01 February 2016

Lavorare come Cuoco a Londra

Vuoi trovare lavoro come cuoco a Londra? La capitale inglese è una delle città migliori per lavorare in questo campo, in quanto la richiesta di cuochi e aiuto cuochi è davvero alta grazie alla concentrazione di ristoranti, sia in centro che più in periferia.

Vuoi lavorare come cuoco a Londra? Bene, non potevi fare scelta migliore perché la capitale inglese è una delle città dove c'è una delle concentrazioni di ristoranti più alta in assoluto. Soprattutto in centro, ci sono locali dove fermarsi a mangiare con una frequenza davvero strepitosa e in alcune zone (come Leicester Square, ad esempio) ne trovi tanti uno dietro l'altro.

Facendo un giro a piedi potrai vedere persone intente a gustare questo o quel piatto tipico (italiano, ma non solo) ad ogni ora del giorno o della notte, tanto che spesso ti viene da domandarti "ma come fanno a mangiare la bistecca alle 4 del pomeriggio?"

Considerando questo, è del tutto naturale che ci sia un'elevata richiesta di cuochi e che, dunque, se hai esperienza in merito e sai preparare dei piatti unici e gustosi, le opportunità di lavorare come cuoco a Londra sono davvero molte.

Come si fa per trovare lavoro a Londra come cuoco?

Hai due strade.

La prima, un po' come abbiamo già visto per il pizzaiolo a Londra, è quella di girare per i locali a portare CV.

Si può entrare sia locale per locale, che (forse è meglio) in quelli dove c'è il cartello "staff required".

Un'alternativa è andare in internet e cercare direttamente da lì i ristoranti che cercano un cuoco o un aiuto cuoco.

In questo secondo caso tieni presente che per lo più potrai presentare domande alle grandi catene di ristoranti di Londra, dunque la concorrenza potrebbe essere più alta.
Lavorare-come-Cuoco-a-Londra Lavorare come Cuoco a Londra

Per approfondire, ti invitiamo a leggere come trovare lavoro nei ristoranti a Londra e trovare lavoro a Londra per gli italiani.

A seconda dei ristoranti di Londra dove ti presenti per cercare lavoro, potrebbero sia chiederti un curriculum per poi  ricontattarti, oppure metterti direttamente alla prova chiedendoti di preparare dei piatti per il proprietario del ristorante.

Conosciamo persone che hanno avuto entrambe le esperienze.

Tieni presente anche che lavorare come cuoco a Londra non è una cosa così semplice, a volte potrebbe essere un po' pesante perché richiede diverse ore al giorno di impegno, porta a stare in piedi per molto tempo e stanca molto anche fisicamente.

Per cui, prima di "gettarti" in questa direzione, devi esserne consapevole.

Offerte di lavoro per cuochi e aiuto cuochi a Londra

Per trovare lavoro come cuoco a Londra puoi cercare su internet le migliori offerte a disposizione, potrai iniziare ad avere un'idea delle competenze di base che ti verranno richieste e anche della paga a cui potrai aspirare (prendila ovviamente solo come un esempio, ogni ristorante può pagare di più o di meno).

C'è bisogno di avere esperienza?

Sicuramente deve piacerti la cucina, questo è indubbio (ma, d'altronde, per cercare lavoro come cuoco, pensiamo sia una passione che hai già dentro).

L'esperienza lavorativa potrebbe aiutare molto, soprattutto perché sai già come gestire situazioni di stress, in cui i minuti sono davvero contati (ad esempio ad orario di pranzo o di cena, quando c'è la maggior concentrazione di clientela).

Se anche non hai mai lavorato in un vero ristorante come cuoco, ma hai sempre cucinato per gli amici o a casa, potresti cercare comunque lavoro in un piccolo ristorante, così da iniziare a "farti le ossa", magari come aiuto cuoco.

Bisogna conoscere l'inglese?

Non è fondamentale, ma aiuta. Dato che non c'è il contatto con il pubblico, potrebbe di fatto rientrare tra i lavori a Londra dove non serve sapere l'inglese.

Ovviamente, conoscere la lingua è sicuramente un vantaggio perché potrebbero esserci altri membri del personale non italiani con cui dover comunicare necessariamente in inglese.

Per cui, la riteniamo un punto importante, a meno di voler trovare lavoro solo nei ristoranti italiani dove c'è anche personale italiano (ma sono pochi, eh!).

Lavorare come Cuoco a Londra, lo stipendio

La paga che potresti ottenere dal lavorare come cuoco a Londra dipende dal tuo livello di esperienza e dal ristorante in cui lavori: lavorare in un ristorante nel centro di Londra (come ad esempio un ristorante a Covent Garden o uno a Leicester Square) solitamente ti permette di guadagnare di più rispetto al farlo in un ristorante fuori Londra, in periferia. Ovviamente, anche l'impegno in termini di lavoro è diverso.

A te la parola

Ci teniamo a conoscere le tue esperienze come cuoco a Londra: hai trovato lavoro subito, in quanto tempo, dove hai lavorato, come hai fatto a trovare impiego?

Scrivicelo nei commenti qui sotto :)

Autore: Manila - LDNcity

Giudizi e Recensioni

Meteo attuale
Previsione corrente, meteo attuale
Londra, Regno Unito
Monday 05 March 2018
Ultima rilevazione ore 15:00
Temperatura:
9°C
(Min: 9°C Max: 9°C)
Umiditá:
81%
Pressione:
995.17
Vento:
6 km/H (direzione SE)
Previsione per le ore 18:00
Previsione per le ore 18:00
Minima:
7°C
Massima:
7°C
Previsione per le ore 21:00
Previsione per le ore 21:00
Minima:
7°C
Massima:
8°C
Previsione per le ore 00:00
Previsione per le ore 00:00
Minima:
7°C
Massima:
7°C