03 December 2019

Dormire a Londra

Dormire a Londra, ma quale soluzione scegliere? E, quali sono i quartieri e le zone migliori per dormire nella capitale inglese? Ecco una lista di strutture e una serie di consigli per scegliere al meglio il proprio alloggio.

Dove dormire a Londra? Individuare una location adatta a passare la notte nella capitale del Regno Unito non è facile. Che si sia in vacanza o in viaggio di lavoro, individuare una sistemazione è difficile per diversi motivi.

Innanzi tutto i costi sono elevatissimi. Oltre al fattore prezzi, va anche considerata che l’offerta è molto ampia, così come è ampio il contesto urbano londinese. Individuare una sistemazione in periferia infatti, può risultare ottimo per le tasche ma di contro può causare problemi (o tempi più lunghi) per successivi spostamenti.

In questo articolo cercheremo di fare chiarezza su quali siano le zone migliori per passare la notte a Londra, prendendo in considerazione la possibilità economiche e la presenza o meno di bambini.

Dormire a Londra: cosa conviene scegliere? Ecco le Alternative

Se vuoi dormire a Londra ci sono tante scelte tra cui puoi optare. Sicuramente gli hotel sono ideali per chi vuole stare nella capitale inglese pochi giorni, magari per un weekend.

Per i più giovani gli ostelli o i bed and breakfast sono un’ottima soluzione. Se invece vuoi stare più tempo, magari per lavoro, allora gli appartamenti o le camere in case in condivisione (House to Share) sono fondamentali per non spendere un patrimonio.

Per chi invece vuole una maggiore privacy e tranquillità, i monolocali, detti studio flat o big studio flat, sono la soluzione migliore in assoluto, sia per abitare soli che in coppia.

In fine per chi cerca una esperienza all'estero per imparare la lingua con famiglie inglesi c'è la soluzione degli alloggi in famiglia, una tipologia di sistemazione scelta maggiormente dagli under 18 o da chi vuole stare tranquillo per il primo periodo di esperienza londinese.

Miglior quartiere dove dormire a Londra

Ovviamente non esiste una risposta unica a questa domanda. La città infatti, offre un gran numero di aree apprezzabili per diversi motivi e particolarmente indicate per un turista. Molto dipende anche dal proprio intento. Si vuole passare la notte in un posto tranquillo? O forse l’obiettivo è quello di concentrarsi sulla vita notturna? Andiamo ad analizzare singolarmente ogni possibilità.

West End

Teoricamente West End è la zona ideale per dormire a Londra, anche se è necessario mettere mano pesantemente al portafogli.

Nel West End di Londra difficilmente si può sperare di pernottare in un hotel, anche dei meno sfarzosi, senza spendere meno di 100 sterline a notte.

Si tratta di una zona centrale, caratterizzata da molti hotel di lusso. Questa scelta appare ideale anche per la vita notturna con tanti teatri e locali. Oltre a diverse attrattive come Trafalgar Square, Piccadilly, China Town e il quartiere di Soho, oltre a un gran numero di negozi lussuosi in cui i più ricchi possono divertirsi a fare shopping.

> Strutture disponibili nel West End di Londra >>

Bloomsbury

La zona di Bloomsbury è ottima per i turisti, in virtù della sua posizione centrale così come per le diverse attrattive che offre come teatri, università e soprattutto musei (come non citare il celebre British Museum?).

A poco più di una decina di minuti a piedi da Covent Garden e Leicester Square, non è sicuramente una delle opzioni più economiche per chi intende dormire a Londra. Nonostante ciò, la varietà di hotel disponibili in questa area permette di poter avere parecchia scelta in tal senso.

Strutture disponibili a Bloomsbury >>

Victoria

Un giusto compromesso tra centralità e costi può essere la zona di  Victoria. Pur trattandosi di un quartiere relativamente nel cuore di Londra infatti, permette di individuare hotel con prezzi di tutti i tipi.

La zona di  Victoria è una scelta particolarmente azzeccata in quanto al suo interno è presente Victoria Station, una delle stazioni più importanti di tutta la città. Da qui passano treni capaci di condurre in pressoché qualunque punto dell’area urbana. A ciò va aggiunto anche un terminal degli autobus, particolarmente indicato per chi intende raggiungere facilmente uno dei diversi aeroporti londinesi.

Strutture disponibili a Victoria >>

Paddington

Paddington è una zona tranquilla, con meno attrattive rispetto ad altre zone della città. Nonostante ciò si rivela un buon punto per soggiornare e visitare Londra. Ciò è dovuto sia alla vicinanza con Kensington Gardens e alla relativa centralità del quartiere.

Gli hotel disponibili sono molti e dai più svariati prezzi, il che permette di trovare una giusta collocazione a qualunque tipo di viaggiatore.

Da segnalare anche la vicinanza rispetto a Heathrow, fattore determinante se si parte/arriva da questo aeroporto.

Strutture disponibili a Paddington >>

Bayswater

Bayswater è un quartiere piacevole che, tra le altre cose, offre vari hotel a prezzi perlomeno accettabili.

Come per Paddington, area con cui confina, si tratta di una soluzione ideale per chi viaggia attraverso l’aeroporto di Heathrow.

Si tratta di un quartiere ricco anche di locali in cui andare a mangiare, dunque particolarmente consigliato per i più golosi.

Strutture disponibili a Bayswater >>

Dove dormire a Londra spendendo poco?

Dopo aver fatto una rapida panoramica di alcuni tra i quartieri più accessibili o comunque interessanti per trovare una stanza a Londra, andremo ad analizzare tale necessità nello specifico.

Di seguito, proponiamo alcune strutture ricettive che offrono prezzi estremamente vantaggiosi. Trattandosi in questo caso di una priorità per i prezzi bassi, la proposta riguarderà nella maggior parte dei casi quartieri periferici, che non abbiamo affrontato in precedenza.

The Birds Nest Guest House

Per le viaggiatrici femminili, vi è l’opzione del The Birds Nest Guest House, dormitorio dedicato al gentil sesso. Situato nel quartiere Deptford di Londra, questa struttura è posizionata a circa 1,6 km da Greenwich.

Si tratta di una soluzione economica e al contempo comoda, anche grazie al cocktail-bar e al WiFi gratuito. Il costo? Si parla di poco meno di 30 euro.

> Cerca disponibilità per le tue date >>

London Backpackers Youth Hostel

London Backpackers Youth Hostel è una soluzione economica per dormire a Londra. Situato a 15 minuti da Camden Town, è la soluzione ideale per chi intende visitare lo stadio di Wembley (distante circa 20 minuti di auto).

Il WiFi è gratuito mentre cucina e bagno sono in comune. In questo caso il prezzo si aggira intorno ai 30 euro.

Cerca disponibilità per le tue date >>

Double room near Heathrow

Double room near Heathrow  è situata a 18 chilometri dallo stadio di Wembley e dal teatro Eventi Apollo.

Come si intuisce dal nome, anche l’aereoporto Heathrow è molto vicino e dista appena 3 chilometri. La struttura offre WiFi gratuito, una cucina in comune con lavastoviglie, forno a microonde e frigorifero.

Soggiornare presso Double room near Heathrow costa giusto qualche euro in più rispetto alle precedenti soluzioni.

Cerca disponibilità per le tue date >>

Ravenhill House

Ravenhill House si trova nel quartiere Newham di Londra, a 5 chilometri dallo Stadio Olimpico di Stratford e a 8 dalla O2 Arena.

Per quanto riguarda l’aeroporto più vicino, quello di Londra-City è ad appena 5 chilometri. La struttura offre dunque una posizione strategica a un prezzo più che accettabile (meno di 40 euro a notte).

Cerca disponibilità per le tue date >>

Maydwell House Deluxe Guest Room

Maydwell House Deluxe Guest Room si trova a poco più di 3 chilometri da Victoria Park, offrendo di fatto un posto in cui dormire piuttosto strategico.

Dotata di balcone e WiFi gratuito, questa sistemazione offre una reception aperta 24 ore al giorno, una cucina attrezzata, un’area salotto e una lavatrice.

L'aeroporto più vicino è quello di Londra-City, a circa 7 chilometri, ma come ben risaputo, Londra ha una efficiente rete di trasporti pubblici su cui contare sia di giorno che di notte.

Cerca disponibilità per le tue date >>

Dove dormire a Londra con bambini

Dove dormire a Londra con i bambini? Se trovare una sistemazione per gli adulti è, già di per sé, non semplicissimo, tutto si "complica" se si hanno dei bambini. In questo caso, va fatta una scelta anche in base alla disponibilità dei letti e, più genericamente, tenendo presente delle necessità dei più piccoli (che variano a seconda dell’età).

Cerca disponibilità per le tue date >>

Autore: Manila - LDNcity

Giudizi e Recensioni

Meteo attuale
Previsione corrente, meteo attuale
Londra, Regno Unito
Monday 05 March 2018
Ultima rilevazione ore 15:00
Temperatura:
9°C
(Min: 9°C Max: 9°C)
Umiditá:
81%
Pressione:
995.17
Vento:
6 km/H (direzione SE)
Previsione per le ore 18:00
Previsione per le ore 18:00
Minima:
7°C
Massima:
7°C
Previsione per le ore 21:00
Previsione per le ore 21:00
Minima:
7°C
Massima:
8°C
Previsione per le ore 00:00
Previsione per le ore 00:00
Minima:
7°C
Massima:
7°C