21 February 2017

Prodotti e Piatti Tipici Irlandesi

I prodotti tipici irlandesi sono a base di patate, il primo alimento in assoluto, oltre che di carne e di pesce. Un affascinante viaggio alla scoperta della storia della cucina irish e dei piatti tipicamente irlandesi.

L'arrivo degli anglo-normanni in Irlanda nel corso del 1169 è stato un evento di grande importanza per gli irlandesi e per la cucina tipica del paese, di cui si sentono gli effetti ancora oggi.

Grano, piselli e fagioli, fino ad allora il cibo principale della dieta di un Irish, divennero improvvisamente alimenti meno fondamentali, che iniziarono a fungere da semplice accompagnamento per piatti più elaborati.
Piatti tipici irlandesi da assaggiare anche a Londra Piatti tipici irlandesi da assaggiare anche a Londra

L’alimento base tipico per eccellenza è la patata, introdotta in Irlanda verso la fine del 1500 (XVI secolo). Questo tubero entrò ben presto nel cuore degli irlandesi e ne divenne il cardine della dieta.

Le patate e la Grande Carestia Irlandese

Parlando di prodotti tipici non possiamo evitare di menzionare la “Grande Carestia Irlandese”, uno degli eventi più nefasti della storia di questo paese, che ha segnato il cuore e la mente di questo popolo tanto da venire commemorato ancora oggi: avvenuto nel 1840 e in qualche modo legato proprio alla forte dipendenza dalle patate.

I fatti ci raccontano che la maggior parte degli agricoltori irlandesi dell’epoca coltivava una particolare varietà di patata che si è rivelata poi essere molto sensibile ad un agente contaminante inizialmente sconosciuto, che poi si rivelò essere un fungo divenuto noto come “peronospora”.

Questo fungo distrusse in poco tempo ben un terzo del totale del raccolto di patate dell'anno 1845 e diede inizio ad una seria carestia che portò fame e morte nell’isola.

Nei due anni successivi furono oltre i due terzi del totale del raccolto ad andare totalmente distrutti, più di un milione di persone morirono di stenti e oltre 2 milioni emigrarono all’estero alla ricerca di condizioni di vita migliori.

Nonostante la carestia e il fungo, gli irlandesi non si abbatterono e, non appena tutto si risolse, essi tornarono ad amare ancor di più la patata.

L’amore verso questo tubero è cresciuto di anno in anno tanto che dal 2001 gli irlandesi sono tra i primi consumatori di patate al mondo.

Piatti tipici irlandesi

Piatti tipici irlandesi che si possono mangiare il giorni della festa di San Patrizio a Londra Piatti tipici irlandesi che si possono mangiare il giorni della festa di San Patrizio a Londra

Alcuni piatti tipici irlandesi:

  • Irish stew
  • Mashed potato
  • Boxty
  • White pudding e Black pudding
  • Cottage pie
  • Colcannon
  • Champ
  • Scotch Eggs
  • Potato bread
  • Soda bread
  • La cucina irlandese

    Il cibo irlandese è noto per la sua qualità e per la freschezza degli ingredienti.

    La maggior parte della cottura avviene senza erbe e senza spezie, ad eccezione del sale e del pepe.

    I punti di forza della cucina irlandese sono ovviamente le patate, ma non bisogna dimenticare i cereali (soprattutto l'avena) ed i prodotti lattiero-caseari.

    Minestre di tutti i tipi arricchiscono i piatti tipici dell’Irlanda, da quella con i frutti di mare fino a quella a base di carne.

    Tutte le zuppe irlandesi si caratterizzano per essere decisamente gustose e ricche nonostante gli ingredienti molto comuni che vengono usati.

    Dal momento che stiamo parlando di un’isola, il pesce è particolarmente diffuso ed apprezzato: salmone, capesante, aragoste, cozze ed ostriche fanno spesso parte dei piatti tipici irlandesi.

    Anche la carne è molto consumata (più del pesce): manzo, agnello e maiale sono le prime scelte. Proprio a base di carne è il famoso stufato irlandese, riconosciuto come piatto nazionale.

    Il pane è un’altra parte importante della cultura culinaria irlandese: realizzato soprattutto a base di farina integrale, accompagna ogni pasto.
    Bbirra irlandese Birra irlandese

    Dal punto di vista delle bevande, parlare di Irlanda fa venire subito in mente la birra, in maniera particolare la Guinness.

    > Vedi I Migliori Pub Irlandesi a Londra

    Molto apprezzati sono anche il whisky e l’irish coffe, ovvero del caffè corretto con whisky e completato con l’aggiunta di panna montata.

    Tra le bevande non alcoliche, invece, la più diffusa è il .

    Autore: Manila - LDNcity

    Giudizi e Recensioni

    Meteo attuale
    Previsione corrente, meteo attuale
    Londra, Regno Unito
    Wednesday 25 March 2020
    Ultima rilevazione ore 12:00
    Temperatura:
    14°C
    (Min: 11°C Max: 14°C)
    Umiditá:
    30%
    Pressione:
    1025
    Vento:
    4 km/H (direzione E)
    Previsione per le ore 15:00
    Previsione per le ore 15:00
    Minima:
    11°C
    Massima:
    14°C
    Previsione per le ore 18:00
    Previsione per le ore 18:00
    Minima:
    8°C
    Massima:
    9°C
    Previsione per le ore 21:00
    Previsione per le ore 21:00
    Minima:
    6°C
    Massima:
    7°C