06 July 2018

Stazione Metropolitana di London Bridge (vicino a Tower Bridge)

La Stazione Metropolitana di London Bridge è la più antica stazione di Londra e del Regno Unito. Ogni anno oltre 54 milioni di persone la affollano.

Stazione metropolitana di London Bridge Stazione metropolitana di London Bridge

La stazione metropolitana di London Bridge è una delle più note ed importanti a Londra.

Si trova nel quartiere londinese di Southwark ed occupa una vasta area su due piani immediatamente a sud-est del London Bridge.

London Bridge, oltre che essere la più antica stazione ferroviaria del centro di Londra, e anche una delle più antiche stazioni del mondo.

Stazione Metropolitana di London Bridge

Situata in zona 1 (qui le zone di Londra), in termini di arrivi e di partenze passeggeri (oltre 54 sono i milioni di passeggeri che ogni anno la affollano) è la quarta stazione più frequentata di Londra e del Regno Unito.

La stazione della metropolitana di London Bridge è servita dalla Jubilee Line (metropolitana grigia) e dalla Northern Line (metropolitana nera).

Punti di uscita sulla strada

London Bridge ha diversi punti di uscita, tra cui uno su Tooley Street e uno Borough High Street (dove si trova il Borough Market, guarda le foto del mercatino). La stazione della metropolitana si trova tra quelle di Borough e Bank sulla Northern Line, mentre tra quelle di Southwark e Bermondsey sulla Jubilee Line. Parlando esclusivamente di metropolitana, si tratta della sesta stazione più attiva nella capitale inglese, oltre che l'unica con la parola "London" nel nome.

La storia della stazione metropolitana di London Bridge

Originariamente i treni della Northern Line facevano capolinea in King William Street, bypassando London Bridge, ma la costruzione di una nuova stazione a Bank, al fine di fornire maggiore capacità e di consentire un nuovo tunnel che estendesse la linea verso nord, ha fornito l'occasione per la stazione a London Bridge.

L'ingresso della stazione originale era in Three Castle House, all'angolo di London Bridge Street e Railway Approach. Nel corso del tempo è stato spostato in Borough High Street e in Tooley Street, come abbiamo detto in precedenza. La stazione della linea Northern Line ha aperto il 25 febbraio 1900 come parte del City & South London Railway. Le piattaforme della Northern Line sono state ricostruite ed ingrandite durante la fine degli anni '90, in preparazione dell'apertura della Jubilee Line. Parlando proprio di Jubilee Line, diciamo che la stazione di London Bridge di questa linea ha aperto il 7 ottobre 1999, anche se i treni marciavano già attraverso la stazione senza fermarsi sin dal mese precedente.

Per poter permettere l'integrazione della Jubilee Line sono stati fatti 9 mesi di grandi lavori e sono state realizzate una nuova sale per i biglietti, oltre a tante altre novità. Durante gli scavi sono stati trovati una grande varietà di reperti romani, tra cui ceramiche e frammenti di mosaici, alcuni dei quali sono ora in mostra nella stazione.

The Shard

La stazione metropolitana di London Bridge si trova praticamente sotto The Shard, il grattacielo di Londra che è anche il più alto in Europa.

Autore: Manila - LDNcity

Giudizi e Recensioni

Meteo attuale
Previsione corrente, meteo attuale
Londra, Regno Unito
Monday 05 March 2018
Ultima rilevazione ore 15:00
Temperatura:
9°C
(Min: 9°C Max: 9°C)
Umiditá:
81%
Pressione:
995.17
Vento:
6 km/H (direzione SE)
Previsione per le ore 18:00
Previsione per le ore 18:00
Minima:
7°C
Massima:
7°C
Previsione per le ore 21:00
Previsione per le ore 21:00
Minima:
7°C
Massima:
8°C
Previsione per le ore 00:00
Previsione per le ore 00:00
Minima:
7°C
Massima:
7°C