Storia della Festa di San Patrizio

La festa di San Patrizio si celebra il 17 marzo, giorno della ricorrenza religiosa del santo ed anniversario della sua morte, avvenuta nel corso del V secolo.

Storia della festa di San Patrizio a Londra

Gli irlandesi osservano questo giorno come una vera e propria festa religiosa da oltre 1.000 anni.

Nel giorno di San Patrizio, St Patrick’s Day in inglese, che cade durante la stagione cristiana della Quaresima, le famiglie irlandesi tradizionalmente vanno in chiesa la mattina e festeggiano nel pomeriggio.

I divieti quaresimali relativamente al consumo di carne sono messi da parte per un giorno e la gente balla, beve birra e fa festa consumando i prodotti e i piatti tipici irlandesi.

La festa di San Patrizio a Londra

Storia della festa di San Patrizio a Londra

Storia della festa di San Patrizio a Londra

A Londra i festeggiamenti di San Patrizio si tengono da più di 40 anni, a simboleggiare la forte presenza della comunità irlandese che vive nella capitale inglese.

Fino alla metà degli anni ’90 la classica parata di Londra per festeggiare San Patrizio era molto grande, una delle più importanti lungo tutto l’anno, ed andava dalla Horse Guards Parade fino a Westminster, finendo ogni anno in una grande “bolgia”.

Da allora e fino al 2002 la grandezza della parata è andata sempre calando anche perché il Council delle contee irlandesi si è ritrovato sempre più da solo ad organizzare questo evento.

La parata di San patrizio a Londra oggi

Musica e carri della parata del St Patrick's Day a Londra

Musica e carri della parata del St Patrick’s Day a Londra

Dagli inizi degli anni 2000, grazie anche al coinvolgimento attivo della città di Londra, la parata ha assunto nuova vita e oggi è la terza più grande al mondo dopo quelle di Dublino e di New York, con oltre 80.000 persone che ogni anno vi prendono parte.

Tantissime le contee irlandesi che sono rappresentate, così come i gruppi e le associazioni degli Irish in Inghilterra.

La Festa di San Patrizio intorno al mondo

Trifoglio verde: uno dei simboli dell'Irlanda

Trifoglio verde: uno dei simboli dell’Irlanda

Dando uno sguardo fuori da Londra, vediamo che i festeggiamenti del San Patrizio si tengono praticamente in ogni parte del mondo, in particolare negli Stati Uniti, in Canada e in Australia.

Oltre a questi luoghi ci sono delle feste di San Patrizio, anche se realizzate su toni minori, anche in Giappone, a Singapore e in Russia.

Leave a Reply