitana di Londra


La stazione prende il nome dal Canada Water, un lago che è stato creato da un precedente bacino nei Docklands di Londra. La stazione è oggi costruita in un edificio completamente nuovo e qui, un tempo, si trovava l'Albion Dock, una parte dei vecchi Docks commerciali della capitale inglese.
La stazione è stata una delle prime progettati per l'estensione della Jubilee Line. La sua costruizione è iniziata nel 1995 e si è dimostrata estremamente impegnativa, con lo scavo di un buco profondo 22 metri, complicata anche dal fatto che si trova in una zona praticamente "a livello del Tamigi", per cui è stato necessario prima abbassare la falda acquifera e poi costruitire. Una complicazione ulteriore è stata la posizione del sito di scavo, in prossimità delle fondamenta di due torri già esistenti.
La fermata metro di Canada Water è stata inaugurata il 19 agosto 1999, inizialmente solo per i treni della East London Line, poi, dal 17 settembre 1999, anche per la Jubilee Line.
La caratteristica più saliente di questa stazione metropolitana è che ha uno straordinario vetro che copre un'apertura che scende fin quasi alle piattaforme della Juiblee Line e che permette alla luce naturale di raggiungere in profondità la stazione. Si tratta di un principio di progettazione comune a molte delle stazioni fatte in seguito all'estensione della Jubilee Line.
La ​​stazione dispone di quattro ascensori e otto scale mobili e si articola su tre livelli: la biglietteria e i negozi si trovano immediatamente sotto terra, le due linee dell'Overground si trovano al secondo livello, 11 metri sotto terra, mentre le due linee della Jubilee Line si trovano al terzo livello, il più basso, a 22 metri di profondità.

Stazione degli autobus di Canada Water


La stazione degli autobus di Canada Water è stata invece progettata per adattarsi in un luogo relativamente piccolo. La sua caratteristica più distintiva è la lunghezza del tetto, pari a 16 metri, che si estende a sbalzo da una fila di colonne centrali di supporto.

Autore: Manila Carano - Ultimo aggiornamento:
Meteo attuale
Previsione corrente, meteo attuale
Londra, Regno Unito
Monday 05 March 2018
Ultima rilevazione ore 15:00
Temperatura:
9°C
(Min: 9°C Max: 9°C)
Umiditá:
81%
Pressione:
995.17
Vento:
6 km/H (direzione SE)
Previsione per le ore 18:00
Previsione per le ore 18:00
Minima:
7°C
Massima:
7°C
Previsione per le ore 21:00
Previsione per le ore 21:00
Minima:
7°C
Massima:
8°C
Previsione per le ore 00:00
Previsione per le ore 00:00
Minima:
7°C
Massima:
7°C