15 February 2016

Preparazione IELTS a Londra

Tutte le informazioni sull'esame IELTS e sulla sua preparazione, per capire come seguire questo percorso formativo importante per il proprio futuro. Studiare per lo IELTS a Londra e sostenere qui l'esame ti permette di migliorare al massimo la comprensione della fonetica della lingua inglese.

Lo IELTS è un attestato di conoscenza della lingua inglese riconosciuto a livello internazionale. Per chi volesse venire a Londra e studiare per conseguire questo riconoscimento, la capitale inglese offre diverse scuole e corsi organizzati appositamente con questo obiettivo.

Come funziona lo IELTS?

La certificazione IELTS è gestita congiuntamente dalla University of Cambridge ESOL Examinations, dal British Council e dall'IDP Education Pty Ltd, e va a valutare tutte le abilità di conoscenza della lingua inglese.

Questa certificazione ha un'ottima reputazione internazionale ed è accettata da oltre 9.000 organizzazioni in tutto il mondo, tra cui scuole, università, organismi professionali, enti per l'immigrazione e datori di lavoro.

A oggi lo IELTS è accettato dalla maggior parte degli istituti scolastici australiani, britannici, canadesi, irlandesi, oltre che in Nuova Zelanda e in Sud Africa, negli Stati Uniti e nelle maggiori organizzazioni mondiali.
Nella pratica la valutazione avviene su questi quattro aspetti:
  • lettura
  • scrittura
  • ascolto
  • conversazione
In generale si proverà la conoscenza dell'inglese in diversi campi, dallo studio al lavoro, fino al tempo libero e, quindi, alla vita quotidiana.

Il Test IELTS

Il test IELTS è sviluppato da alcuni dei maggiori esperti mondiali in valutazione linguistica.

Uno degli aspetti fondamentali di questo esame di lingua inglese è l'utilizzo del test di lingua "one-to-one" che va a valutare le capacità di comunicazione con una conversazione "reale", simulando situazioni contemporanee e il più realistiche possibile, con una persona "in carne ed ossa". Questo diventa quindi il modo più efficace e naturale di verificare le capacità di conversazione.

Organizzazione dell'esame IELTS

In genere il test si tiene facendo 3 prove: ascoltoletturascrittura, tutte nello stesso giorno, una dopo l'altra, sempre in questo ordine e senza interruzioni.

Per il test della conoscenza della lingua parlata (speaking), la data in cui si tiene, rispetto alle altre tre prove, dipende dal centro in cui si decide di sostenere l'esame: può tenersi nello stesso giorno delle altre 3 prove, dopo una breve pausa, o fino a sette giorni prima o dopo di esse.

Struttura dell'esame IELTS Struttura dell'esame IELTS

Tipologie di IELTS

E' possibile conseguire lo IELTS accademico e lo IELTS Formazione Generale a seconda dei propri obiettivi e progetti futuri.

In ogni caso, qualunque sia il motivo per cui si vuole conseguire lo  IELTS, si è consapevoli che questa certificazione è così ampiamente riconosciuta che permette veramente di sfruttare al meglio le competenze linguistiche anche in campo lavorativo.

IELTS accademico

La versione Accademica è destinata a coloro che desiderano iscriversi nelle università e in altri istituti di istruzione superiore, oltre che per i professionisti, come medici e infermieri, che vogliono o devono studiare la lingua inglese per operare al meglio nel loro campo.

Come si intuisce, i test che si devono svolgere nella versione Accademica sono più difficili rispetto a quelli della versione Generale, proprio per la differenza di base che c'è tra queste due versioni.

IELTS di Formazione Generale

La versione Generale è invece destinata a chi vuole lavorare e studiare all'estero, a chi deve emigrare in un paese dove si parla la lingua inglese, o comunque in generale a chi vuole avere una certificazione per il suo livello di inglese, ma non necessita di un inglese propriamente accademico.

Preparazione IELTS a Londra: chi può fare il test IELTS?

Il corso è adatto agli studenti che hanno già almeno un livello intermedio di lingua inglese. Infatti come abbiamo già visto nella struttura dell'esame, c'è da prepararsi sulla comprensione, sulla lettura, sulla scrittura e ovviamente sulla conversazione.

Se sei proprio digiuno di inglese conviene prima seguire un corso per gettare le giuste basi per poi poter sostenere il test. Ovviamente per chi parte da zero con l'inglese potrebbe volerci un pochino più tempo per la preparazione, ma si parla molto bene del corso metodo Callan che permette di imparare l'inglese in maniera molto semplice e veloce.

Per tutti quelli che vengono a Londra per migliorare la lingua inglese un buon metodo per massimizzare la comprensione e la pronuncia è senza alcun dubbio dividere l'alloggio con altre persone, infatti sono in molti ad optare per una casa in condivisione o una stanza da dividere con altri giovani studenti o lavoratori, perché in questo modo si conosce gente di ogni nazionalità e si ha la necessità di parlare in inglese divertendosi e facendo nuove esperienze di vita.

Magari un "plus" per la propria esperienza nella capitale inglese e per approfondire la conoscenza della lingua potrebbe essere quello di trovare un lavoro ;)

Quando e dove fare il test?

E' possibile fare il test IELTS con il British Council in oltre 130 paesi e sono in genere disponibili molte date, anche con frequenze settimanali.

In genere il test IELTS Accademico si tiene per un totale di 48 giorni nell'arco dell'anno dell'anno, mentre quello di formazione generale per 24 giorni nell'arco dell'anno.

Passi per la registrazione, pagamento e test IELTS Passi per la registrazione, pagamento e test IELTS

E' possibile prenotare il test da questa pagina, scegliendo anche la sezione in cui si desidera fare l'esame: takeielts.britishcouncil.org.

In base alla scelta fatta si potranno sapere precisamente anche i costi dell'iscrizione all'esame IELTS.

Esito dell'esame IELTS

In realtà non ci sono dei puteggi minimi con i quali si supera la prova, praticamente non si può fallire la prova IELTS.

Questa tipologia di esame è stata progettata per valutare il livello di conoscenza della lingua inglese del candidato, quindi si riceve una "valutazione".

Ogni prova sostenuta, quindi ha un suo punteggio che va da 1 a 9, più un punteggio complessivo (band score).

Tabella dei Punteggi IELTS "band score"

Band Score Livello Giudizio
0 - Se non si risponde alle domande. Praticamente non si è sostenuto l'esame.
1 Non-user Non si ha una reale capacità di utilizzare la lingua inglese, ma si conoscono solo poche parole basilari.
2 Intermittent user Si hanno grosse difficoltà nella comprensione, nel parlato e nello scritto.
3 Extremely limited user Si hanno capacità limitate nella comprensione e nella trasmissione di concetti. Si ha il limite di capire e trasmettere solo in situazioni familiari e molto semplici.
4 Limited user Si è in grado di comprendere e farsi comprendere, ma solo in situazioni familiari e non si è in grado di utilizzare un linguaggio complesso.
5 Modest user Si ha una conoscenza parziale della lingua, si riesce a sostenere differenti tipologie di conversazioni anche se con frequenti errori.
6 Competent user Nonostante alcune imprecisioni, si ha una conoscenza buona della lingua, riuscendo a comprendere un più complesso soprattutto in situazioni più familiari.
7 Good user Anche se con imprecisioni occasionali, si ha una buona conoscenza della lingua e si riesce a gestire anche un linguaggio più complesso.
8 Very good user Rare imprecisioni, ma ottima padronanza della lingua anche più complessa e dettagliata.
9 Expert user L'uso della lingua inglese è adeguata, accurata e fluente con una comprensione completa.

Durata dello IELTS

Attenzione al fatto che il certificato dello IELTS vale solo per 2 anni, dopo di che bisogna rifare di nuovo il test per dimostrare di aver mantenuto lo stesso livello di inglese.

Autore: Manila - LDNcity

Giudizi e Recensioni

Meteo attuale
Previsione corrente, meteo attuale
Londra, Regno Unito
Monday 05 March 2018
Ultima rilevazione ore 15:00
Temperatura:
9°C
(Min: 9°C Max: 9°C)
Umiditá:
81%
Pressione:
995.17
Vento:
6 km/H (direzione SE)
Previsione per le ore 18:00
Previsione per le ore 18:00
Minima:
7°C
Massima:
7°C
Previsione per le ore 21:00
Previsione per le ore 21:00
Minima:
7°C
Massima:
8°C
Previsione per le ore 00:00
Previsione per le ore 00:00
Minima:
7°C
Massima:
7°C