08 October 2018

Concerti e Musica dal vivo a Londra

Ecco i migliori posti dove ascoltare musica dal vivo a Londra. Dai piccoli locali, bar e pub della città fino ai famosi concerti live dell'O2 con grandi artisti di tutto il mondo.

David Bowie, Led Zeppelin, Queen, Pink Floyd, Rolling Stones e Coldplay, ma anche Elton John, Amy Whineouse e George Michael, per citarne solo una minima parte.

Non deve sorprendere se alcuni dei nomi più grandi e iconici dell’intera storia della musica contemporanea hanno avuto le loro radici nella capitale inglese.
Concerti e Musica dal vivo a Londra - Koko Camden Concerti e Musica dal vivo a Londra - Koko Camden
Se è vero che Londra vuol dire tante cose, è sicuramente vero che vuol dire prima di tutto musica.
Nelle righe che seguiranno vedremo pertanto quali sono i migliori luoghi dove ascoltare concerti di musica dal vivo a Londra, partendo dalle location gratuite per arrivare a quelle simbolo della scena musicale della capitale, concludendo con un breve elenco di tutte quelle venues in cui si esibiscono solo i gruppi più famosi davanti a folle oceaniche di ammiratori.

Dove ascoltare musica dal vivo gratis a Londra

Londra è dunque una città che ha molto da offrire a chiunque sia alla ricerca di buona musica dal vivo, ma se la si visita da turisti una particolarità rischia di saltare subito all’occhio: se non si fa attenzione, può risultare estremamente cara.

Pertanto, prima di addentrarci nell’elenco di quelli che sono i migliori posti in cui assistere a musica dal vivo, abbiamo deciso di selezionarne 4 che la propongono in maniera gratuita, così anche chi rimane in città per pochi giorni o ha comunque esigenza di badare prima al portafogli che al divertimento potrà assaporare un po’ dell’anima musicale londinese senza spendere una fortuna e vivere l'eccitante nightlife londinese.

Koko

Koko, il club musicale di Camden Koko, il club musicale di Camden

Il Koko (precedentemente noto come The Music Machine e Camden Palace) è uno dei club musicali più in vista di Londra. Si trova a Camden Town e nel corso degli ultimi tempi è stato oggetto ad un massiccio "restyling" che lo ha portato al suo stile originario, che include anche un piano da ballo.

Ad oggi, all'interno del Koko hanno suonato artisti come Emma Marrone, Don Broco, Madonna, Red Hot Chili Peppers, Christina Aguilera, i Coldplay, i My Chemical Romance, gli Oasis, l'indimenticata Amy Winehouse, Lady Gaga, Katy Perry e Noel Gallagher.

Nel 2017 qui ha suonato Ed Sheeran, che ha tenuto un concerto privato per la promozione del suo terzo album in studio, mentre nel 2018 si è esibita Ariana Grande, per la promozione del suo quarto album.

INFO:

Village Underground

Grazie ai suoi 4 vagoni di metropolitana coloratissimi e pieni di graffiti, il Village Underground è un must-see fra i locali della capitale inglese. E soprattutto è gratis da visitare. I vagoni della metropolitana reinventati a locali per la movida accolgono con una certa regolarità musicisti, registi, designer, scrittori e artisti di ogni genere.

Il Village dispone anche di un magazzino databile all’età vittoriana, anch’esso riqualificato per i fini del locale, nel quale è possibile assistere gratuitamente a esibizioni teatrali, concerti di musica dal vivo e dj set.

Fra i piani futuri dell’organizzazione che gestisce questi spazi c’è quello – abbastanza in voga ultimamente – di convertire una delle pareti esterne in un sito di esposizione permanente di opere artistiche.

Si trova al 52 di Holywell Lane, Shoreditch, EC2A 3PQ, appena fuori la city, e la fermata dell’overground più vicina è quella di Shoreditch High Street.

Lock Tavern

Il Lock Tavern, al 35 di Chalk Farm Road, NW1 8AJ, è facilmente raggiungibile dalla fermata metro che prende il nome dalla stessa strada (Chalk Farmed, linea nera - Northern) è vicinissimo ai parchi di Primrose e Regent’s.

Il locale organizza con una certa frequenza serate con musica dal vivo o dj, e dispone di una cucina da cui è possibile ordinare ottimi hamburger e una buona varietà di alcolici.

Negli anni passati ha finito per diventare una specie di istituzione per Camden, e ancora oggi conserva buona parte della passata fama e popolarità dato il numero di clienti che quotidianamente vi si recano. Dispone di uno spazioso giardino e di un caratteristico spazio rialzato, nonché di una notevole terrazza che affaccia sul Camden Market e sulle Proud Galleries.

La maggior parte degli eventi qui organizzati strizzano l’occhio alla musica house e commerciale, pertanto faranno molto piacere agli amanti dello skratch, anche e soprattutto grazie alla popolarità di cui gode la maggior parte dei Dj che viene invitata ad esibirsi. Tuttavia, non mancano serate dedicate agli amanti dell’indie, con qualche sprazzo di musica hip hop, soul, folk e funk ad affacciarsi di tanto in tanto durante l’intero anno di programmazione musicale.

Il Lock è anche un ottimo luogo per assaggiare la tipica cucina britannica da pub. Oltre ai succitati hamburger, qui servono il celebre fish and chips, assaggi di formaggi locali e anche alcuni tipi di arrosto. È anche il posto perfetto per chi ama le birre di una certa fama come Leffe e Moretti, sebbene possano essere degustate anche marche non proprio popolari in Italia, come l’Amstel e la Modelo.

Il Garage

Il Garage (20-22 di Highbury Corner, N5 1RD; fermata metro, overground e treni più vicina Highbury & Islington) è una pietra miliare della scena musicale londinese fin dal 1993: da allora qui hanno suonato – fra gli altri – band del calibro di Radiohead, Red Hot Chili Peppers e Oasis.

Recentemente il locale ha cambiato gestione, e l’intera struttura ha subito un rinnovamento generale che tuttavia non le ha impedito di mantenere originalità e atmosfera.

Al Garage entrano comodi 600 avventori/spettatori, ed è uno di quei posti dove è presente un impianto audio talmente all’avanguardia da non avere nulla da invidiare ai migliori club e live music pub del resto del mondo.

Anche l’area bar è sorprendentemente rifornita, ed il cibo servito è di qualità più che apprezzabile.

I migliori bar e pub con musica dal vivo a Londra

Se Koko, Garage, Lock Tavern e Village Underground sono i posti da frequentare a colpo sicuro se desideri ascoltare buona musica dal vivo senza spendere un penny, non si può certo dire che l’offerta di Londra in quanto a locali si esaurisca qui.

Di posti dove andare a ballare o pogare se ne contano a centinaia, e quelli che elencheremo non rientrano nella stessa categoria dei tre precedenti solo perché alcune serate potrebbero essere a pagamento. Non vuol dire che lo saranno di sicuro, e consultando le singole sezioni What’s On di ognuno dei siti web di riferimento è possibile selezionare le proposte più aderenti alle proprie inclinazioni, ai propri gusti musicali e ovviamente alla propria disponibilità economica.

Di seguito elenchiamo alcuni dei più noti, ma ancora una volta si tratta di una lista che non ha pretese di esaustività ;)

Hootananny

Se sei un fan di ska e reggae, l’Hootananny (95 di Effra Road, fermata metro più vicina Brixton) è il posto che fa per te, con serate dal vivo che si rinnovano dalle tre alle quattro volte a settimana. Qui è addirittura possibile fare karaoke accompagnati da una vera band, e i più valorosi potranno sfoggiare tutto il loro talento con tanto di accompagnamento dal vivo. Servono cibo messicano, da provare assolutamente.

Troubadour

Quando parliamo del Troubadour (263-265 Old Brompton Road, Earls Court, SW5 9JA; fermata metro più vicina Earl’s Court) facciamo riferimento a un posto che delizia i londinesi da più di sessant’anni; un posto dove, fra gli altri, si sono esibiti Elvis Costello, Bob Dylan e Jimi Hendrix.

Bevande (consigliamo i cocktail) e cena vengono serviti fino alle 11 di sera, e la musica va avanti fino a tarda notte, spesso abbracciando quelle sonorità eclettiche che gli amanti della world music non potranno fare altro che apprezzare.

Proud Embankment

È un bar ricavato all’interno di un antico ospedale per cavalli, in un ambiente che invita senza troppa vergogna a urlare a squarciagola.

Di giorno ci si può rilassare nella splendida zona posta in cima al tetto, mentre di notte la musica la fa da padrone in un’area a dir poco spaziosa, che vanta un impianto audio di tutto rispetto. Situato esattamente all'inizio del Waterloo Bridge sul lato nord del Tamigi.

Il Proud Embankment è sorto sulle ceneri del fu Proud Camden e vicinissimo alla fermata metro Temple, e troverai tutto quello di cui hai bisogno se hai voglia di bere e ballare.

Indirizzo: Waterloo Bridge, 8 Victoria Embankment, WC2R 2AB; Fermata metro vicina: Temple (linee Circle - gialla, District - verde).

The Big Chill Bar

La meravigliosa location e gli arredamenti demodè che tanto richiamano gli anni ruggenti del grunge contribuiscono al successo di questo posto, che è sempre pieno di gente.

Ma ciò che lo rende praticamente unico nell’ecosistema musicale londinese è il palco montato proprio al centro della pista, che mette i musicisti fisicamente in mezzo alla folla.

È il luogo perfetto se si è alla ricerca di qualcosa di intimo ma particolare, di buona musica e di una bella serata.

Info:

Indirizzi:

  • Big chill kings cross, 257-259 Pentonville Road, N1 9NL, Fermate metro vicine: King's Cross St. Pancras Underground Station (Circle, Hammersmith & City, Metropolitan, Northern, Piccadilly, Victoria)
  • Big chill brick lane, Dray Walk, E1 6QL, Fermata metro vicina: Shoreditch High Street (Overground)
Sito: bigchillbar.com

Le QuecumBar

Se c’è un premio che il QuecumBar vince a mani basse, è sicuramente quello del miglior posto di Londra dove ascoltare musica gitana e/o swing.

È un posto dove si può ascoltare musica sei giorni a settimana ma al contempo stesso rilassarsi, e dispone di un angolo in cui è possibile acquistare CD.

La cucina è in stile brasserie, e può essere degustata anche nel bel patio appartato.

Il QuecumBar si trova al 42 e al 44 di High Street, SW11 3HX, raggiungibile con il bus 170 e 345 scendendo alla fermata di Battersea High Street e con i bus 639 e 670 alla fermata St John Bosco College.

Servant Jazz Quarters

È un posto che gioca esclusivamente sull’atmosfera. Il bar è al piano di sopra e il palco a quello di sotto, ma c’è una scala aperta che connette i due ambienti. E cocktail, cocktail ovunque.

Il locale è delle dimensioni giuste per serate intime e profonde, e rappresenta uno di quei posti di cui si rischia di perder traccia se non lo si frequenta assiduamente.

Il Servant Jazz Quarters si trova al 10a di Bradbury Street, Dalston, N16 8JN, ed è facilmente raggiungibile a piedi dalle fermate overground di Dalston Kingsland e Dalston Junction o dalla fermata dei bus vicina, Dalston Kingsland Station, con i bus 67, 76, 149, 243 e  488.

Il Lexington

Al The Lexington si può prima di tutto ascoltare dell’ottima musica dal vivo, ma in secondo luogo è anche il posto perfetto per gli amanti dei bourbon, vista la grande ed eterogenea selezione di liquori presenti dietro al bancone.

La zona dedicata alla musica dal vivo è abbastanza ampia ma molto bassa, il ché la rende perfetta per creare un contatto maggiore fra pubblico e band.

Lo si trova ai numeri 96 e 98 di Pentonville Road, N1 9JB, dove si può arrivare a piedi dalla fermata underground di Angel (linea metro Northern - nera).

The Distillers

Se chiedete agli abitanti di Fulham cosa succede al Distillers (64 di Fulham Palace Road, Hammersmith, W6 9PH, fermata metro più vicina Barons Court e Hammersmith con le linee metro District e Piccadilly), vi diranno che è un posto dove si fa commedia dal vivo. Vero, ma non tutti vi diranno che qui si può ascoltare altrettanta buona musica dal vivo e partecipare a serate di open mic.

C’è anche un pianoforte utilizzabile da chiunque, e lo staff non di rado trasmette in live streaming le performance dei clienti.

Grandi concerti, 6 luoghi dove vederli a Londra

Finora abbiamo parlato esclusivamente di quei posti in cui è possibile ascoltare buona musica, ma che in linea di massima cercano di far conciliare un ambiente più ristretto a delle performance meno mainstream.

Dove bisogna volgere lo sguardo, quindi, se si cerca il grande artista o il concerto che chiama a raccolta migliaia e migliaia di fan? Lo vediamo nelle prossime righe, in cui faremo una breve lista di 6 luoghi in cui è possibile ascoltare la musica delle grandi occasioni.

Royal Albert Hall

Royal Albert Hall Londra Royal Albert Hall Londra

In tutta l’Inghilterra (e forse nel mondo intero) è impossibile trovare un luogo dove si fa musica più iconico della Royal Albert Hall, sede dove si esibisce in maniera stabile la Royal Philharmonic Orchestra.

Nel corso degli anni questo sfarzoso edificio ha ospitato concerti classici così come di musica rock, raccolte di fondi, musical e rappresentazioni teatrali. Se il tuo gruppo preferito ha rilasciato il DVD di un concerto dal vivo, molto probabilmente è stato filmato qui.

Le fermate metro più vicine per raggiungere comodamente a piedi la Royal Albert Hall sono:
  • South Kensington (Circle, District, Piccadilly);
  • Gloucester Road (Circle, District, Piccadilly);
  • Knightsbridge (Piccadilly).
  • Fermata dei bus vicina (pochi metri): Royal Albert Hall (Stop RL e RC); Bus: 9, 10, 52, 452, N9.

    Il Barfly - The Camden Assembly Pub

    Considerato un vero e proprio tesoro dalla comunità di Camden, nella parte settentrionale di Londra, il Barfly attuale "The Camden Assembly Pub" è il posto ideale per ascoltare tutte quelle band che già godono di un discreto successo e che sono destinate a sfondare.

    In questa location è possibile assistere ai concerti di band famose all’estero impegnate nei loro tour continentali, e sono degni di nota anche i numerosi Dj set che generalmente succedono ad ogni concerto.

    Indirizzo: 49 Chalk Farm Rd, NW1 8AN;

    Fermata metro più vicina: Chalk Farm (linea nera - Northern Line)

    The Dublin Castle

    Se il Dublin Castle (fermata metro più vicina: Camden Town) potesse parlare, si fregerebbe di essere uno dei luoghi che più di qualunque altro ha saputo raccogliere le mozioni, il sudore e le lacrime dei fan della più grandi rockband britanniche contemporanee.

    Dai Vaccines ai Madness, passando per Arctitc Monkey e Libertines, questo luogo è stato la rampa di lancio per tutti quei gruppi che oggi costituiscono il nucleo centrale del brit rock. E continua ad esserlo.

    Indirizzo: Dublin Castle  94 Parkway, Camden, NW1 7AN

    L’O2

    The O2 Arena The O2 Arena

    L’O2, non ha bisogno di presentazione, è il posto dove bisogna andare per assistere agli show più grandi, mainstream e popolati che si ha facoltà di immaginare: che si tratti dei redivivi Led Zeppelin o dei Coldplay, di Adele o dei Green Day, quando questi gruppi passano a suonare dalle parti di Londra una delle tappe obbligatorie sarà l’O2.
    Pertanto, è consigliatissimo, per non dire obbligatorio, prenotare i propri biglietti con largo anticipo.
    Indirizzo: O2, Peninsula Square, SE10 0DX. Fermata metro vicina: North Greenwich Station Fermata bus North Greenwich: 108 (24 ore), 129, 132, 161, 188 (24 ore - va in centro passando per Waterloo), 422, 472 (24 ore) e 486 Sito Ufficiale per gli eventi e biglietti: www.theo2.co.uk/events

    Half Moon

    Nella eterogena scena musicale underground di Londra, non puoi dire di avercela davvero fatta se prima non sei saltato almeno una volta sul palco dell’Half Moon, 93 Lower Richmond Rd, SW15 1EU (fermata metro più vicina: Putney Bridge - District Lane).

    È un luogo che porta la bandiera della musica di tendenza londinese sin dagli anni sessanta, e oggi continua su quella stessa strada accogliendo non solo le migliori band locali, ma anche tutte le realtà più promettenti dell’intero Regno Unito.

    Union Chapel

    Come ci fa attentamente notare la biografia del sito, la Union Chapel è un tesoro architettonico. Si tratta di una chiesa nella quale tecnicamente sarebbe ancora possibile dire messa (non è mai stata sconsacrata), sebbene l’attività primaria sia quella di far esibire artisti di ogni genere.

    Una volta dentro, non si può fare a meno di sentirsi smarriti di fronte a tutta la bellezza e la maestosità che ci si para davanti. E non è un caso se qui si sono esibiti nomi del calibro di Beck e Elton John, solo per citarne due.

    Indirizzo: Union Chapel, Compton Terrace, N1 2UN. Fermata metro vicina: Highbury & Islington (Overground, Victoria Line)

    Autore: Manila - LDNcity

    Giudizi e Recensioni

    Meteo attuale
    Previsione corrente, meteo attuale
    Londra, Regno Unito
    Monday 05 March 2018
    Ultima rilevazione ore 15:00
    Temperatura:
    9°C
    (Min: 9°C Max: 9°C)
    Umiditá:
    81%
    Pressione:
    995.17
    Vento:
    6 km/H (direzione SE)
    Previsione per le ore 18:00
    Previsione per le ore 18:00
    Minima:
    7°C
    Massima:
    7°C
    Previsione per le ore 21:00
    Previsione per le ore 21:00
    Minima:
    7°C
    Massima:
    8°C
    Previsione per le ore 00:00
    Previsione per le ore 00:00
    Minima:
    7°C
    Massima:
    7°C