09 February 2016

Trovare lavoro a Londra per gli Italiani

Come si può trovare lavoro a Londra per gli italiani? Ci sono opportunità di impiego per i nostri connazionali, magari in ristoranti, pizzerie, hotel o negozi?

Trovare lavoro a Londra per gli italiani è una delle esperienze più interessanti che si possa fare per fare curriculum, per un'esperienza che si rivelerà indimenticabile o anche perché si ha intenzione di trasferirsi nella capitale britannica per vivere.

Come si può trovare lavoro a Londra per gli italiani?

Le strade da seguire sono tante, dall'agenzia di lavoro pubblica fino al portare CV negozio per negozio, potete optare per la soluzione che preferite. Noi di LdnCity non siamo un'agenzia di lavoro ma vi diamo dei consigli utili per poter trovare un lavoro nella capitale inglese in maniera da fare anche voi la vostra esperienza all'estero.

Le agenzie private di lavoro inglesi

Le agenzie di lavoro private a Londra sono uno dei modi più veloci per trovare lavoro a Londra, ma si può optare per questa soluzione solo se decidete di rimanere nella capitale per quache mese, dato che occorre fare l'iscrizione presso l'agenzia stessa (gratuitamente) e attendere di essere chiamati da un potenziale datore di lavoro.

Tra le migliori agenzie di lavoro private a Londra possiamo vedere:

L'iscrizione a queste agenzie di lavoro è gratuita e si può fare sia on-line che direttamente in sede. Tra i dati da dare ci sono tutte le informazioni personali e di contatto, oltre che il proprio CV. Una delle cose fondamentali, a cui a volte non si pensa, è quella di fornire un numero di telefono inglese. Pensate a quanta gente si candida per un posto di lavoro: se il datore di lavoro potenziale deve contattarvi su un numero di telefono italiano risulterebbe alquanto costoso e scomodo, dunque verreste scartati prima ancora di avere un'opportunità. Fornite sempre anche una e-mail, poiché spesso il contatto può avvenire tramite questo mezzo.
Trovare lavoro a Londra per Italiani Trovare lavoro a Londra per Italiani

L'agenzia di lavoro pubblica

Il settore pubblico inglese propone anche un'agenzia di lavoro pubblica, nota anche come Job Centre. In questo caso si può andare presso una qualunque delle sedi locali di agenzie a cercare un lavoro tra le varie proposte. Potete dunque contattare il datore di lavoro, facendovi magari dare una mano dal personale, ma ricordate che è fondamentale parlare bene inglese, in maniera da poter comunicare con il datore di lavoro stesso.

Trovare lavoro in un ristorante, bar, pizzeria o hotel

Uno dei lavori a Londra più cercati dagli italiani (ma non solo) è quello di cameriere o di cuoco a Londra in un ristorante, di barista (presso la Catena di Caffè Nero ad esempio), in pizzeria, in un hotel, ecc.

Sono dei lavori in cui non necessariamente è richiesta un'esperienza pregressa (anche se è sempre meglio averla), così come non è necessario sapere perfettamente l'inglese.

E' facile trovare lavoro a Londra?

Una delle domande più interessanti che si pone chi cerca un lavoro nella capitale inglese è "è facile trovare lavoro a Londra?". La risposta è "ni", nel senso che è facile perché ci sono tante proposte e tanti datori di lavoro potenziali, mentre è più difficile perché c'è tanta concorrenza, sia ragazzi inglesi che stranieri da ogni parte del mondo.

Un'altra domanda che spesso ci viene fatta è "è possibile lavorare a Londra senza saper l'inglese? ". Anche in questo caso la risposta è "ni". In pratica se si chiede a ristoranti italiani o altre attività dove si può parlare in italiano per il colloquio e si aspira ad un posto di lavoro che non sia a contatto con la clientela, la risposta è si, ma bisogna anche essere onesti, non è semplice trovare tutto ciò.

La soluzione migliore è quella di fare prima un corso di inglese in modo da acquisire più sicurezza nel parlare, poi cominciare con piccoli lavoretti che avranno lo scopo di cominciare a farti guadagnare qualcosa, oltre che conoscere persone e parlare sempre meglio la lingua. A questo punto potrai aspirare a lavori più interessanti.

In ogni caso, se siete ottimisti, masticate un po' di inglese e sapete come fare, e se inoltre non demordete subito, troverete con ogni probabilità il vostro lavoro.

Conosciamo personalmente ragazzi che hanno cercato lavoro e in una settimana sola lo hanno trovato in ristoranti, sia come camerieri che in cucina, come pizzaiolo o aiuto cuoco o cuoco ad esempio. Trovare lavoro a Londra in una settimana è possibile, dunque.

Autore: Manila - LDNcity

Giudizi e Recensioni

Meteo attuale
Previsione corrente, meteo attuale
Londra, Regno Unito
Monday 05 March 2018
Ultima rilevazione ore 15:00
Temperatura:
9°C
(Min: 9°C Max: 9°C)
Umiditá:
81%
Pressione:
995.17
Vento:
6 km/H (direzione SE)
Previsione per le ore 18:00
Previsione per le ore 18:00
Minima:
7°C
Massima:
7°C
Previsione per le ore 21:00
Previsione per le ore 21:00
Minima:
7°C
Massima:
8°C
Previsione per le ore 00:00
Previsione per le ore 00:00
Minima:
7°C
Massima:
7°C