13 June 2018

ISA 2018: investire denaro in Inghilterra

L'ISA è la principale forma di risparmio / investimento di denaro in Inghilterra. Due le tipologie che si possono avere: cash ISA e stocks and shares ISA (o investment ISA), scopriamo che differenze ci sono e come trarre vantaggio da questa forma di risparmio / investimento.

Se avete deciso di mettere da parte un po' di sterline per il vostro futuro, un cash ISA dovrebbe essere la prima scelta. A differenza dei conti di risparmio ordinari, il principale vantaggio di un cash ISA è che gli interessi che si ricevono sono più alti ed esentasse.

Questi due punti possono dare una differenza significativa al valore dei vostri risparmi.

Anche se, ad oggi, un cash ISA può dare solo poche sterline di differenza in termini di interessi ricevuti rispetto ad un “saving account” classico, nel corso del tempo queste sterline si accumulano e dopo qualche mese o qualche anno la cosa si nota.

E' possibile aprire più di un ISA a persona, ma ci sono dei limiti relativamente al denaro che si può versare, ogni anno, in ognuno di essi.

Per l'anno fiscale 2018/2019 (che in Inghilterra inizia il 6 aprile di ogni anno) il limite di sterline che si può versare nel cash ISA è di £ 20.000 .
ISA 2016: investire in inghilterra ISA 2016: investire in Inghilterra

Per la prima volta da qualche anno fa, la legge inglese ha uniformato gli importi massimi che si possono versare in un cash ISA e in uno “stocks and shares ISA” (si tratta di un ISA riservato ad investimenti di più lungo termine). 20.000 sterline è il limite massimo tra tutte e due gli ISA ed è lasciata facoltà di scegliere quanto versare in un ciascun tipo di ISA.

Volendo puoi versare tutto in un cash ISA, oppure tutto in uno stocks and shares ISA, fare 50% e 50%, a te la scelta.

L'importo da versare sul cash ISA può essere pagato in un'unica soluzione, si possono fare dei pagamenti mensili regolari o una serie di pagamenti ad hoc. La scelta è libera.

Come trovare il miglior cash ISA

Proprio come per i conti di risparmio tradizionali, ci sono tutta una serie di diverse caratteristiche e tipi di account disponibili.

Per cominciare, è necessario decidere se si desidera avere un ISA ad accesso istantaneo o se si è disposti a bloccare i propri soldi per un certo periodo di tempo, solitamente da un minimo di 30 giorni fino a un massimo di cinque anni.

Se potreste aver bisogno velocemente del vostro denaro è meglio optare per un cash ISA ad accesso istantaneo. Meglio pensare bene prima di fare una scelta sbagliata anche perché ci sono delle penali da pagare se si dovesse aver bisogno di ritirare, prima della scadenza, il denaro che si è versato in un ISA “bloccato”.

Tieni il passo con i bonus. Per i primi 12 mesi molte banche pagano un tasso più alto ai nuovi clienti. Non c'è niente di sbagliato nello scegliere un conto ISA che fornisce un tasso maggiore, ma bisogna essere consapevoli che, alla scadenza dell'anno, il tasso di interesse scenderà. A questo punto si può pensare di cambiare conto ISA o accettare il nuovo tasso di interesse.

Metti da parte regolarmente del denaro. E' possibile sottoscrivere un ISA in base al quale si decide di versare denaro in maniera fissa ogni mese. Impegnandosi a depositare periodicamente una parte del proprio stipendio in questo conto si potrà ricevere un tasso di interesse leggermente superiore. Questo impegno mensile può funzionare bene per molti risparmiatori che possono versare una quota del loro stipendio ogni mese, ma ci sono davvero pochi prodotti del genere sul mercato. E inoltre si perde il diritto all'interesse più alto se si dovesse saltare anche solo un pagamento periodico.

Qualunque sia il tipo di ISA che si sceglie, occorre prendere in considerazione i livelli di investimento minimi. Di solito i cash ISA possono essere aperti versando solo una sterlina (si, 1 £), mentre per gli “stocks and shares ISA” è necessario versare almeno 500 sterline.

Cosa succede se la banca fallisce?

I cash ISA sono coperti dal Financial Services Compensation Scheme, che rimborserà il cliente nel caso di fallimento della banca. L'importo massimo che ci si può vedere rimborsati è 85.000 sterline a persona per ogni cash ISA che si ha.

Autore: Gino - LDNcity

Giudizi e Recensioni

Meteo attuale
Previsione corrente, meteo attuale
Londra, Regno Unito
Monday 05 March 2018
Ultima rilevazione ore 15:00
Temperatura:
9°C
(Min: 9°C Max: 9°C)
Umiditá:
81%
Pressione:
995.17
Vento:
6 km/H (direzione SE)
Previsione per le ore 18:00
Previsione per le ore 18:00
Minima:
7°C
Massima:
7°C
Previsione per le ore 21:00
Previsione per le ore 21:00
Minima:
7°C
Massima:
8°C
Previsione per le ore 00:00
Previsione per le ore 00:00
Minima:
7°C
Massima:
7°C