09 February 2016

Lavorare nei Ristoranti a Londra, Ecco Dove Chiedere Lavoro

Una delle tipologie di lavori che sono maggiormente richiesti da chi viene a Londra per fare un'esperienza di vita è quello dei ristoranti: dal cameriere al cuoco, dal manager fino ai lavori di supporto centrale, ci sono davvero tante possibilità. Andiamo a vedere le migliori catene di ristoranti dove poter cercare un lavoro a Londra.

Lavorare nei ristoranti di Londra è una delle opzioni più scelte dagli italiani che decidono di fare un'esperienza di vita nella capitale inglese. Dal lavoro di cameriere fino a quello di cuoco a Londra, le possibilità sono tante.

Sicuramente la prima cosa che bisognerebbe provare per cercare lavoro è quella di fare domanda presso le catene di ristoranti più grandi in assoluto, come Carluccio's o Wagamama. Andiamo a vedere, una ad una, le varie possibilità di lavori nei ristoranti di Londra.

Nando's

Ristoranti Nando's Ristoranti Nando's

La catena di ristoranti Nando's è famosa per la carne realizzata in vari modi, dal Chicken Butterfly fino al Butterfly Burger, dai semplici contorni come le insalate fino ai piatti più grandi da dividere tra 2, 3 o 4 persone, Nando's offre davvero un'ampia varietà di piatti.

Per chi volesse provare a cercare un lavoro presso questa catena, ci sono tre opportunità: Nandocas, manager o supporto centrale:

  • Nandocas: è il lavoro che ti permette di stare più a contatto con le persone: camerieri, grillers, cassieri, coordinatori, supervisori e tanto altro
  • Manager: colui o colei che gestisce un ristorante Nando's e guida i Nandocas con delle indicazioni chiare e precise. Nando's lascia sempre una certa libertà ai suoi manager, il che significa che ogni ristorante di questo brand in cui si entra è un po' come provare un ristorante ogni volta diverso
  • Supporto centrale: si tratta di un lavoro che viene svolto lontano dal ristorante ma fondamentale per il corretto funzionamento di tutta la catena. Dal settore marketing fino a quello delle finanze, dal commerciale fino all'information technology, le opportunità sono davvero tante. Le due sedi in cui si lavorerà in questo particolare settore sono Putney o Park Royal.
Sito web dove cercare lavoro: https://www.nandos.co.uk/careers

Wagamama

Ristoranti giapponesi Wagamama Wagamama

Uno dei ristoranti giapponesi più famosi di Londra e del Regno Unito, Wagamama offre delle interessanti opportunità lavorative per chi vuole operare in un ambiente dinamico e veloce. Sono tanti i lavori che questo brand propone:

  • general manager
  • restaurant manager
  • head chef
  • sous chef
  • line chef
  • delivery driver (praticamente colui che fa le consegne take away del cibo)
  • kitchen porter
Considerando la particolarità dei ristoranti Wagamama, dove per prendere cibo basta sedersi al tavolo con il nastro circolare che si muove e fare da sé, non sono richiesti camerieri.

Tra i vantaggi di lavorare da Wagamama, oltre ad un salario competitivo, anche l'accumulo dei contributi per la pensione, uno sconto del 30% per lo staff (i manager possono mangiare gratis) e cibo gratuito mentre si è in orario di lavoro.

Sito web dove cercare lavoro: https://www.wagamama.com/jobs

Carluccio's

Carluccio's Ristoranti Italiani Carluccio's

Probabilmente uno dei brand più famosi a Londra in tema di ristoranti, Carluccio's offre cucina italiana dal sapore gustoso e genuino, come se fosse fatta nella nostra penisola.

Dal punto di vista lavorativo, Carluccio's propone posti che vanno dal manager (sia general manager che assistan manager) fino al barista e al cameriere, oltre che posti di lavoro in cucina.

Andando sul sito web ufficiale di Carluccio's (indicato sotto) sarà possibile fare una ricerca di posti disponibili sia per tipologia che per posizione geografica, indicando un certo raggio di ricerca (ad esempio 15 miglia dal tuo postcode di casa).

Sito web dove cercare lavoro: https://www.carluccios.com/jobs/

Zizzi

Ristoranti Italiani Zizzi Ristoranti Italiani Zizzi

Un altro dei ristoranti italiani a Londra dove poter cercare un lavoro, la catena Zizzi è stata aperta per la prima volta nel corso del 1999 e oggi ha ristoranti a Londra e nel resto del paese. Sono due le categorie principali di posti di lavoro disponibili su Zizzi:

  • Head Office
  • Restaurant
I posti di lavoro nel settore Head Office sono quelli che non ti fanno stare a contatto con il pubblico, né in un ristorante. Riguardano, ad esempio, posti di lavoro nell'IT, nel marketing, nel settore della finanza, del design o nel supporto ai ristoranti.

Al contrario, i lavori nel settore "Restaurant" sono quelli da svolgere direttamente dentro i ristoranti, come ad esempio Assistant Manager, cuoco, cameriere, barista o Supervisor.

Sito web dove trovare lavoro: https://www.zizzi.co.uk/careers

Côte Brasserie

Braceria francese Cote Braceria francese Côte

Il Cote è una braceria francese, dove si cucinano carne e pesce in maniera davvero sopraffina. Sono sei le categorie di lavoro che si può scegliere di fare presso questo ristorante, che si trova sia a Londra che fuori dalla capitale inglese:

  • general manager
  • assistant manager
  • cameriere o cameriera
  • head chef
  • sous chef
  • chef
Quale che sia il tuo obiettivo, per fare domanda per lavorare da Cote Brasserie non bisogna far altro che scegliere il lavoro e la location dove si vorrebbe lavorare e fare domanda (è obbligatoria la registrazione sul sito del ristorante, da fare una sola volta per tutti i lavori per i quali si vuole fare domanda).

Sito web dove fare domanda di lavoro: https://www.cote-restaurants.co.uk/careers/

I piccoli ristoranti...

Un'altra alternativa interessante è quella di fare domanda presso i ristoranti più piccoli, quelli che operano senza un brand preciso. Ce ne sono davvero tantissimi e ognuno di essi potrebbe offrire proprio il lavoro che si sta cercando. In questo caso la cosa migliore da fare è armarsi di CV e girare, ristorante per ristorante, chiedendo se hanno bisogno di una mano o se ci sono dei posti di lavoro liberi (in inglese si chiamano "vacancies"). Pazienza e perseveranza sono le giuste armi.

Autore: Manila - LDNcity

Giudizi e Recensioni

Meteo attuale
Previsione corrente, meteo attuale
Londra, Regno Unito
Monday 05 March 2018
Ultima rilevazione ore 15:00
Temperatura:
9°C
(Min: 9°C Max: 9°C)
Umiditá:
81%
Pressione:
995.17
Vento:
6 km/H (direzione SE)
Previsione per le ore 18:00
Previsione per le ore 18:00
Minima:
7°C
Massima:
7°C
Previsione per le ore 21:00
Previsione per le ore 21:00
Minima:
7°C
Massima:
8°C
Previsione per le ore 00:00
Previsione per le ore 00:00
Minima:
7°C
Massima:
7°C