06 July 2018

Cambio della Guardia Buckingham Palace Londra: orari, giorni e consigli su dove mettersi

Uno dei più particolari eventi di Londra è il Cambio della Guardia, che si tiene in determinate giornate dell'anno a mezza mattinata. Tutte le informazioni su come guardare al meglio questo evento e dove mettersi.

Cambio della guardia di Londra Cambio della guardia di Londra

Il cambio della guardia a Londra è la cerimonia con cui la “vecchia guardia” lascia la responsabilità di proteggere Buckingham Palace, la Regina e St. James Palace alla “nuova guardia”. Un evento spettacolare che inizia alle 11:30 e attira ogni volta folle di turisti: divise immacolate, precisione “svizzera” e rullo di tamburi.

Curiosità

Quando la Royal Standard è issata sul tetto di Buckingham Palace (leggi il nostro testo sulle bandiere inglesi per saperne di più) significa che la Regina è in “casa” e la Guardia è dunque composta da 3 ufficiali e 40 soldati, altrimenti il numero di soldati scende a 31 (gli ufficiali rimangono 3). I soldati che svolgono il Cambio della Guardia non sono solo cerimonieri, bensì professionisti, molti dei quali hanno girato il mondo sotto l’esercito britannico.

Domande frequenti

Alcune delle domande più frequenti che ci sono state poste sono “quanto tempo prima devo arrivare per vedere il Cambio della Guardia?”, oppure “qual è il miglior posto per vedere il Cambio della Guardia?”.

Il consiglio che possiamo darvi è di arrivare almeno un’ora prima nei pressi di Buckingham Palace, considerando il numero di visitatori che ogni giorno affollano la piazza antistante il palazzo della Regina.

Dove mettersi? I migliori posti per guardare il Cambio della Guardia

Vicino ai cancelli di Buckingham Palace è il posto cui la maggior parte dei presenti aspirano. Sebbene sia il luogo centrale, considerando l’affollamento qui sarà difficile riuscire a fare delle buone foto.

Un’alternativa sono i gradini del Monumento alla Regina Vittoria, da dove si può avere una buona visione sia dell’arrivo della “Nuova Guardia” che dell’uscita della “Vecchia”, oltre che della marcia a cavallo sia quando viene da Horse Guards che quando vi torna. Probabilmente è questo il miglior posto per guardare il Cambio della Guardia di Londra.

Spur Road, sul lato sinistro del palazzo, dà invece una visione limitata sulla maggior parte dell’evento ma anche l’opportunità di ammirare l’arrivo della Nuova Guardia.

Cambio della Guardia: come si svolge la cerimonia

La maggior parte delle persone pensa che il Cambio della Guardia si svolga solo di fronte a Buckingham Palace (la casa della Regina), in realtà si tiene anche a St. James’s Palace e a Wellington Barracks.

Il distaccamento della Vecchia Guardia a St. James’s Palace si forma alle ore 11, e viene ispezionato dal Capitano delle Guardie. (St. James’s Palace si trova in Marlborough Road) (alle 11:15 questo contingente inizierà a camminare verso Buckingham Palace).

Il distaccamento del palazzo della regina (anche questo fa parte della “Vecchia Guardia”) sono ispezionati mentre attendono l’arrivo del contingente di St. James’s Palace, il quale entra nel piazzale antistante il Buckingham Palace passando dal cancello sud (South Centre Gate, lato sinistro del palazzo quando lo si ha di fronte) e prende posto al lato sinistro della Vecchia Guardia.

Entrambi i contingenti attendono l’arrivo della Nuova Guardia da Wellington Barracks, che si trova alla fine di Birdcage Walk.

Alle 11:10 circa, mentre si attende lo stendardo reale, le guardie suonano alcuni pezzi musicali. Dopo il saluto allo stendardo, la Nuova Guarda cammina da Wellington Barracks, preceduta dalla Banda del Reggimento. Alle 11:30 circa la Nuova Guardia entra nel piazzale antistante Buckingham Palace passando per il cancello nord (al centro – destra quando si ha di fronte il palazzo) e marciando di fronte alla “Vecchia Guardia”.

Orario

L’inizio ufficiale del cambio della guardia è alle 11:30 .

La conclusione è invece alle 12:00 .

Date

Luglio: tutti i giorni

Agosto: Ogni lunedì, mercoledì, venerdì e domenica

Sito ufficiale del cambio della guardia a Buckingham Palace con orari aggiornati costantemente.

Il cambio della guardia si tiene anche se piove?

Il cambio della guardia non si tiene a Buckingham Palace nel caso in cui dovesse piovere. Attenzione al fatto che la decisione se tenere o meno il cambio della Guardia è presa, all’ultimo minuto, dal Capitano delle Guardie, dunque non ci saranno pre-avvertimenti. L’unico modo per saperlo è, purtroppo, andare direttamente lì.

Come arrivare al cambio della guardia

Metropolitana

Victoria - 15 minuti a piedi (Linee District, Circle eVictoria) Green Park - 10 minuti a piedi (Linee Piccadilly, Victoria e Jubilee) St James's Park - 10 minuti a piedi (Linee District e Circle)

Bus

11, 211, 239, C1 e C10, stop a Buckingham Palace Rd.

Assistere al cambio della guardia costa?

Assolutamente no, il cambio della Guardia di Londra è gratuito e possono prendervi parte tutti.

Cambio della guardia per disabili

I disabili possono tranquillamente assistere al cambio della guardia, l’area è completamente pianeggiante. La superficie del terreno è di ghiaia e ciò può rendere difficile per alcune sedie a rotelle riuscire a girare. Maggiori informazioni sul come visitare Londra per disabili.

Foto del cambio della Guardia Londra

Puoi guardare le foto di Buckingham Palace.

Autore: Manila - LDNcity

Giudizi e Recensioni

Meteo attuale
Previsione corrente, meteo attuale
Londra, Regno Unito
Monday 05 March 2018
Ultima rilevazione ore 15:00
Temperatura:
9°C
(Min: 9°C Max: 9°C)
Umiditá:
81%
Pressione:
995.17
Vento:
6 km/H (direzione SE)
Previsione per le ore 18:00
Previsione per le ore 18:00
Minima:
7°C
Massima:
7°C
Previsione per le ore 21:00
Previsione per le ore 21:00
Minima:
7°C
Massima:
8°C
Previsione per le ore 00:00
Previsione per le ore 00:00
Minima:
7°C
Massima:
7°C