09 February 2016

E' facile trovare Lavoro a Londra?

E' facile trovare un lavoro a Londra? Chi può trovare un impiego nella capitale britannica dopo poco tempo? Chi, invece, potrebbe avere delle difficoltà e come fare per superarle?

E' facile trovare lavoro a Londra? Questa è sicuramente una delle domande più frequenti che si fa chi vuole lasciare l'Italia e partire per l'Inghilterra con Londra come destinazione.

Se si guarda in internet si troveranno delle risposte discordanti: c'è chi dice che il lavoro a Londra si trova in poco tempo, anche nel giro di 2 o 3 settimane, chi invece dice che è molto difficile e che senza delle adeguate conoscenze linguistiche o senza esperienza non è possibile trovare un (buon) lavoro.

Leggi anche il nostro testo su come trovare lavoro a Londra senza sapere l'inglese.

Qual'è la realtà? Trovare un impiego a Londra è così facile come si dice?

E' facile trovare lavoro a Londra in estate?

Possiamo sicuramente dire che di lavoro a Londra ce n'è e aumenta in corrispondenza dei periodi di alta stagione, come l'estate. Con tutti i turisti che affollano le vie del centro città nei mesi che vanno da giugno ad agosto, le possibilità lavorative per chi cerca un'esperienza sono davvero tante.

Il settore della ristorazione è uno di quelli dove si trova più lavoro: cameriere, pizzaiolo o aiuto pizzaiolo, cuoco o aiuto cuoco, lavapiatti.

Anche gli hotel cercano personale in estate, sia di camera (addetto a rifare le stanze) che alla reception (leggi la nostra guida su come lavorare da receptionist a Londra).

Nonostante l'abbondanza di lavoro, non possiamo dire che trovare lavoro a Londra sia facile per tutti.

Dipende molto dalla conoscenza della lingua inglese (più la si padroneggia e più facilmente si potrà trovare lavoro), dall'esperienza (in alcuni lavori è fondamentale), dalla propria voglia di lavorare e dalla propria capacità di adattamento.

Datori di lavoro che non sono proprio dei "santi" ce ne sono, certo, ma ci sono anche quelli che ti fanno sentire a proprio agio e ti fanno lavorare in un ambiente produttivo.
lavoro-londra-facile E' facile Trovare lavoro a Londra?

E' facile trovare lavoro a Londra negli altri periodi dell'anno?

Oltre che in estate, Londra rimane una meta turistica 12 mesi all'anno. Certo, forse durante i mesi caldi e il periodo di Natale e Capodanno c'è davvero il picco di turisti, ma non possiamo dire che in un classico weekend di febbraio non ci sia proprio nessuno.

Molti dicono che lavorare a Londra sia stressante, con dei ritmi frenetici e il fatto che per arrivare sul posto di lavoro potrebbe essere necessario anche un viaggio di 30 minuti e più sui mezzi pubblici. Tutto ciò è vero ed è anche per questo motivo che nella capitale inglese c'è un grande ricambio lavoratori: ogni giorno si liberano posti di lavoro perché ci sono persone che tornano a casa, chi trova un posto migliore o chi, semplicemente, non ce la faceva più a fare quel lavoro e ha deciso di cambiare, o di prendersi una pausa.

Come facilitare la ricerca del lavoro

Per prima cosa occorre un buon CV, realizzato secondo i canoni "british". Qui il curriculum dev'essere semplice, immediato, veloce da leggere. Non amano il CV Europeo e, anzi, essendo molto complesso viene spesso cestinato a priori.

E' importante focalizzare il CV su informazioni rilevanti per il tipo di lavoro che si andrà a cercare e non è raro vedere una persona con più di un CV.

Immaginate un ragazzo o una ragazza che in Italia ha fatto esperienza come cameriere (o cameriera) e come commesso (o commessa) e a Londra cerca lavoro in entrambi i campi.

I curriculum portati nei ristoranti si focalizzeranno principalmente sull'esperienza nel settore della ristorazione, quelli che invece saranno consegnati nei negozi si focalizzeranno sul lavoro di commesso o commessa.

E' facile trovare a Londra? Le conclusioni finali

La risposta è "si", a Londra trovare lavoro è semplice se si conosce l'inglese e se si ha un'esperienza specifica, diventa invece molto difficile trovarlo se non si conosce la lingua e se in Italia non si è fatto qualche cosa di specifico.

Se non conosci la lingua, ci sono tanti corsi di inglese (anche gratuiti ed estivi) che potresti frequentare, mentre per quanto riguarda l'esperienza, quella o la si ha o no, non ci sono mezzi termini.

Autore: Manila - LDNcity

Giudizi e Recensioni

Meteo attuale
Previsione corrente, meteo attuale
Londra, Regno Unito
Monday 05 March 2018
Ultima rilevazione ore 15:00
Temperatura:
9°C
(Min: 9°C Max: 9°C)
Umiditá:
81%
Pressione:
995.17
Vento:
6 km/H (direzione SE)
Previsione per le ore 18:00
Previsione per le ore 18:00
Minima:
7°C
Massima:
7°C
Previsione per le ore 21:00
Previsione per le ore 21:00
Minima:
7°C
Massima:
8°C
Previsione per le ore 00:00
Previsione per le ore 00:00
Minima:
7°C
Massima:
7°C