01 February 2016

Come controllare il credit score prima di fare domanda di un prestito

Il Credit Score è importantissimo quando si fa domanda di un prestito, un mutuo o anche per una carta di credito. Come controllarlo e ogni quando conviene farlo.

Vi siete mai chiesti come fa una banca inglese a decidere se dare in prestito del denaro? Uno degli strumenti che esse usano è noto come rapporto di credito (credit score, in inglese). Questo rapporto (che in inglese si chiama “file”) racconta la tua storia di credito e aiuta la banca a valutare quanto denaro sarà possibile concedere al richiedente, in altre parole il credit score influisce sulla reale possibilità di ottenere un dato prestito.

Nel Regno Unito ci sono tre società principali che raccolgono informazioni creditizie su ogni soggetto:

  • Experian
  • Equifax
  • Callcredit

Cosa è indicato nel credit score?

Questo rapporto contiene solitamente le seguenti informazioni:

  • un elenco dei conti correnti bancari e delle carte di credito del richiedente, oltre che dei contratti di finanziamento in essere. Da questi rapporti si evince anche se tutti i pagamenti sono stati fatti in tempo e in pieno. Attenzione: i mancati o ritardati pagamenti rimarranno sul rapporto di credito per almeno sei anni, idem per le sentenze della Corte per il mancato pagamento dei debiti o eventuali fallimenti.
  • Dettagli delle persone finanziariamente legate al soggetto, ovvero terzi con cui si è aperto un finanziamento cointestato
  • Case pignorate e fallimenti
  • Se siete nelle liste elettorali
  • Nome e data di nascita
  • Indirizzi attuali e precedenti
  • eventuali frodi che si sono fatte in passato
Il rapporto di credito non include alcuna informazione personale, come lo stipendio, la religione o la fedina penale.
Controllare il credit score Controllare il credit score

Chi può controllare il credit score?

Quando si fa domanda di prestito in Inghilterra, il processo di valutazione di solito comporta la necessità di dare il consenso al creditore di poter controllare il proprio credit score. Il termine "creditore", in questo caso, non comprende solo le banche o le società di carte di credito, ma anche le società di vendita per corrispondenza e i fornitori di servizi di telefonia mobile (nel caso in cui si voglia sottoscrivere un contratto di telefonia, non se si acquista una SIM card prepagata “pay as you go”).

Come controllare il credit score?

Tutte le tre agenzie di credito citate sopra hanno l'obbligo per legge di fornire al richiedente il rispettivo credit score ad un costo di 2 sterline. E' possibile accedere al rapporto online o chiedere una copia scritta.

Callcredit, che opera sotto il marchio Noddle, offre invece accesso gratuito al proprio credit score a vita, quindi si potrebbe considerare l'idea di rivolgersi a quest'agenzia piuttosto che pagare una delle altre due.

Vale sempre la pena chiedere una copia del proprio credit score da tutte e tre le agenzie di credito se non se ne è mai fatta richiesta prima o se lo hai fatto da parecchio tempo. Questo perché diverse agenzie di credito di riferimento possono avere delle informazioni leggermente diverse le une dalle altre qualora avessero dei rapporti privilegiati con alcuni istituti di credito piuttosto che altri.

Attenzione!

Bisogna essere consapevoli del fatto che fare ripetutamente richiesta di prestito può danneggiare il credit score dato che questo comportamento è indice di problemi finanziari.

Lo sapevi?

Alcune aziende scelgono di non prestare denaro a chi ha dei problemi di credit score, mentre altre decidono di procedere comunque con il finanziamento ma applicando un tasso di interesse più alto (in alternativa possono decidere di offrire un prestito di minore entità).

Quando si dovrebbe verificare il proprio credit score?

Se si sta facendo domanda per un prestito, un mutuo o per una carta di credito si dovrebbe sempre controllare il proprio credit score prima di procedere. In ogni caso è una buona idea controllarlo di tanto in tanto per assicurarsi che non ci siano problemi.

Puoi controllare il credit score tutte le volte che vuoi dato che questo non lo influenzerà negativamente (solo fare troppe domande di prestito lo influenza negativamente).

E' possibile migliorare il Credit Score?

Assolutamente SI! In questa pagina parliamo nel dettaglio di questo "punteggio" e dei vari modi per migliorare il Credit Score.

Autore: Gino - LDNcity

Giudizi e Recensioni

Meteo attuale
Previsione corrente, meteo attuale
Londra, Regno Unito
Monday 05 March 2018
Ultima rilevazione ore 15:00
Temperatura:
9°C
(Min: 9°C Max: 9°C)
Umiditá:
81%
Pressione:
995.17
Vento:
6 km/H (direzione SE)
Previsione per le ore 18:00
Previsione per le ore 18:00
Minima:
7°C
Massima:
7°C
Previsione per le ore 21:00
Previsione per le ore 21:00
Minima:
7°C
Massima:
8°C
Previsione per le ore 00:00
Previsione per le ore 00:00
Minima:
7°C
Massima:
7°C