05 July 2018

Il Conto Corrente Inglese: conosciamolo meglio

Tutte le informazioni e le indiscrezioni sul conto corrente inglese: come funziona, come gestire il denaro e come usarlo online, la debit card e tanto altro.

Avete seguito i nostri consigli su come aprire un conto corrente bancario a Londra e ora siete i fieri proprietari di un nuovo "bank account". Ottimo! A questo punto non ci resta altro da fare che andare a conoscere un po' meglio i dettagli del nuovo conto corrente.

I costi del conto corrente inglese

Il conto corrente inglese solitamente non ha costi di gestione. Non ci sono spese di tenuta conto, nessun costo di apertura o di chiusura conto, non c'è il bollo statale da pagare, nulla di nulla, insomma.

I costi legati al conto iniziano dal momento in cui desiderate degli extra, come ad esempio un'assicurazione sui vostri beni personali, dal momento in cui volete un fido bancario (che però si paga solo in caso di utilizzo) o se avete necessità di aprire un conto corrente professionale (fondamentale se volete iniziare una vostra attività nel Regno Unito, leggete più informazioni su come aprire una LTD a Londra).
Il Conto Corrente Inglese Il Conto Corrente Inglese: senza bollo statale e spese da pagare.

La debit card

Ad ogni conto corrente è associata una debit card, o carta di debito. Si tratta sostanzialmente di una carta con la quale poter fare aquisti su internet, nei negozi o ritirare soldi al bancomat. Sulla debit card sono riportati:

  • il numero a 16 cifre con cui fare acquisti online
  • cvv, che si trova sul retro della carta
  • tutti i dati del conto corrente
Ogni debit card ha ovviamente una data di scadenza (solitamente durano un paio d'anni dall'emissione). Circa un mesetto prima della scadenza vi arriverà a casa una nuova carta di debito, con gli stessi 16 numeri stampati sopra (l'unica differenza è la nuova scadenza).

Tale nuova carta di debito non sarà attiva fino a che non l'avrete usata per la prima volta. Da quel momento in poi, tale carta si attiva automaticamente e la vecchia, altrettanto automaticamente, si disattiva. Ricordate a questo punto di distruggere la vecchia carta di debito.

I dati del conto corrente

Un conto corrente è costituito dai seguenti dati:

  • Sort Code: si tratta di un numero a 6 cifre che serve ad identificare in maniera univoca la banca
  • Account number: il numero del conto corrente
  • Expiry date: la data di scadenza
  • Issue date: la data di emissione

Come ritirare soldi al bancomat

Per ritirare soldi al bancomat in Inghilterra è molto facile. Basta trovarne uno, sia della vostra banca che di altre banche (anche se usate un bancomat "concorrente" e ritirate denaro usando una "debit card" non ci sono commissioni di prelievo da pagare). Inserite la carta di debito nell'apposita fessura, digitate il vostro numero PIN (composto da 4 cifre) e scegliete poi una delle opzioni a disposizione:

  • prelevare denaro
  • vedere il vostro saldo a schermo
  • stampare una ricevuta con il saldo (piccolo plus: se lo fate in un bancomat marchiato Tesco, Sainsbury's o Asda, dietro lo scontrino potreste trovare degli sconti per la spesa)
Scegliete di prelevare denaro, inserite l'importo e confermate. Ricordatevi di ritirare, nell'ordine:
  • la vostra carta di debito
  • il denaro
  • la ricevuta (se l'avete richiesta)
  • Come gestire il conto corrente online

    Tutte le banche inglesi mettono a disposizione una comoda area riservata online per poter gestire il conto corrente. Per accedervi, oltre a nome utente e password, avete anche bisogno di un piccolo strumento extra che vi ridarà un numero (che cambia ogni volta) da inserire al momento del login. E' tutta una questione di sicurezza e, da questo punto di vista, le banche inglesi non scherzano.

    Autore: Gino - LDNcity

    Giudizi e Recensioni

    Meteo attuale
    Previsione corrente, meteo attuale
    Londra, Regno Unito
    Monday 05 March 2018
    Ultima rilevazione ore 15:00
    Temperatura:
    9°C
    (Min: 9°C Max: 9°C)
    Umiditá:
    81%
    Pressione:
    995.17
    Vento:
    6 km/H (direzione SE)
    Previsione per le ore 18:00
    Previsione per le ore 18:00
    Minima:
    7°C
    Massima:
    7°C
    Previsione per le ore 21:00
    Previsione per le ore 21:00
    Minima:
    7°C
    Massima:
    8°C
    Previsione per le ore 00:00
    Previsione per le ore 00:00
    Minima:
    7°C
    Massima:
    7°C