Festa di San Patrizio Londra 2018

Festa di San Patrizio Londra 2018

Una delle più belle e tipiche feste di Londra, San Patrizio è il Santo Patrono dell’Irlanda ma è ampiamente festeggiato nella capitale inglese, dove la comunità irish è molto presente.

San Patrizio Londra Trafalgar Square
San Patrizio Londra: il palco a Trafalgar Square dove si può assistere a spettacoli, balli irlandesi e tanta buona musica tipica Irish

La festa di San Patrizio è il 17 marzo, ma i festeggiamenti a Londra si terranno la domenica appena successiva: il 18 marzo 2018.

Con una parata che si tiene il giorno del 17 marzo o la domenica più vicina ad esso (come nel caso di quest’anno che si tiene la domenica appena successiva, il 18 marzo), ogni anno sono oltre 125.000 le persone che prendono parte alla festa di San Patrizio a Londra.

Prenota un hotel a Londra per il fine settimana di San Patrizio

San Patrizio Londra 2018

L’evento inizia attorno alle 12.00 pm, ma è consigliato arrivare in anticipo, anche un’ora prima se si vuole un buon posto per la visuale.

Irlandesi e non, grandi e piccini si ritrovano per le strade centrali della capitale inglese per assistere alla sfilata dei carri che simboleggiano l’orgoglio Irish, oltre che per prendere parte ai festeggiamenti, il tutto colorato di verde, il colore che rappresenta l’Irlanda.

La partecipazione all’evento è GRATIS. Prenota ora la tua stanza!

> Leggi anche la Storia della Festa di San Patrizio

Eventi Festa di San Patrizio Londra

Palco a Trafalgar Square
Il Palco a Trafalgar Square con Musica Irlandese

Il palco principale dell’evento è quello di Trafalgar Square e quest’anno come ospite speciale ci sarà Jarlath Regan, uno dei più prolifici cabarettisti irlandesi del decennio passato. Ci sarà anche una Band, oltre a ospiti e cori della comunità speciale Irish da Londra e Dublino.

Stand e Bancarelle

Sempre nella piazza di Trafalgar, esattamente sotto la scalinata del National Gallery, ci sono molti stand che promuovono la cultura irlandese. Alcuni stand regalano gadget e depliant per dar conoscere sia l’Irlanda che Dublino, ma anche altre piccole cittadine e posti più sconosciuti ai turisti.

Altri stand sono organizzati da club ed organizzazioni sportive che sponsorizzano lo sport in generale e in maniera particolare quello delle comunità irlandesi a Londra, in Irlanda e nel mondo.

Mercatino Street Food del St Patrick’s Day

Cibi caldi
Cibi caldi

La festa di San Patrizio è sentita in tutto il mondo, sia dalle comunità irlandesi che dalla popolazione in generale, questo infatti spesso è un’ottima scusa per provare alcuni deliziosi Piatti e i prodotti Tipici Irlandesi.

A proposito di cucina e prodotti tipici irlandesi, nel giorno di San Patrizio, sia a Trafalgar Square che in altre strade della città si sente un forte odore di birra… Guinness!

Nella zona laterale del palco di Trafalgar ci sono una serie di bancarelle che vendono prodotti irlandesi, cibi caldi irish e tanta birra.

Molti pub irlandesi del centro di Londra, ma anche quelli meno centrali, in questo periodo festeggiano il patrono irlandese com musica e spettacoli dal vivo.

Prenota un hotel a Londra per il fine settimana di San Patrizio

La parata di San patrizio a Londra: St Patrick’s Day Parade 2018

Musica e colori dei carri della parata del St Patrick's Day
Musica, balli e colori dei carri della parata del St Patrick’s Day

La parata del giorno di S. Patrizio a Londra è qualcosa di indimenticabile. Lo sfarzo vistoso degli elaborati carri allegorici, le bande musicali provenienti da tutto il Regno Unito, le società sportive, le scuole di danza irlandese e le associazioni culturali e di beneficenza partecipano all’annualeSt Patrick’s Day Parade” di londra.

Praticamente questa sfilata è un mix speciale di colori, cultura, tradizione, musica celtica, balli irlandesi e divertimento.

La parata, a partire da mezzogiorno, si snoda per un percorso di 1,5 miglia (2,4 km), passando vicino ad alcuni dei monumenti e punti più rappresentativi di Londra, tra cui The Ritz, Piccadilly Circus, Trafalgar Square e su Whitehall.

Un buon posto dal quale è possibile vedere bene i carri e i balletti della parata è l’incrocio della strada appena di fronte alle fontane di Trafalgar Square (Whitehall).

Vestirsi di verde è d'obbligo ;)
Vestirsi di verde è d’obbligo 😉

L’intero evento termina attorno alle 18.00

Alcune Foto dei festeggiamenti del giorno di San Patrizio a Londra degli anni passati:

Trafalgar Square il St Patrick's Day
Trafalgar Square il St Patrick’s Day
Balli irlandesi
Balli irlandesi
Balli irish
Balli irish
Pupazzi irish alla parata
Pupazzi irish alla parata
Banda alla parata di San Patrizio a Londra
Banda alla parata di San Patrizio a Londra
Musica Irlandese
Musica Irlandese

Prenota un hotel a Londra per il fine settimana di San Patrizio