09 February 2016

Corso di inglese metodo Callan: vantaggi e svantaggi

La scelta del giusto corso di inglese è fondamentale per il corretto e veloce apprendimento, il metodo Callan fa per te?

Parlare una lingua straniera è bellissimo. Ti immagini di poter comunicare con persone nuove ed interessanti, sfondare nel mondo del lavoro, viaggiare portandoti una ricchezza di esperienze da condividere con amici e conoscenti.

Ma che stress studiare sui libri!

Una lingua non familiare è barriera alla comunicazione e, soprattutto, ai nostri sogni. Sarebbe bello poter imparare senza fatica, senza studiare ore e ore su un libro di testo noioso con un insegnante antipatico.

Mi chiamo Simone e, come probabilmente vuoi fare anche tu ora, volevo trovare il metodo più efficace per imparare l'inglese. Avendo sentito parlare del metodo Callan, ho provato a chiedere ad amici e a cercare sul web se davvero questo metodo sia così “miracoloso” come si sente dire.

Perché scegliere “THE CALLAN METHOD”: i vantaggi

La prima scuola accreditata con il metodo Callan è stata aperta circa cinquant'anni fa, quindi è un approccio di insegnamento ormai consolidato.

Il metodo viene sempre descritto da chi promuove questo tipo di scuola come un modo veloce, divertente e facile. Addiritura, sembra che con solo 80 ore di lezione si venga preparati per l'esame PET, piuttosto che con le 350 ore come avviene con metodo convenzionale.

Come i bambini che imparano ascoltando e ripetendo quello che dicono gli adulti, gli studenti sono motivati a parlare e a ripetere a velocità normale, quindi senza avere il tempo di pensare al significato di quello che stanno dicendo nella lingua nativa.

I corsi sono anche ben organizzati. Esiste, infatti, uno schema che prevede ogni giorno un ripasso di quello che è stato fatto, una lezione su un argomento nuovo ed una lezione sull'inglese di tutti i giorni, quindi frasi tipiche utili in particolari situazioni come, ad esempio, aprire un conto corrente o cercare un appartamento.

Inoltre, quasi tutto il lavoro si svolge in aula e pochissimi compiti vengono assegnati per casa, ottimo per chi non ha più l'abitudine di studiare sui libri.

Quantità di revisione e di nuovo lavoro che viene fatto settimanalmente. con il corso di inglese Metodo Callan.

Struttura settimanale del corso di inglese con il metodo callan a Londra Struttura settimanale del corso di inglese con il metodo callan a Londra

Quali sono i contro?

Se il metodo è veloce, divertente e facile, perchè dopo cinquant'anni la maggior parte delle scuole di lingua non usano il metodo Callan?

Il metodo è veloce ma sembra che sia molto efficace solo per chi non ha alcuna o poche competenze linguistiche, diciamo tra circa il livello A1 e B1 (riferimento comune europeo). Questa è un'opinione generale che si sente dire spesso da chi ha avuto esperienza diretta. Inoltre anche il sito ufficiale ammette che il livello più alto di conoscenza linguistica, il C2, non viene pienamente affrontato (https://www.callan.co.uk/preface/it/).

Il metodo viene definito divertente, ma sinceramente non ho trovato alcuna testimonianza che confermi questo punto. Ho guardato alcuni video sul sito ufficiale che mostrano una tipica lezione. Il metodo prevede che lo studente ripeta anche fino a 20 volte quello che l'insegnante dice e viene continuamente corretto finch'è non usa una perfetta pronuncia. Il continuo parlarsi sopra tra insegnante e studente non mi suggerisce una lezione divertente e creativa. La creatività delle frasi dette, per esempio, viene persa per esaltare solo la perfezione tecnica di una buona pronuncia ed una buona grammatica. Non vedo niente di divertente in questo. E’ ovviamente un mio punto di vista, altre persone potrebbero vedere questo modo di fare lezione più divertente.

La semplicità del metodo si basa sul fatto che lo studente viene condotto nel percorso di apprendimento da docenti che, con decisione, guidano la lezione inculcando parole ed espressioni. Ma davvero gli studenti assimilano quello che imparano? Non è possibile che usciti dalla scuola, e quindi senza la guida di riferimento, lo studente faccia fatica ad entrare nel mondo vero? E se nell'aprire un conto corrente il bancario facesse una domanda inaspettata, potrebbe l' ex-studente in questione affrontare la situazione imprevista? In altre parole, gli studenti del metodo Callan imparano l'arte della lingua o sanno solo ripetere perfettamente frasi come neanche un registratore potrebbe fare?

Voi che cosa ne pensate?

In ogni caso, il metodo Callan rimane innovativo anche dopo cinquant’anni dall'apertura della prima scuola ed i risultati che si possono ottenere sono, in alcuni casi, incredibili. Bisogna chiedersi se quelli offerti siano veramente i risultati che vogliamo raggiungere noi. Ad esempio, se si vuole solo ottenere una certificazione con ottimi risultati e in breve tempo, il metodo Callan può essere una buona opzione.

Inoltre, ognuno di noi è diverso quindi è importante saper scegliere un metodo che ci permetta d'imparare secondo le nostre caratteristiche di apprendimento.

Io credo che il segreto dei bambini, che assimilano le lingue con una facilità incredibile, è la loro voglia di aprirsi al mondo, comunicare i loro bisogni, la loro immaginazione, imparare cose nuove. Secondo me il metodo è importante, ma il cuore di tutto è amare la lingua ed aver voglia di esprimersi.

Autore: Manila - LDNcity

Giudizi e Recensioni

Meteo attuale
Previsione corrente, meteo attuale
Londra, Regno Unito
Monday 05 March 2018
Ultima rilevazione ore 15:00
Temperatura:
9°C
(Min: 9°C Max: 9°C)
Umiditá:
81%
Pressione:
995.17
Vento:
6 km/H (direzione SE)
Previsione per le ore 18:00
Previsione per le ore 18:00
Minima:
7°C
Massima:
7°C
Previsione per le ore 21:00
Previsione per le ore 21:00
Minima:
7°C
Massima:
8°C
Previsione per le ore 00:00
Previsione per le ore 00:00
Minima:
7°C
Massima:
7°C