Big Ben, l'orologio di Londra
Westminster, London SW1A 0AA, UK, SE1 7PD, Londra UKIl Big Ben è l'orologio di Londra. Ufficialmente noto come Elizabeth Tower, in onore della Regina Elisabetta II, il Big Ben segna le ore della capitale inglese.
Alla scoperta del Big Ben

La storia del Big Ben
La costruzione del Big Ben è da legarsi alla ristrutturazione del palazzo di Westminster dovuta alla distruzione del Parlamento a causa di un incendio nella notte del 16 ottobre 1834. Si decise che i nuovi edifici del Parlamento avessero dovuto includere anche una torre e un orologio e il design attuale dell'orologio fu fatto da Augustus Pugin. La campana è stata creata nel 1858 e il primo rintocco è suonato il 31 maggio 1859. L'origine del nome Big Ben non è nota, anche se ci sono due diverse teorie:- la prima dice che fu chiamato così in onore di Sir Benjamin Hall, primo commissario dell'opera, un grande uomo che era conosciuto affettuosamente come "Big Ben" (Ben è il diminutivo di Benjamin);
- la seconda dice che l'orologio prende il nome da un campione di boxe dei pesi massimi di quel tempo, tale Ben Caunt. Conosciuto anche come "Big Ben", questo soprannome è stato comunemente conferito nella società a tutto ciò che era pesante e grande.