08 June 2016

Bakerloo Line, Metropolitana di Londra

Conosciamo meglio la Bakerloo Line, la linea marrone della metropolitana di Londra. Andiamo a vedere le stazioni e fermate metro, la storia della Bakerloo e quale sarà il futuro sviluppo secondo i piani di TFL.

La Bakerloo Line è la linea marrone della metropolitana di Londra. Composta da un totale di 25 stazioni (di cui 15 sotto terra), viaggia dalla stazione di Elephant and Castle fino a quella di Harrow & Wealdstone. Il nome “Bakerloo” deriva dalla fusione dei nomi “Baker Street” e “Waterloo”.

Elenco delle stazioni

Le stazioni che fanno parte della Bakerloo Line sono, da nord a sud:

Harrow & Wealdstone Kenton South Kenton North Wembley Wembley Central Stonebridge Park Harlesden Willesden Junction Kensal Green Queen’s Park Kilburn Park Maida Vale Warwick Avenue Paddington (da qui ci sono i treni verso l’aeroporto di Heathrow) Edgware Road Marylebone Baker Street Regent’s Park Oxford Circus Piccadilly Circus Charing Cross Embankment Waterloo Lambeth North Elephant and Castle

Mappa della Bakerloo Line

Mappa della linea marrone della metro di londra - Bakerloo Line

 

Il futuro

Nei prossimi anni, la parte settentrionale della linea potrebbe essere di nuovo oggetto di cambiamenti in seguito alla decisione, presa nel febbraio 2006, di trasferire la responsabilità per i servizi extraurbani Euston - Watford dal Department for Transport (DFT) alla Transport for London (TfL).

Sembra che, a partire dal 2026, la linea Bakerloo dovrebbe essere nuovamente estesa da Harrow & Wealdstone a Watford Junction, ripristinando il servizio che c’era nel pre - 1982. La linea ferroviaria da Queens Park a Watford Junction, attualmente servita da London Overground, andrebbe ad essere utilizzata solo dalla Bakerloo Line. Al momento, in ogni caso, un’estensione della Bakerloo Line è improbabile perché sembra che TFL abbiamo problemi di finanziamento e di vincoli aziendali.

Un’altra idea potrebbe essere quella dell’estensione della linea fino a Lewisham e Hayes. Nel luglio 2011, Network Rail raccomandò di estendere la Bakerloo Line da Elephant & Castle a Lewisham, da cui poi poter usufruire della Hayes Line, ovvero il servizio di treni che percorre la zona sud-est di Londra. Il Council di Lewisham ha fatto sapere che l'estensione della Bakerloo verso Lewisham via Peckham e fino alla Hayes può essere perseguita come un obiettivo di lungo termine.

Storia della Bakerloo Line

Il percorso della Bakerloo trova le sue origini nei progetti falliti della Waterloo and Whitehall Railway, nel 1865, e della Charing Cross and Waterloo Electric Railway del 1882.

Originariamente chiamata Baker Street and Waterloo Railway, la linea fu costruita dalla Underground Electric Railways Company of London e venne aperta tra le stazioni di Baker Street e di Lambeth North, che allora si chiamava Kennington Road, il 10 marzo 1906. La prima stazione ad essere aggiunta in seguito fu quella di Elephant & Castle, cinque mesi più tardi, il 5 agosto dello stesso anno.

In poco tempo prese piede la contrazione del nome in “Bakerloo”, effettivamente più comodo e veloce. Fu già nel luglio 1906 che si decise di cambiare denominazione ufficiale a questa linea metropolitana. Nel 1913, la linea venne estesa dal suo originale capolinea nord a Baker Street, fino a ovest con le stazioni di interscambio con la Great Central Railway, a Marylebone, e con la Great Western Railway, a Paddington. Verso la metà del 1930, la linea Metropolitan fu colpita da un problema di congestione causata dalla limitata capacità di trasporto tra Baker Street e Finchley Road. Per aggirare a questo problema, venne dato il via ad un programma di sviluppo della rete tra il 1935 e il 1940 che prevedeva la costruzione di nuovi tratti di galleria tra le piattaforme di Baker Street e Finchley Road, oltre che sostituzione di tre stazioni della linea metropolitana (Lord’s, Marlborough Road e Swiss Cottage) con due nuove stazioni (St. John’s Wood e Swiss Cottage). La Bakerloo line, così, arrivò fino a Stanmore a partire dal 20 novembre 1939. Stanmore rimase parte della Bakerloo Line fino al 1° maggio 1979, quando si ebbero nuovamente problemi di congestione a causa di due linee convergenti a Baker Street. Si decise allora di pensare all’apertura di una nuova linea metropolitana, decisione che culminerà con la realizzazione della Jubilee Line.

Il 10 marzo 2006 è stato festeggiato il centenario della Bakerloo Line, con vari eventi organizzati su tutta la linea.

Autore: Manila - LDNcity

Giudizi e Recensioni

Meteo attuale
Previsione corrente, meteo attuale
Londra, Regno Unito
Monday 05 March 2018
Ultima rilevazione ore 15:00
Temperatura:
9°C
(Min: 9°C Max: 9°C)
Umiditá:
81%
Pressione:
995.17
Vento:
6 km/H (direzione SE)
Previsione per le ore 18:00
Previsione per le ore 18:00
Minima:
7°C
Massima:
7°C
Previsione per le ore 21:00
Previsione per le ore 21:00
Minima:
7°C
Massima:
8°C
Previsione per le ore 00:00
Previsione per le ore 00:00
Minima:
7°C
Massima:
7°C