13 May 2020

Cosa vedere a Londra in un giorno

Cosa vedere in un solo giorno a Londra? Ecco un itinerario completo da seguire interamente o parzialmente per non perdere le bellezze della capitale inglese.

Cosa vedere a Londra in un giorno? Come spendere al meglio una giornata nella capitale inglese?

Di seguito un itinerario per visitare Londra in un giorno. Non sarà semplice perché c'è veramente tanto e il tempo scorre veloce, ma proveremo comunque a dare una lista delle principali bellezze da non perdere di questa meravigliosa città.

Cosa vedere a Londra in 1 giorno: itinerario ricco e un "filino" impegnativo

Cosa vedere a Londra in un giorno Cosa vedere a Londra in un giorno

Ho voluto specificare "un filino impegnativo" perché effettivamente ci sono veramente molte cose svariati chilometri da fare.

Personalmente questo giro l'ho fatto varie volte, anche per accompagnare amici o parenti che sono venuti a trovarmi qui a Londra; sono onesta, se non si hanno scarpe comode (anche vecchie, qui nessuno vi guarda i piedi :D) e non si è abituati a camminare, è meglio scegliere solo alcune tappe della lista qui di seguito, ma credetemi, Londra è veramente ricca di bellezze e cose da vedere... ne vale la pena di fare una bella "sfacchinata" ;) ... cominciamo:

Oxford Street

Oxford Street Oxford Street

Gli amanti dello shopping non possono lasciarsi scappare Oxford Street, a due passi da Piccadilly Circus.

La via dello shopping londinese e sede del celebre centro commerciale Selfridges è un vivaio non solo di negozi di abbigliamento e cosmetica, ma anche di caramelle e del famosissimo tè inglese.

Con i suoi 2 km di lunghezza, Oxford Street consta anche di club e centri benessere esclusivi, per una pausa rilassante tra un acquisto e l’altro.

Regents street

Regents street Regents street

Perpendicolare a Oxford Street, anche Regents Street è un corso particolarmente ricco di attività commerciali.

Si trovano qui oltre 75 negozi di fama internazionale incastonati in una splendida architettura georgiana.

Qualche chicca? Hamleys, negozio di giocattoli su 5 piani, vero paradiso sia per grandi che per piccini, e Liberty, magazzini di sete (ma non solo) in meravigliosa Art Nouveau inglese.

Regent Streets ospita di frequente eventi e manifestazioni, come il Food Festival che si tiene tra agosto e settembre.

Carnaby Street e Kingly Court

Carnaby Street Carnaby Street

Carnaby Street rappresenta un tuffo negli anni ’60: moda, musica e cultura si intrecciano in un susseguirsi di negozi vintage e locali underground.

Una chicca? I tanti dischi in vinile, imperdibili per ogni collezionista e amante della musica! Nelle sue 14 strade si trova un’incredibile selezione di prodotti dal sapore retro ed eccentrico.

Una visita speciale merita Kingly Court, un cortile interno circondato da attività commerciali e ristoranti disposti su tre piani.

Piccadilly Circus

Piccadilly Circus Piccadilly Circus

Siamo nella piazza più famosa e cool di Londra, da godersi appieno la sera quando tutte le luci sono accese.

Piccadilly Circus ospita la fontana commemorativa di Shaftesbury, sormontata dalla cosiddetta statua di Eros; sappi però che la struttura rappresenta il di lui fratello, Anteros.

All’angolo con Heymarket, si può ammirare anche la fontana dei quattro cavalli, con le sculture che rappresentano Aethon, Eous, Phlegon e Pyrois, i quattro cavalli del dio greco Helios.

Soho

Soho Soho

A Soho scorre la vena bohemien e trasgressiva della città. Per chi è in vena di shopping segnaliamo il Levi’s Store, e il rockeggiante The Kooples, mentre al 75 gli amanti della musica possono spulciare i vinili di Sister Ray.

Continuando a scendere ci si imbatte in uno dei mercati più belli di Londra, il Berwick Street Market.

Tra le tappe d’arte e cultura vanno menzionati il bellissimo Prince Edward Theatre, la Chiesa di San Patrizio e la panchina a Soho Square dedicata alla cantante Kirsty MacColl. Qui è stata incisa una frase di una sua canzone: “one day i’ll be waiting there, no empty bench in Soho Square”.

China Town

China Town China Town

Chinatown è un vivaio di colori e culture. A simbolo di ciò è stato creato il Mural 1888, che raccoglie 1888 fotografie della zona montate in modo da simulare un grande ciotola di riso.

Tra pagode e decorazioni in stile, Chinatown offre oltre 170 tra negozi e ristoranti, per un’immersione a 360° nelle suggestioni dell’estremo oriente, a partire dai due archi cinesi che segnano l'inizio del percorso

Covent Garden

Covent Garden Covent Garden

Il quartiere artistico di Londra presenta un itinerario davvero molto vario. Dal National Portrait Gallery, che copre i secoli dal Rinascimento ai giorni nostri, sino ai tantissimi teatri, tra cui spiccano il Royal Opera House e il Coliseum.

Un delizioso gioiello è la St. Paul Church, piccola chiesa dedicata agli attori.

Imperdibile è Stanfords, storico negozio specializzato nella vendita di mappe, e il Mercato Apple Market al centro della piazza, tra musicisti e artisti di strada che si esibiscono per tutto il giorno.

Leicester Square

Leicester Square Leicester Square

Leicester Square è una piazza pedonale sita nel West End ospita un piccolo giardino con statue e busti dedicati a cittadini britannici illustri, come Chaplin e Newton, nonché la fontana di Shakespeare. Sul lato nord-ovest si trova un orologio musicale meccanico in stile svizzero, sopravvissuto alla demolizione dello Swiss Center.

La piazza è circondata da cinema e locali di intrattenimento, che esplicitano l’anima mondana della piazza insieme alle piastrelle da pavimento con nomi e impronte di attori famosi.

Trafalgar Square

Trafalgar Square Trafalgar Square

Trafalgar Square è dominata dalla Nelson’s Column, che commemora la vittoria dell’ammiraglio contro le flotte di Francia e Spagna nel 1805.

Sul lato nord si trova la National Gallery, a est la South Africa House e a ovest la Canada House.

Proseguendo verso sud, invece, ci si imbatte nell’Admiralty Arch, una struttura a tre archi che consente l’ingresso a The Mall, la celebre strada che porta a Buckingham Palace, dove si tiene anche il famoso cambio della guardia.

Sulla piazza si affaccia anche la chiesa di Saint Martin-in-the-Fields, un gioiello in stile rococò.

The Mall and Buckingham Palace

The Mall and Buckingham Palace The Mall and Buckingham Palace

The Mall è un’arteria importantissima, punto di incontro tra St. James Park, Trafalgar Squara, Victoria’s Memorial e Buckingham Palace.

Maestose architetture sono inserite nel verde del parco, e camminando si possono ammirare la Carlton House, la Waterloo Place e la meravigliosa Marlborough House, visibile solo su appuntamento.

Arrivati a Buckingham Palace, val la pena aspettare per osservare il cambio della guardia, e in estate si può avere accesso anche ad alcune sale interne: le State Rooms, la Queen’s Gallery e le Royal Mews.

St. James's Park

St. James's Park St. James's Park

Il più antico dei parchi reali, St. James’s Park offre un connubbio unico tra bellezze naturalistiche e scorci d’arte.

Passeggiando ci si imbatte in animali selvatici, soprattutto acquatici che animano il lago, ma anche tantissimi scoiattoli e volpi; dal ponte si rimane a bocca aperta ammirando il Big Ben e il London Eye.

Troverai sparsi qui e là memoriali, statue, fontane e monumenti, come quelli dedicati a Re Giorgio VI e alla Royal Naval Division.

Horse Guards and 10 Downing Street

10 Downing Street London 10 Downing Street London

In Downing Street al numero 10, si trova la casa del primo ministro britannico.

Proseguendo, ci si ritrova nel vero e proprio quartier generale delle guardie reali, la Horse Guards: è proprio qui che si svolge la famosa parata del cambio della guardia.

Sul lato sud è stata collocata la statua del Conte Kitchener. Sempre su Downing Street si può ammirare il Cádiz Memorial, lo storico cannone montato su un drago cinese in ghisa.

Oltre a ciò, a pochi passi si notano l’ingresso ai palazzi di Saint James e di Buckingham.

Westminster Abbey

Westminster Abbey Westminster Abbey

L’abbazia di Westminster è l’edificio più famoso della via, dal momento che qui sono avvenuti i principali avvenimenti religiosi e politici del Paese.

All’interno si segnalano soprattutto l’Angolo dei Poeti, la Cappella di Enrico VII e il Presbiterio. Dal corso si accede facilmente al Palazzo di Westminster, l’imponente Casa del Parlamento, e alla Elizabeth Tower.

Per gli appassionati, segnaliamo che nel quartiere si trovano Baker Street e il museo dedicato a Sherlock Holmes.

Big Ben and Houses of Parliament

Big Ben and Houses of Parliament Big Ben and Houses of Parliament

Le Houses of Parliament sono aperte al pubblico il sabato e durante i periodi di chiusura del Parlamento; sono organizzate visite guidate della durata di 75 minuti.

Classificato dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità, oltre alla Camera dei Comuni e alla camera di Lord è possibile visitare la Westminster Hall, un immenso salone medievale.

Il Big Ben, l’orologio di Westminster, è uno dei simboli di Londra, ma non è visitabile all’interno: in tutti i casi, se ne può ammirare la magnificenza dalle Houses of Parliament e dai pittoreschi autobus a due piani.

London Eye

London Eye London Eye

Il London Eye è una delle ruote panoramiche più grandi al mondo. Nota anche come Millennium Wheel, si trova sulla riva sud del Tamigi tra il Ponte di Westminster e l'Hungerford Bridge.

L’esperienza in una delle 32 cabine dura circa 30 minuti. Giunti a 135 metri si ha tutta Londra ai propri piedi, e si può persino vedere in lontananza il castello di Windsor.

Al biglietto è possibile aggiungere una 4D experience, una proiezione live-action di qualche minuto che aggiunge effetti multisensoriale.

Tower Bridge

Tower Bridge Tower Bridge

Se si è ancora eccitati e presi da Londra e le sue tante sfaccettature, non ci si sentirà così sfiniti, e si può raggiungere con la metro London bridge e poi a piedi lungo la passerella del lato sud del Tamigi, per non perdere il ponte simbolo della capitale inglese.

Il Tower Bridge è il ponte levatoio sul Tamigi, percorribile a piedi grazie alla passerella panoramica in vetro posta a 42 metri di altezza, la Cat’s Walk.

Il panorama è spettacolare: la Torre di Londra e la City Hall distano pochi passi, e sul ponte è possibile visitare le sale macchine vittoriane che ospitano gli originali motori a vapore, acquistando un biglietto per The Tower Bridge Exhibition.

Per una full immersion nella sua storia, visita l’esposizione permanente nella Torre Nord e i segreti architettonici nella Torre Sud.

Ovviamente c'è da considerare che in una sola giornata non sarà possibile visitare bene parchi, musei mercatini ed attrazioni, ma si potrà avere un gran bel tour completo della città e tornare a casa con una smisurata voglia di tornare a Londra per vedere e visitare ancora di più.

Un giorno a Londra: Quali cibi e bevande posso provare?

Nell'itinerario sopra non ho mai citato momenti per cibi e bevande, perché i tempi sono differenti da persona a persona, c'è chi preferisce fermarsi più tempo ai negozi, chi a qualche mercatino, chi ancora vuole vedere il più possibile e preferisce comprare qualcosa al volo, ma di seguito vi cito alcune possibilità.

Pranzo a Londra

Pranzo a Londra Pranzo a Londra

Per un pranzo a Londra tra un parco e un monumento, niente di meglio che provare il tipico street food della city.

Moltissime idee per un pasto veloce puoi trovarle a Borough Market, il più famoso mercato alimentare londinese: qui potrai assaggiare fish&chips, scotch eggs e, se fai un salto da Boston Sausage, potrai gustare il suo famoso Montgomery cheddar grigliato.

La zona Regent's Park / Kings Cross è disseminata di localini ideali per il pranzo: il Garden Café, perfetto anche per la prima colazione, o il vittoriano The Queens, o il Saucy Restaurant per rifocillarsi dopo una mattina di lunghe camminate, vicinissimo il British Museum.

Prendere un caffè takeaway o rilassarsi in una tea room

Afternoon Tea Afternoon Tea

Una delle caffetterie più ambient è certamente quella del Victoria&Albert Museum, perfetta per rilassarsi in un’atmosfera suggestiva e retro.

A Londra non si può prescindere da una delle esperienze più cool: tè delle 17 con biscotti e pasticcini! C’è solo l’imbarazzo della scelta: vicino il London Bridge, al 31esimo piano, puoi provare le proposte di Aqua Shard e rimanere a bocca aperta per la skyline sulla città.

Classicissimo, inglesissimo e tradizionalissimo afternoon tea presso l’elegante Brown’s Hotel: una istituzione nel panorama londinese che offre una selezione molto ampia non solo di tè ma anche infusi e finger food d’accompagnamento.

La tua giornata è fitta di impegni ma non vuoi rinunciare alla merenda? La soluzione è quella di un tè itinerante a bordo di un vintage double-decker che parte da Victoria e da Northumberland Avenue.

Cena in un tipico pub inglese

pub pub

Non puoi perderti la catena di pub Draft House, una dozzina di locali sparsi per la città (ce n’è uno anche vicino il Tower Bridge): qui potrai degustare ribs, hamburger e ottime birre artigianali.

Se sei un’amante dei piatti orientali, un’altra catena molto amata è quella di Wakamama, soprattutto per i noodle di Covent Garden e Knightsbridge.

Un’ottima cucina tipica, e a prezzi accessibili, è quella di The Clerk and Well, sito nell’omonimo quartiere; molto interessante la carta delle bevande, che include più di 50 etichette tra vini e birre.

Tra i Pub storici c'è il premiato con una stella Michelin, The Harwood Arms vanta una delle migliori selezioni di prodotti tipici britannici, in particolar modo selvaggina di altissima qualità.

Se sei in cerca di un’esperienza a tutto tondo nelle serate londinesi con la classica pinta di birra, The Windmill è il posto giusto per te: dehor, musica dal vivo, veranda a vetri ma anche camere per trascorrere la notte in un’atmosfera vintage anni ’20.

Autore: Manila - LDNcity

Giudizi e Recensioni

Meteo attuale
Previsione corrente, meteo attuale
Londra, Regno Unito
Wednesday 25 March 2020
Ultima rilevazione ore 12:00
Temperatura:
14°C
(Min: 11°C Max: 14°C)
Umiditá:
30%
Pressione:
1025
Vento:
4 km/H (direzione E)
Previsione per le ore 15:00
Previsione per le ore 15:00
Minima:
11°C
Massima:
14°C
Previsione per le ore 18:00
Previsione per le ore 18:00
Minima:
8°C
Massima:
9°C
Previsione per le ore 21:00
Previsione per le ore 21:00
Minima:
6°C
Massima:
7°C