23 July 2019

I migliori Castelli di Londra e a poca distanza dalla città

Londra, come detto più volte, ha veramente molto da offrire, ma oggi vediamo una lista dei più bei Castelli di Londra e a pochi km dalla città, raggiungibili e visitabili facilmente anche in giornata.

Se state programmando un viaggio a Londra, vi parliamo dei suoi migliori castelli da visitare.
I migliori Castelli di Londra e a poca distanza dalla città I migliori Castelli di Londra e a poca distanza dalla città

Londra è una delle mete più affascinanti che potremmo mai visitare. Un posto meraviglioso, ricco di storia, di cultura e di divertimenti.

Londra, infine, è una città ricca di divertimenti, di locali della nightlife, di posti da vedere: ha una storia da raccontare e aspetta solo voi per farvela ascoltare tramite musei e luoghi incantevoli come i parchi.

Pronti al tour storico di Londra? Cominciamo!

I migliori castelli di Londra da visitare

Torre di Londra

Torre di Londra Torre di Londra

La Torre di Londra (Tower Of London) è probabilmente uno dei simboli della città, se non l’edificio-simbolo più importante. Nel passato, qui vi ha abitato la monarchia britannica. La sua storia racconta le gesta della famiglia, sì, ma anche delle esecuzioni capitali.

Oggi la Tower Of London è Patrimonio dell’Unesco.

Per visitare la Torre di Londra, dobbiamo andare nel quartiere caratteristico di Borough of Tower Hamlet, e si trova proprio sulle rive del Tamigi.

Qual è la storia di questa imponente struttura? A desiderarne la costruzione fu William il Conquistatore: l’obiettivo era di difendersi dai nemici.

In seguito, tuttavia, la Torre di Londra fu prima una torre difensiva e poi divenne una residenza reale.

In ultimo, dopo la Guerra delle Rose, la Torre di Londra si trasformò in una prigione; la guerra delle rose si ebbe tra il 1455 ed il 1485, e in questa sanguinosa lotta dinastica si scontrarono i Lancaster (stemma con rosa rossa) e gli York (stemma con rosa bianca).

Per questo motivo, e per diverse uccisioni, si dice che sia infestata dalle anime dei torturati.

Castello di Windsor

Castello di Windsor Castello di Windsor

Un altro importante castello che troviamo a Londra è il Castello di Windsor. Locato a Windsor, è un castello meraviglioso, che è anche la residenza reale più amata dalla Regina Elisabetta.

Solitamente, si può visitare il castello durante l’apertura estiva: il tour prevede la visita al Castello di Windsor e a Buckingham Palace.

Come già detto, questo è un castello meraviglioso, che offre la possibilità di visitare la nota galleria dei dipinti, così come la casa delle bambole e la Cappella di Saint George.

Uno dei momenti più belli che avvengono al Castello di Windsor è il noto cambio della guardia, che si tiene alle 11:00 am, dal lunedì al sabato per i mesi da aprile a luglio, e per tutti gli altri mesi si effettua a giorni alternati.

Anche questo Castello, proprio come fu per la Torre di Londra, fu edificato per il volere di William il Conquistatore.

Castello di Hever

Hever Castle Hever Castle

Allontanandosi un po’ dalla frenetica Londra, è possibile visitare il Castello di Hever (Hever Castle), passato alla storia per essere il castello di Anna Bolena (seconda moglie di Enrico VIII). Qui è possibile osservare numerosi oggetti preziosi appartenenti alla Bolena; l’arredamento, l’architettura, un posto magico che racconta una storia triste.

Più precisamente Hever Castle si treova nel Kent (sud-est  dell'Inghilterra e di Londra), nel distretto di Sevenoaks, villaggio di Hever.

Il castello di Hever fu acquistato da George Boleyn: era il 1462. In seguito, dopo la scomparsa di Boleyn, fu ereditato da Thomas Boleyn, ovvero il padre di Anna. In questo castello è spesso presente una mostra sugli strumenti di tortura.

Il Maniero dei Tudor vi offre la possibilità, inoltre, di visitare uno dei giardini meglio tenuti e più belli della Gran Bretagna. Dal labirinto acquatico fino al roseto, entrerete a contatto con un mondo coloratissimo e variegato.

Leeds Castle

Leeds Castle Leeds Castle

Può sembrare strano il citare il castello di Leeds nell'elenco dei castelli di Londra, ma in questo caso non ci si riferisce alla città del nord dell'Inghilterra, ma a un piccolo villaggio nel Kent.

Il castello di Leeds è stato una roccaforte normanna, nella storia è stato un palazzo usato da Enrico VIII e dalla sua prima moglie Caterina d'Aragona;  nel 21 ° secolo, è diventato uno degli edifici storici più visitati in Gran Bretagna.

Si tratta di un castello in stile medievale e rinascimentale situato in un laghetto artificiale.

Spesso viene definito uno dei castelli più belli al mondo, dall'atmosfera incantata e romantica, tanto da essere una location molto ambita per celebrare i matrimoni.

Il castello si trova a circa un'ora e 50 minuti di treno dalla stazione di Victoria di Londra.

Severndroog Castle

Severndroog Castle Severndroog Castle

Parliamo di un piccolo gioiello nascosto, il castello di Severndroog è una torre gotica elegantemente del 1784, situata sulla Shooter's Hill, uno dei punti più alti di Londra.

Dalla piattaforma panoramica, si rimane incantati dalla spettacolare vista a 360° dello skyline di Londra, della vastità della città e della spettacolare natura circostante del bosco.

Al pian terreno c'è una dolcissima sala da tè (tea Room), aperta dal Giovedì alla Domenica, dalle 10:30 alle 16:30.

Lullingstone Castle & The World Garden

Lullingstone Castle Lullingstone Castle

Il castello di Lullingstone è immerso in ben 120 acri della famosa campagna del Kent, ed è una delle più antiche tenute familiari dell'Inghilterra.

Il World Garden combina il patrimonio vegetale con l'orticoltura all'avanguardia.

La 'Hot & Spikey' Cactus House ha oltre 1.000 varietà di cactus, piante grasse e bromeliacee provenienti da tutto il mondo.

All'interno del Cloud Garden ci sono circa 250 varietà vegetali.

La 'Orchis' Orchid House ha come obiettivo a lungo termine di ospitare circa 200 varietà di orchidee, e oggi ospita la Deadly Stinger, la pianta più pericolosa del mondo, tenuta in una gabbia metallica per la sicurezza dei visitatori!

Insomma, un posto molto interessante da visitare a soli 50 minuti di  treno da Londra (Blackfriars Station).

Cosa vedere a Londra

Abbiamo visto alcuni castelli situati vicino Londra e la Torre, che è una tappa obbligatoria per chi viene qui in vacanza, ma cos'altro vedere a Londra?

Castelli, palazzi ed edifici storici da vedere

Ovviamente a Londra ci sono anche molti edifici e palazzi storici, basti pensare a:

  • Buckingham Palace,
  • Hampton Court Palace,
  • Kensington Palace,
  • Kew Palace,
  • Lambeth Palace,
  • Spencer House.
Non possiamo non menzionare, però, Trafalgar Square: anzi, è praticamente il punto principale da cui partire. Una piazza magnifica, che vi lascerà senza parole e che connette i principali punti di interesse londinesi.

Dal viale, "The Mall", potrete dirigervi a Buckingham Palace, costeggiando St James's Park (uno tra i più bei parchi di Londra), proseguire per l’House of Parliament e il Big Ben o andare fino allo Strand e alla Somerset House, o ancora proseguire ancora per la City.

Inoltre, proprio a Trafalgar Square potrete vedere una delle più importanti icone al mondo per chi ama l’arte. Ci riferiamo alla National Gallery, in cui avrete modo di scoprire molti preziosi dipinti di Michelangelo, di Raffaello. Alla National Gallery, inoltre, si trova la Venere di Willendorf.

Nello stesso edificio della galleria d'arte c'è il National Portrait Gallery, nel quale è possibile ammirare oltre 200.000 ritratti.

L’House of Parliament, noto con il termine di Palazzo di Westminster, ha più di 1200 stanze al suo interno. È la sede del Parlamento inglese. Inoltre, è obbligatoria una sosta per ammirare le due torri, la Victoria Tower e la Clock Tower (dal 2102 detta Elizabeth Tower, per il  Giubileo di diamante di Elisabetta II  - 60 anni al trono); purtroppo, però, alla Clock Tower possono accedere unicamente i cittadini britannici.

Segnate sulla vostra lista anche il British Museum, il Tower Bridge e la Cattedrale di Saint Paul. Due luoghi di interesse culturale, che vi mostreranno la storia e la cultura di questa città assolutamente da visitare almeno una volta nella vita.

Autore: Manila - LDNcity

Giudizi e Recensioni

Meteo attuale
Previsione corrente, meteo attuale
Londra, Regno Unito
Monday 05 March 2018
Ultima rilevazione ore 15:00
Temperatura:
9°C
(Min: 9°C Max: 9°C)
Umiditá:
81%
Pressione:
995.17
Vento:
6 km/H (direzione SE)
Previsione per le ore 18:00
Previsione per le ore 18:00
Minima:
7°C
Massima:
7°C
Previsione per le ore 21:00
Previsione per le ore 21:00
Minima:
7°C
Massima:
8°C
Previsione per le ore 00:00
Previsione per le ore 00:00
Minima:
7°C
Massima:
7°C