09 February 2016

Scuole accreditate British Council: i vantaggi

La scelta di una buona scuola di lingua è davvero difficile. Non si può semplicemente guardare il costo del corso, ma bisogna considerarne anche la qualità.

Le scuole accreditate British Council sono garantite sia per la qualità dei corsi che per le strutture dove si svolgono le attività di insegnamento.

Il British Council è un organo ufficiale in Gran Bretania ed è stato fondato già nel 1934. In un Europa afflitta dalle dittature di destra ed il comunismo in Russia, è stato deciso di fondare un organo capace di creare rapporti culturali più stretti tra il Regno Unito e gli altri paesi, facendo conoscere la cultura e la lingua inglese.

Con lo scopo di creare relazioni culturali, oggi il British Council si occupa di molte attività tra cui promuovere la mobilità studentesca, migliorare le relazioni delle università con le industrie oltre che promuovere la conoscenza della lingua inglese.

Caratteristiche delle scuole British Council

Il British Council si pone come garante per il buon funzionamento di scuole accreditate per l’insegnamento della lingua che promuovono.
Corsi di inglese in scuole accreditate dal Rritish Council Corsi di inglese in scuole accreditate dal Rritish Council

Gli istituti accreditati British Council devono:

  • avere insegnanti adeguatamente qualificati. Una conoscenza profonda della lingua è condizione necessaria ma non sufficiente per essere un insegnante competente. Gli istituti accreditati devono avere insegnanti con qualifica ed esperienza;
  • insegnare secondo un programma previsto. In altre parole, il programma svolto non è basato sull’iniziativa di un insegnante, ma dev’essere riconosciuto. Per esempio, chi conclude un corso di livello B2, secondo il quadro comune europeo, avrà competenze linguistiche adeguate a tale livello;
  • salvaguardare e supervisionare gli studenti con età inferiore ai 18 anni;
  • provvedere un luogo adeguato agli studenti ed insegnanti per poter lavorare. Questo punto include avere una location in un edificio messo in sicurezza, mettere a disposizione aule attrezzate e pulite oltre che zone di relax;
  • diffondere materiale pubblicitario accurato e non ingannevole rispetto al servizio offerto;
  • avere adeguate procedure di emergenza conosciute sia dagli insegnanti che dagli studenti.

Il British Council controlla regolarmente gli istituti accreditati, specialmente le nuove scuole. Ispezioni senza preavviso sono anche previste e, se necessario, lo studente può rivolgersi all’ente per problemi riscontrati nella scuola.

In altre parole, scegliere una scuola accreditata significa avere un’istituzione dietro le spalle che ti tutela.

Inoltre, la garanzia di una buona scuola che non scade nel tempo. Se per caso uno studente non ha avuto la forza di denunciare una scuola, si può rivolgere al British Council in qualunque momento. Ovviamente, è raccomandabile prima contattare la scuola in questione e cercare di risolvere il problema internamente. Se essa non risponde o non riconosce le sue lacune, allora ci si può rivolgere al British Council.

La lista delle scuole accreditate dal British Council si trova qui

Ovviamente nessuno può garantire sulla simpatia o antipatia con un insegnante o con un compagno di corso. Facendo una ricerca sia nel web che tra conoscenti non ho mai riscontrato grosse problematiche verso una scuola accreditata. Molte scuole tutelano gli studenti anche per il loro benessere quotidiano. Questo significa organizzare uscite ed attività gratuite extra scolastiche.

Molte scuole forniscono anche alloggio a chi ne ha bisogno e si preoccupano che i destinatari del servizio si trovino bene. Personalmente ho visto ragazzi allocati in famiglie che, trovandosi a disagio, sono stati spostati in altri ambienti abitativi in base alle indicazioni dello studente stesso.

In conclusione, nessun ambiente è perfetto, ma scegliere scuole accreditate British Council significa evitare brutti inconvenienti e trovare ambienti aperti a cercare di risolvere un problema in caso si presenti.

Autore: Manila - LDNcity

Giudizi e Recensioni

Meteo attuale
Previsione corrente, meteo attuale
Londra, Regno Unito
Monday 05 March 2018
Ultima rilevazione ore 15:00
Temperatura:
9°C
(Min: 9°C Max: 9°C)
Umiditá:
81%
Pressione:
995.17
Vento:
6 km/H (direzione SE)
Previsione per le ore 18:00
Previsione per le ore 18:00
Minima:
7°C
Massima:
7°C
Previsione per le ore 21:00
Previsione per le ore 21:00
Minima:
7°C
Massima:
8°C
Previsione per le ore 00:00
Previsione per le ore 00:00
Minima:
7°C
Massima:
7°C