14 January 2019

TransferWise, recensione ed opinioni 2019

Se sei alla ricerca di un metodo sicuro e veloce per inviare e ricevere denaro, senza eccessivi costi di commissioni e con buoni tassi di interessi, rispetto a quelli delle banche tradizionali, allora, TransferWise è la giusta soluzione.

TransferWise è un servizio online di trasferimento denaro che ti consente di risparmiare moltissimo rispetto ai costi dovuti alle banche tradizionali.
TransferWise, recensione ed opinioni TransferWise

TransferWise, infatti, elimina le commissioni bancarie: vedremo tra poco come funziona questa tecnologia peer-to-peer, dal momento che potrebbe destare qualche dubbio circa la sicurezza.

In tutti i casi, ad oggi TransferWise è il metodo più economico e rivoluzionario per inviare e ricevere denaro, in un mondo ancora dominato dagli istituti di credito e da Paypal, le cui trattenute non sono da meno rispetto a quelle bancarie.

Altro punto a favore è la velocità; nella maggior parte dei casi i trasferimenti vengono portati a compimento nell’arco di poche ore. Solo per cross valutari “esotici” potrebbero essere richiesti due giorni.

Come funziona TransferWise

Normalmente le banche, al momento dell’invio di un certo quantitativo di denaro, applicano il proprio tasso di cambio. Ciò consente all’istituto di nascondere l’ammontare delle commissioni, trattenendo per sé una porzione di denaro senza che l’utente se ne accorga. Per di più, la finanza tradizionale millanta spesso “trasferimenti gratuiti e senza commissioni”; la realtà è che viene aggiunto un margine al tasso di cambio reale, cosa che puoi facilmente constatare confrontando una tua passata transazione con questo tasso che trovi facilmente cercando su un qualunque motore di ricerca.

Tasso di cambio di TransferWise

TransferWise utilizza invece una tecnologia innovativa e intelligente che consente di abbattere i costi delle transazioni, assicurando un risparmio sino ad 8 volte. Il tasso applicato è quello reale, di cui puoi trovare riscontro su Google o su qualunque quotidiano finanziario (anche online): la filosofia che anima TransferWise è improntata alla trasparenza e alla tutela del cliente.

Ciò è possibile grazie al fatto che la società fa muovere il denaro in maniera radicalmente diversa rispetto a quanto facciano le banche. TransferWise ha una solida base costituita da diversi conti dislocati in tutto il mondo: il denaro, cioè, non si muove affatto!

Facciamo un esempio per capire meglio: inviare del denaro che però “sta fermo” potrebbe sembrare in effetti paradossale. Poniamo il caso di dover mandare 1.000€ a nostro figlio in Inghilterra. Quello che faremo sarà inviare la somma al conto TransferWise italiano; sarà poi la società, tramite il suo conto inglese, ad erogare il corrispettivo in sterline (ad oggi, circa 876£) sul conto del ragazzo.

In pratica, non si tratta di un trasferimento internazionale ma di due trasferimenti in valuta locale: tanto geniale, quanto semplice. Inoltre sul sito internet è presente un simulatore di conversione, che ti dirà istantaneamente quanto riceverà il destinatario nella valuta del Paese in cui si trova. In più, è possibile controllare la progressione dell’operazione in tempo reale.

Metodi di pagamento e spese

Un primo metodo di pagamento accettato è quello tramite bonifico, che è gratuito. Puoi effettuare il bonifico non solo allo sportello della tua banca ma anche attraverso il pannello del servizio home banking dell’istituto o tramite telefono.

Basse commissioni

TransferWise accetta carte di debito o credito, ma in questo caso viene applicata una piccola commissione, dipendente dalla valuta in cui si effettua l’accredito e dall’ammontare del denaro. Per i cross valutari più utilizzati (euro, sterlina, dollaro statunitense), le commissioni si aggirano attorno allo 0,35%, e vengono detratte dall’importo che stai inviando; la quota rimanente sarà ciò che effettivamente sarà versato sul conto del destinatario.

Questo metodo è detto Fast&Easy, proprio perché rispetto ad un bonifico è più facile e veloce:  è sufficiente digitare i dettagli della carta o utilizzare l'impronta digitale con Apple Pay o Android Pay. Tuttavia, come detto, la contropartita è una modesta commissione, poiché per TransferWise tale modalità è più dispendiosa. In primo luogo perché i pagamenti tramite carte, di credito o debito che siano, non erogano direttamente l’ammontare sul conto di TransferWise; in secondo luogo perché, nel caso delle sterline, le transazioni con carte prevedono, come da regolamentazione del Regno Unito, commissioni pari allo 0,2% per quelle di debito e allo 0,3% per quelle di credito.

Specifichiamo quindi che queste trattenute non costituiscono profitto per TransferWise ma soltanto una copertura delle spese a fronte del maggior lavoro di cui la società si fa carico; da un rapido calcolo abbiamo comunque evinto che il risparmio rispetto ad un trasferimento internazionale bancario è reale e consistente anche usando il metodo carta di debito/credito.

In tutti i casi ciò che pagherai e ciò che sarà effettivamente immesso nel conto del ricevente saranno esplicitati prima del trasferimento di denaro.

Guadagna un bonus di 50£

TransferWise propone un interessante programma di inviti dal quale puoi ricavare buoni profitti. Registrandoti sul sito avrai infatti un tuo link personale che, se cliccato dai tuoi familiari e amici, darà benefit ad entrambi.
Puoi inoltrare il link tramite e-mail, Facebook o Twitter.
Ciascun conoscente che si registrerà su TransferWise avrà diritto ad uno sconto sul primo trasferimento di denaro; ogni tre amici che usano il tuo invito per fare operazioni singole superiori a 200£ (o l’equivalente in altra moneta), riceverai un bonus pari a 50£ in una delle valute a tua scelta. Per riscuoterlo sarà sufficiente confermare la tua identità caricando un documento di riconoscimento in corso di validità.

Sconti e promozioni

Segnaliamo inoltre che spesso TransferWise riserva promozioni particolari ai suoi utenti più attivi, consistenti in sconti su commissioni e trasferimenti o, addirittura, la possibilità di effettuare un’operazione in maniera totalmente gratuita.

Conto TransferWise

TransferWise offre ai suoi clienti anche la possibilità di aprire gratuitamente un conto multivaluta che dà accesso alla ricezione di denaro dai principali Paesi senza commissioni.

In particolare, il prodotto contempla:

  • un numero di conto australiano e un codice BSB;
  • un numero di conto britannico e un sort code;
  • un IBAN europeo;
  • un numero di conto e un routing number statunitensi.
Al conto è associata una carta di debito Mastercard TransferWise, tramite cui puoi pagare nelle valute del tuo conto senza costi; avrai inoltre prelievi entro il corrispettivo di 200£ al mese gratuiti e commissioni tra lo 0,35% e il 2% al momento della conversione di valuta. Le tariffe per le valute più popolari, comunque, non superano l’1%.

Valute

Il conto TransferWise ti consente di detenere oltre 40 valute che potrai convertire in tempo reale; questo è un grande vantaggio perché potrai effettuare l’operazione al momento in cui il tasso di cambio è più favorevole.

Per chi è adatto TransferWise?

In generale, TransferWise è adatto a chiunque effettui pagamenti o riceva del denaro con regolarità sia all’interno che all’esterno dell’area SEPA. Pensiamo a studenti in Erasmus, lavoratori che inviano soldi alla famiglia rimasta a casa, ma anche freelance che emettono fatture pagate all’estero.

Per costoro sarà utilissimo abbattere i costi delle transazioni, potendo così contare su una maggiore quota di liquidità non erosa da costi e commissioni.

TransferWise può inoltre rivelarsi strumento utile per le piccole e medie imprese che operano frequentemente con l’estero. Ad esempio se i propri fornitori si trovano negli USA, o in Gran Bretagna, o in Russia, si avrà la certezza di un trasferimento rapido ed economico, garantito dall’applicazione del tasso reale. Inoltre, entrambe le parti in gioco potranno contare sulle e-mail di conferma inviate da TransferWise al momento dell’erogazione al destinatario.

In tutti questi casi, ma anche per gli acquisti online, TransferWise è al momento la soluzione più vantaggiosa per chiunque abbia necessità di inviare o richiedere qualsiasi cifra (non c’è una soglia minima per il trasferimento) senza passare dalla “casella di penalità” delle banche che consiste spesso in molte decine di euro anche per bassi importi.

TrasferWise è sicuro?

TransferWise è regolamentato dalla FCA, Financial Conduct Authority, e opera in conformità a tutte le normative vigenti e alle norme previste dall’ente. Avere l’autorizzazione ad operare sotto la Electronic Money Regulations 2011 è una garanzia essenziale per qualunque operatore finanziario, poiché dà la certezza rispetto la protezione degli utenti da frodi e riciclaggio di denaro. Ti raccomandiamo quindi di fare attenzione alla presenza di questa autorizzazione per ogni piattaforma a sfondo finanziario che intendi utilizzare.

Sicurezza

La società, inoltre, assicura che tutti i dati dei clienti sono crittografati. I pagamenti con carta sono elaborati in tutta di sicurezza: puoi infatti salvare il tuo numero di carta così da non doverlo digitare ad ogni transazione, ma, al contrario, non puoi salvare il numero CVV/CVC, essenziale per autorizzare l’accredito al conto TransferWise. Nessuno, oltre te, potrà utilizzare la tua carta per pagamenti illeciti.

Se hai ancora qualche dubbio, snoccioliamo qualche altra informazione. TransferWise è nata come Startup ideata dai creatori di Skype e PayPal, sulla cui serietà e solidità siamo sicuri non avrai perplessità. Ad oggi, la Startup è diventata una delle realtà finanziarie più utilizzate; forse ancora non molto in Italia, ma all’estero sta attraversando un vero e proprio boom.

Servizio clienti 24/7

In caso di problemi o necessità di chiarimenti, il servizio clienti è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, pronto a rispondere in italiano per venire incontro a qualsiasi domanda.

Ricevute

Per ultimo ma non ultimo, come abbiamo accennato le transazioni vengono confermate tramite e-mail. Questa lettera elettronica è particolarmente importante perché funziona da ricevuta e da promemoria di tutto ciò che riguarda l’operazione appena conclusa. Troverai infatti un riepilogo di quanto denaro hai inviato, quale tasso di cambio è stato applicato (ricordiamo che di giorno in giorno i tassi reali possono variare e non di poco!), quanto riceverà il destinatario nella valuta del Paese in cui si trova.

TransferWise: le opinioni dei consumatori 2019

Chi ha avuto modo di usare TransferWise per inviare o ricevere denaro ha lasciato feedback molto positivi sui servizi. Trasparenza, velocità e risparmio sono sicuramente le tre caratteristiche che fanno di TransferWise una società destinata a crescere ulteriormente.

La sfida alle banche è, dal punto di vista del consumatore, pienamente vinta; i costi delle commissioni sono infinitesimali rispetto a quelli proposti dagli istituti di credito, e per chi ha necessità di trasferire denaro frequentemente di certo non è un risparmio di pochi euro. Pensiamo a chi vive lontano dalla propria famiglia, ad esempio, o a chi lavora da freelance con contratti in tutto il mondo, e che quindi gestisce operazioni almeno mensili.

Unico svantaggio rilevato da chi ha provato il servizio riguarda la restrizione ai soli conti bancari; in pratica il destinatario deve possedere un conto corrente, perché TransferWise non accredita denaro su carte prepagate. Neo comunque di poco conto: chi non avesse un conto può aprire gratuitamente quello di TransferWise di cui abbiamo parlato prima.

Si tratta, insomma, di uno strumento facile e che funziona, e per questo sta facendo breccia nel cuore di un numero sempre crescente di utenti. Come molti hanno rilevato, che senso ha pagare una banca più del quintuplo se si può ottenere lo stesso servizio e, in più, un’assistenza a qualunque ora?

Autore: Manila - LDNcity

Giudizi e Recensioni

Meteo attuale
Previsione corrente, meteo attuale
Londra, Regno Unito
Monday 05 March 2018
Ultima rilevazione ore 15:00
Temperatura:
9°C
(Min: 9°C Max: 9°C)
Umiditá:
81%
Pressione:
995.17
Vento:
6 km/H (direzione SE)
Previsione per le ore 18:00
Previsione per le ore 18:00
Minima:
7°C
Massima:
7°C
Previsione per le ore 21:00
Previsione per le ore 21:00
Minima:
7°C
Massima:
8°C
Previsione per le ore 00:00
Previsione per le ore 00:00
Minima:
7°C
Massima:
7°C